Corno Orientale di Nefalgiù

Published by Alpingio , 2 April 2019, 23h19.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 March 2019
Ski grading: PD
Route:11km a/r

Dopo aver ammirato molte volte il corno Nefalgiù da lontano, decidiamo finalmente di andare a scoprirlo un po  più da vicino!
Partiamo da Riale un po prima delle 8, saliamo subito ripidi dietro l'albergo pernice bianca, ha rigelato bene per fortuna, dopo questo pezzo le pendenze diminuiscono, saliamo per dossoni fino ad infilarci in una valletta, da qui per un lungo traverso all'ombra ci infiliamo sempre di più in questa valle.
La vista del Corno Maggiore Nefalgiù è davvero impressionante!
Passando sotto la mole della Balma rossa, saliamo il vallone, il corno orientale sembra vicino, ma impieghiamo un po a percorrere questo tratto che sale progressivamente verso l'alto.
Arrivati sotto il corno orientale, decidiamo di salire per delle tracce che vediamo salire a sinistra per una valletta, saliamo quindi a zig zag gli ultimi faticosi metri sino ad arrivare alla cresta, da qui in breve arriviamo all'anticima.
Dall'anticima, qualcuno mette i ramponi e mette gli sci in spalla per arrivare in vetta alla cima orientale, ma secondo me non è necessario. Dalla cima (panorama notevole su tutta la val formazza e oltre) scendiamo alla sella tra l'orientale e l'occidentale dove ci riposiamo un poco, vediamo altri pochi scialpinisti sul nostro percorso.
Scendiamo quindi dal vallone, tenendo inizialmente la sinistra dove la neve ci pare più trasformata, poi facendo il traverso in certi punti che erano rimasti all'ombra facciamo anche qualche curvetta nella neve farinosa.
Una volta usciti dal traverso, scendiamo sempre più a destra per trovare la neve più trasformata, nel tratto ripido sopra la macchina, facciamo una bellissima sciata su firn primaverile davvero al top, tanto che scendiamo un po più sotto rispetto all'auto :)
Al bar sopra le cascate ci godiamo un buon panino e meritata weiss!

Bell'ambiente che merita ancora visite per scoprire le altre cime della valle!!

Partecipanti Gio Paola Renato e Claudio

Sent 3 April 2019, 08h26
grazie daniele, bel'ambiente

Camoscio says:
Sent 3 April 2019, 09h18
Bel percorso! Complimenti! ;)

Sent 3 April 2019, 20h48
Si e poi ci sono tante come da fare nei paraggi!

Francesco says:
Sent 3 April 2019, 09h44
..Questo in invernale mi manca,bravi per la scelta, sembra molto bello

Sent 3 April 2019, 20h51
Grazie Francesco!
Si bello il posto, x fare il corno maggiore però mi sa che bisogna andarci d'estate.. :)

siso Pro says:
Sent 3 April 2019, 17h14
Fantastica meta: complimenti!
Ciao,
siso.

Sent 3 April 2019, 20h55
Grazie Siso! Si bello, però la prossima volta ci vado appena dopo una nevicata per trovare tutto bello ricoperto senza tracce :)

beppe says:
Sent 3 April 2019, 18h10
Molto bello complimenti
Beppe

Sent 3 April 2019, 20h56
Grazie Beppe, bel posto :)

GAQA says:
Sent 3 April 2019, 19h28
Vorrei tornare alla conca di Riale questa estate per qualche camminata. E' un po' che non vado e mi riprometto di tornarci tutte le volte! Complimenti per giro e foto.
Alessandro

Sent 3 April 2019, 20h57
La conca di Riale offre un sacco di itinerari, anche io ci devo tornare!
Ciao e grazie Alessandro :)

cristina says:
Sent 4 April 2019, 13h26
Molto bella sì la Val Formazza e puoi farci veramente di tutto!

Sent 4 April 2019, 21h42
Davvero, bisognerebbe trasferirsi lì un mese ! :))

fabioadx says:
Sent 4 April 2019, 17h43
Bellissima escursione, bravi ;)

Sent 4 April 2019, 21h42
Grazie :)

igor says: bravi
Sent 4 April 2019, 17h53
Bella questa ! ottima salita ciao.

Alpingio says: RE:bravi
Sent 4 April 2019, 21h43
Grazie Igor!
Buona montagna

GIBI says:
Sent 4 April 2019, 19h36
Complimenti Giovanni ! ... sempre una bella zona questa, anche io è però un bel po' che non ci vado e tu mi hai fatto venire la voglia di tornarci la prossima estate !

ciao Giorgio

Sent 4 April 2019, 21h46
Grazie Giorgio! Io volevo tornare una volta in zona rifugio 3A a cercare i quarzi, la val Formazza è bella anche geologicamente :)