Piz Griatschouls Bis

Publiziert von Alpingio , 17. März 2019 um 13:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:16 März 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:9km a/r
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Maloja,zuoz, parcheggio all'uscita del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco a circa 2400mt

Torno dopo poco piu di 2 mesi su questa cima, complici alcuni miei soci che non l'avevano ancora fatta..
Partenza da Zuoz, parcheggiamo la macchina al parcheggio centrale coperto (5CHF), rispetto a fine dicembre ci sembra che ci sia molta più neve ora.
Saliamo i pendii a sud su traccia già esistente (della mattina), la neve nuova è circa 20-30cm qui.
Il caldo salendo si fa sentire, raggiungiamo il bivacco e saliamo sul dossone con qualche turbine di vento quindi raggiungiamo la sella a 2800 sotto l'anticima, da qui i miei amici lasciano giu gli sci e con fatica fanno la traccia verso l'anticima, qui infatti non è salito ancora nessuno, quindi la traccia è da fare!
Raggiunto anche io il deposito, salgo faticosamente nelle loro peste, raggiunta l'anticima, si prosegue più facilmente sino al canalino sotto la vetta. Qui è necessario tirare fuori la picca e mettere i ramponi per un pezzettino di 2mt ghiacciato.
In breve poi si raggiunge la vetta con panorama bellissimo, quindi mangiamo qualcosa e facciamo qualche foto.
Ripercorriamo la cresta fino al deposito sci e qui decidiamo di buttarci nel vallone sotto la cima ancora vergine, avendo valutato che non dovrebbe essere troppo pericoloso.
Discesa nel vallone su bella farina un po pesante, cerchiamo di stare a destra perchè a sinistra la neve è piu pesante, poi facciamo il traverso per arrivare al bivacco, da qui in poi purtroppo la neve è molto più pesante e da indovinare, in certi punti frena di brutto! Arriviamo alla macchina un po distrutti ma felici, una biretta in italia ci aspetta :)

Oggi giornata troppo calda per i miei gusti, faticato parecchio anche perché mi si formava lo zoccolo sotto le pelli, meno male c'erano i battitori!

Partecipanti Gio, Renato, Maurizio, Claudio, Valter e Vanni

Piz Griatschouls da Zuoz · Nevi Kibo
WS+
Piz Griatschouls mt 2972 · nano
WS+ I WS+
Skitour von der Bergstation Pizzet über Zuoz zum Piz... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Piz Griatchouls (2972m) · drixdrey

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2019 um 16:32
Bravi,bella cima,sopratutto la parte finale!
Saluti
Max

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2019 um 17:37
Grazie Max! si bella cima e bella cresta.
Giovanni

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2019 um 19:55
Le foto parlano da sole, gran bell'ambiente e super cima!!!!
Complimenti!!!!
Graziano

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2019 um 20:19
Grazie! Si ambiente bellissimo e bella cima ;)
Ciao Giovanni