Piz Griatschouls Bis

Published by Alpingio , 17 March 2019, 13h30.

Region: World » Switzerland » Grisons » Basse Engadine
Date of the hike:16 March 2019
Ski grading: PD+
Route:9km a/r
Access to end point:Maloja,zuoz, parcheggio all'uscita del paese
Accommodation:Bivacco a circa 2400mt

Torno dopo poco piu di 2 mesi su questa cima, complici alcuni miei soci che non l'avevano ancora fatta..
Partenza da Zuoz, parcheggiamo la macchina al parcheggio centrale coperto (5CHF), rispetto a fine dicembre ci sembra che ci sia molta più neve ora.
Saliamo i pendii a sud su traccia già esistente (della mattina), la neve nuova è circa 20-30cm qui.
Il caldo salendo si fa sentire, raggiungiamo il bivacco e saliamo sul dossone con qualche turbine di vento quindi raggiungiamo la sella a 2800 sotto l'anticima, da qui i miei amici lasciano giu gli sci e con fatica fanno la traccia verso l'anticima, qui infatti non è salito ancora nessuno, quindi la traccia è da fare!
Raggiunto anche io il deposito, salgo faticosamente nelle loro peste, raggiunta l'anticima, si prosegue più facilmente sino al canalino sotto la vetta. Qui è necessario tirare fuori la picca e mettere i ramponi per un pezzettino di 2mt ghiacciato.
In breve poi si raggiunge la vetta con panorama bellissimo, quindi mangiamo qualcosa e facciamo qualche foto.
Ripercorriamo la cresta fino al deposito sci e qui decidiamo di buttarci nel vallone sotto la cima ancora vergine, avendo valutato che non dovrebbe essere troppo pericoloso.
Discesa nel vallone su bella farina un po pesante, cerchiamo di stare a destra perchè a sinistra la neve è piu pesante, poi facciamo il traverso per arrivare al bivacco, da qui in poi purtroppo la neve è molto più pesante e da indovinare, in certi punti frena di brutto! Arriviamo alla macchina un po distrutti ma felici, una biretta in italia ci aspetta :)

Oggi giornata troppo calda per i miei gusti, faticato parecchio anche perché mi si formava lo zoccolo sotto le pelli, meno male c'erano i battitori!

Partecipanti Gio, Renato, Maurizio, Claudio, Valter e Vanni

PD+
Piz Griatschouls · Alpingio

Max64 says:
Sent 17 March 2019, 16h32
Bravi,bella cima,sopratutto la parte finale!
Saluti
Max

Alpingio says: RE:
Sent 17 March 2019, 17h37
Grazie Max! si bella cima e bella cresta.
Giovanni

Sent 17 March 2019, 19h55
Le foto parlano da sole, gran bell'ambiente e super cima!!!!
Complimenti!!!!
Graziano

Alpingio says: RE:
Sent 17 March 2019, 20h19
Grazie! Si ambiente bellissimo e bella cima ;)
Ciao Giovanni