Piz Griatschouls

Published by Alpingio , 29 December 2018, 19h27.

Region: World » Switzerland » Grisons » Basse Engadine
Date of the hike:29 December 2018
Ski grading: PD+
Route:10km a/r
Access to start point:Maloja,zuoz, parcheggio all'uscita del paese
Accommodation:Bivacco a circa 2400mt

Oggi l'obiettivo e il Piz Griatschouls che ci aveva respinto negli ultimi metri qualche anno fa. Partiamo da zuoz ancora all'ombra e saliamo subito ripidi per i pendii erbosi a dx del paese. Attraversiamo un torrente e poi è tutto un zig Zag in salita. Raggiungiamo dopo circa 1 ora e 40 minuti il grazioso bivacco dove mangiamo qualcosa, quindi riprendiamo a salire (sempre ripidi) in direzione dell'antenna/traliccio posto sul costone nevoso a sinistra della vetta. Lo raggiungiamo ed ora proseguiamo su pendenze meno sostenute sino ad arrivare all'ultimo strappo che porta al deposito sci. Qualcuno mette i ramponi, io no, la neve e la traccia sono belli. In circa 10/15 Min raggiungiamo la cima per una bella e facile cresta, c'è solo un tratto con ghiaccio vivo prima della vetta a cui prestare attenzione ma ci sono delle rocce che aiutano ad oltrepassare il passaggio. In totale circa 3 ore e mezza. Bellissimo il panorama dalla cima su tutta l'engadina ed in particolare sul piz Kesh! Dopo le foto di rito, torniamo al deposito sci, scendiamo al costone e ci buttiamo come quasi tutti nel vallone a sx (salendo a dx). Bella neve tutto sommato, abbiamo trovato farina pesante,in certi punti trasformata o leggermente ghiacciata e farinosa prima di arrivare in paese dove bisogna avere cura di evitare qualche sasso ... Per fortuna oggi poco vento :)

Buon anno nuovo a tutti!

Partecipanti Gio Paola Renato Roberto Tatiana ed il gruppo Cai valle Brembana incontrato per caso sul tracciato.

Hike partners: Alpingio

Piz Griatschouls · pänel