Piz Griatschouls

Publiziert von Alpingio , 29. Dezember 2018 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:29 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:10km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Maloja,zuoz, parcheggio all'uscita del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco a circa 2400mt

Oggi l'obiettivo e il Piz Griatschouls che ci aveva respinto negli ultimi metri qualche anno fa. Partiamo da zuoz ancora all'ombra e saliamo subito ripidi per i pendii erbosi a dx del paese. Attraversiamo un torrente e poi è tutto un zig Zag in salita. Raggiungiamo dopo circa 1 ora e 40 minuti il grazioso bivacco dove mangiamo qualcosa, quindi riprendiamo a salire (sempre ripidi) in direzione dell'antenna/traliccio posto sul costone nevoso a sinistra della vetta. Lo raggiungiamo ed ora proseguiamo su pendenze meno sostenute sino ad arrivare all'ultimo strappo che porta al deposito sci. Qualcuno mette i ramponi, io no, la neve e la traccia sono belli. In circa 10/15 Min raggiungiamo la cima per una bella e facile cresta, c'è solo un tratto con ghiaccio vivo prima della vetta a cui prestare attenzione ma ci sono delle rocce che aiutano ad oltrepassare il passaggio. In totale circa 3 ore e mezza. Bellissimo il panorama dalla cima su tutta l'engadina ed in particolare sul piz Kesh! Dopo le foto di rito, torniamo al deposito sci, scendiamo al costone e ci buttiamo come quasi tutti nel vallone a sx (salendo a dx). Bella neve tutto sommato, abbiamo trovato farina pesante,in certi punti trasformata o leggermente ghiacciata e farinosa prima di arrivare in paese dove bisogna avere cura di evitare qualche sasso ... Per fortuna oggi poco vento :)

Buon anno nuovo a tutti!

Partecipanti Gio Paola Renato Roberto Tatiana ed il gruppo Cai valle Brembana incontrato per caso sul tracciato.

Tourengänger: Alpingio

Piz Griatschouls da Zuoz · Nevi Kibo
WS+
Piz Griatschouls mt 2972 · nano
WS+ I WS+
Skitour von der Bergstation Pizzet über Zuoz zum Piz... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Piz Griatchouls (2972m) · drixdrey