Messa di Natale al Monte Bisbino 2018

Publiziert von GIBI , 28. Dezember 2018 um 09:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Dezember 2018
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km. 13,3 > Bruzella, Zoch, Nuaa, Amponee, Sella Cavazza, Alpe Cavazza, Monte Bisbino, Cà Bossi, Loasa, Tagliate, Dosso dell'Alpe, Dosso della Pioda, Prato dei Donaa, Valle della Crotta, Zoch, Bruzella.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio e poi Bruzella.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio del Bisbino, Rifugio Falco ( privato )
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Per il terzo Natale consecutivo eccomi percorrere ancora nel buio del mattino la Valle di Muggio e solo la prudenza di mantenermi nei limiti di velocità ha evitato che all'improvviso all'uscita di una curva tra Caneggio e Bruzella facessi una strage di caprioli fermi sull'asfalto, alla fine è andata bene sia per i caprioli poi rientrati nel bosco che per il sottoscritto che ha rischiato il tamponamento da parte di un altra auto che arrivava invece a ben altra andatura !

Eccomi così alle 7.10 dal parcheggio all'inizio del paese di Bruzella pronto ad imboccare la scalinata che porta alla chiesa dalla quale nell'oscurità scende di corsa un animale che inizialmente mi mette un poco in apprensione perché penso sia un cane ma poi mi ha dato l'impressione di essere invece un grosso riccio che è andato ad infilarsi in una larga fenditura del muro ... ma non sono in letargo in questo periodo ?
Proseguo così a salire nel paese visitando i piccoli presepi ( circa una ventina ) che si trovano nelle varie vie e sarà anche perché è il terzo anno che li vedo ma questa volta non mi hanno così entusiasmato come negli anni precedenti, una ventina di minuti dopo sono alla Chiesa della Madonna di Zoch quando comincia già ad albeggiare e così mi inoltro nel bosco, rispetto allo scorso anno non c'è ne neve ne ghiaccio in compenso il sentiero risulta parecchio infido causa il fogliame che come diceva bene
 cristina nel suo giro di inizio dicembre arriva fino alle ginocchia ma comunque una volta raggiunta la Sella Cavazza e l'Alpe omonima alle 8.30 sono in vetta al Monte Bisbino in leggero anticipo per la Messa di Natale prevista per le 9.

Rispetto allo scorso anno l'assenza di neve, ghiaccio e della nebbia ha spinto molto più gente quassù anche se la maggior parte sono saliti in macchina, comunque al termine della funzione religiosa rinfresco per tutti con panettone, pandoro ma sopratutto vin-brulè che scalda i cuori !
Alle 10.15 mi rimetto in marcia verso valle percorrendo però un giro un poco più largo ... scendo alla Cà Bossi raggiungo l'Alpe Loasa tenuta in vita da una coppia di ammirabili giovani alpigiani raggiungo la strada della Valle della Crotta e da lì nuovamente l'abitato di Bruzella quando è passato da poco mezzogiorno ... e così via a casa veloce per dare il via al pranzo di Natale  ... Buon appetito a tutti !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 13,3

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Bruzella - Sella Cavazza - Monte Bisbino > 1h 20'
Monte Bisbino - Alpe Loasa - Bruzella > 2h

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 16:13
Pur dii camminare chissà cosa non ti inventeresti! Vispo il nostro Gio. :)
Scherzo ovviamente.
Ero uno del gruppo... :)
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 19:29
penso di averti individuato Dome ... seconda fila il terzo da destra ... visto dal condottiero !

Per quanto riguarda il mio di pranzo di Natale ... ci eravamo già preparati per non andare oltre ai soli antipasti e così fortunatamente è stato ... anche se quasi quasi il capriolo lo portavo a casa io ancora bello caldo !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2018 um 08:23
bravo Giorgio, per la messa di Natale hai fatto anche un'eccezione sui tuoi orari di marcia. Ciao Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2018 um 18:55
Quando ci vuole ... ci vuole ... e grazie all'orario della messa da qualche anno si può allungare il giro di ritorno senza fare arrabbiare i parenti che aspettano per il pranzo !

ciao Benedetto ... e Tanti Auguri !

Giorgio