Ex Cappella Bontadini (m.3048)

Publiziert von andrea62 , 16. Juni 2019 um 22:57.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 Juni 2019
Strecke:Breuil-Cervinia - Plan Maison - Ex Cappella Bontadini
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Breuil-Cervinia.
Kartennummer:L'Escursionista n.7 Valtournenche

Occasione per arrivare a 3000 metri, per la prima volta quest'anno, assieme all'amico Nevermind. L'ambiente parzialmente innevato non è più invernale ma è comunque ben diverso dalle mie solite visite estive.

Partiamo a piedi dalla chiesetta di Breuil-Cervinia, con cielo sereno che però non durerà molto. L'itinerario n.15 conduce al piazzale delle funivie, al cui termine non seguire le sterrate che salgono a destra ma salire per sentiero i pendii erbosi piuttosto ripidi sottostanti la stazione Plan Maison.

Percorrendo la Valtournenche abbiamo visto la neve verso i 2800-3000 metri ma qui alla testata della valle la musica cambia e comincia a 2500.

Aggiriamo a destra gli edifici del Plan Maison e andiamo a prendere la stradina, sterrata e sgomberata dalla neve, che si avvia verso il Rifugio Teodulo. Raggiunte le stazioni di impianti a quota 2872, abbandoniamo la stradina ora in parte asfaltata, mettiamo le racchette e optiamo per salire sulla neve fino alla Ex Cappella Bontadini, sconsacrata.

Mentre l'amico Nevermind prosegue con un blitz fino al Rifugio del Teodulo presso l'omonimo Colle, io mi fermo a 3150 metri perché sto salendo troppo lentamente, mi manca l'allenamento alla quota. Non c'è dubbio che se dovessi pernottare al rifugio l'avrei raggiunto e che se tornassi qui tra una settimana andrei meglio, intanto comincio a incassare i primi tremila metri dell'anno. L'occasione andava sfruttata perché a breve salvo imprevisti sarò in trasferta più vicino al mare che a una montagna seria.
Le racchette sono state indispensabili per non affondare nella neve abbastanza molle.

Nel ritorno, dal Plan Maison scendiamo a destra sui pendii erbosi del dosso chiamato Giomein, sfruttando parte della pista per le MTB oggi deserta perché in parte innevata e poi, su consiglio di due locali, una pista vicina che sembra una vecchia pista per le MTB. Comunque sui pendii del Giomein c'era, non so se c'è ancora o se è quello che stiamo percorrendo, il sentiero che si usava all'epoca di Carrel e Whymper.
Un ultimo tratto su stradine riporta al punto di partenza.

Tourengänger: andrea62

Croix Carrel (2920 m) · siso
T5- ZS+ III
Matterhorn über den Liongrat · WoPo1961
T5 WS II
Hochtour an einem herrlichen Tag mit Traumpanoramen: von Plan... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Breithorn · gabri83

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 10:25
Le racchette da neve noooooooooooooooooooooooo......AIUTOOOOOOOO a Giugno è da veri masochisti :-)))))

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 15:01
Le ultime parole famose, lo scorso 17 febbraio: "Almeno quest’anno ho messo una volta le racchette da neve".
Allora non pensavo certo che le avrei usate adesso, a 2500 metri poi.