Rifugio del Teodulo da Breuil-Cervinia


Publiziert von andrea62 , 12. August 2018 um 23:34.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Breuil-Cervinia - Plan Maison - Cappella Bontadini - Rifugio del Teodulo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Breuil-Cervinia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio del Teodulo.
Kartennummer:L'Escursionista n.7 Valtournenche

Sono salito a pernottare al rifugio del Teodulo partendo a piedi da Breuil-Cervinia. Fino al Plan Maison ho voluto seguire il sentiero n.14, avendo letto che è quello che esisteva all'epoca di Carrel e Whymper. Ben presto poco evidente, sembra un pò in disuso a vantaggio del n.15, confluisce poi in una stradina sterrata. Inoltre percorre il lato nord della cresta erbosa detta Giomein mentre secondo le mie informazioni doveva svolgersi sul lato sud, dove c'è la pista riservata alle mountain-bikes.
Dal Plan Maison continua l'itinerario n.15, una pista sterrata esteticamente molto brutta, al confine tra la zona sciistica e il regno del Cervino, che passando per alcune stazioni di impianti e la sconsacrata Cappella Bontadini porta con alcuni strappi al Rifugio del Teodulo, qualche metro sopra il Colle, tra il Corno del Teodulo e la Testa Grigia. 

Quando si arriva qui e si vedono il Cervino a ovest, le vette svizzere a nord e il Breithorn a est si dimenticano la relativa fatica, lo sterrato e l'invadenza degli impianti sciistici. Il rifugio è molto confortevole e ha una sala da pranzo con una vetrata che offre il panorama del Cervino. I clienti del rifugio stasera sono qualche italiano, alcuni tedeschi e francesi, due cinesi e una comitiva di sudcoreani impegnati del Tour del Monte Rosa.

La giornata è stata bella, la sera è limpida ma il mattino seguente riserva la sorpresa di una fitta nebbia che con il passare del tempo non accenna a diradarsi. Rinuncio quindi ad attività nei dintorni del rifugio e scendo.
 
In conclusione mi mancava questa visita al Colle del Teodulo, importante via di transito nel Medioevo quando a lungo i ghiacciai erano meno estesi di oggi, anche se sembra strano in tempi di riscaldamento globale. Era inoltre tradizionale meta di ascensioni in epoca di alpinismo pionieristico, attorno al 1860 e anche in seguito, quando Whymper scriveva che le comitive di solito si formavano a Zermatt la domenica dopo la messa, passavano il Teodulo il lunedì e dopo aver pernottato al Breuil facevano il percorso inverso.


Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
26 Apr 23
Rifugio Teodulo Mt. 3317 · ralphmalph
T2 WS+ II
5 Aug 23
Breithorn Orientale · Giaco
T3
14 Jun 19
Ex Cappella Bontadini (m.3048) · andrea62
T5 L
13 Sep 87
Breithorn Occidentale, 4165 m. · stefano58
T5 WS II
3 Aug 19
Hochtour an einem herrlichen Tag mit Traumpanoramen: von Plan... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3+
T3
19 Jul 08
Tour del Cervino · caco

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2018 um 12:53
Bel ricordo anche del mio di pernottamento al Teodulo ... giornata di salita splendida e panorami mozzafiato e sarebbe stato così anche il giorno successivo non fosse per un tremendo mal di testa e le gambe molli ... subito pensai all'altitudine e poi invece una volta trascinatomi fino a casa scoprii di avere la febbre a 38.5 !

Comunque bravi decisamente una bella scelta

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2018 um 11:05
Una buona dose di sfortuna! Peccato.
Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»