Messa di Natale al Monte Bisbino 2019

Published by GIBI , 27 December 2019, 18h57.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:25 December 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Route:Km. 15,0 > Bruzella, Zoch, Croce, La Colmanèta, Sella Cavazza, Alpe Cavazza, Monte Bisbino, Alpe Piella,/ Cà Bossi, Rifugio Colma del Bugone, Alpe Alveggia, Alpe Loasa, Tagliate, Dosso dell'Alpe, Grafogno, Dosso della Pioda, Brughee, Dossello, Prato dei Donaa, Valle della Crotta, Zoch, Bruzella.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio e poi Bruzella
Accommodation:Rifugio del Bisbino, Rifugio Falco ( privato ), Rifugio Colma del Bugone
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Anche per quest'anno è arrivato il tanto atteso giorno del Santo Natale e tradizione ( la mia ) vuole  che da qualche anno io mi rechi in vetta al Monte Bisbino per la messa di Natale, partenza quindi alle prime luci dell'alba ( 7.30 ) dall'abitato di Bruzella con da subito l'amara sorpresa che da quest'anno non ci sono più i vari presepi illuminati che rallegravano le vie del paese negli anni scorsi ... in compenso c'è un bel fresco venticello, raggiungo la Chiesetta della Madonna di Loreto di Zoch e proseguo inoltrandomi nel bosco ( ben tenuto d'occhio da una simpatica famigliola di camosci ) fino a sbucare alla Sella Cavazza e quindi all'omonima alpe, passo il confine nei pressi della Garitta da " Tèrman " e alle 8.40 sono in vetta dove gli Amici del Bisbino sono già al lavoro per organizzare il rinfresco post celebrazione.

La messa è in programma per le 9 quindi ho anche il tempo per una visita al piccolo museo del Bisbino e una volta terminata la funzione religiosa e il rinfresco a base di vin-brulè e panettone alle 10.10 mi rimetto in moto per tornare a valle allungando però di un poco il giro che mi porta a passare dalla Cà Bossi e dal Rifugio del Bugone quindi a scendere all'Alpe Alveggia e risalire all'Alpe Loasa continuare nel bosco fino a spuntare nella Valle della Crotta e alle 12.30 sono di ritorno a Bruzella a chiusura di questo giro Natalizio e quindi non mi resta che Augurare a tutti gli amici di Hikr ... BUONE FESTE !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Bruzella - Sella Cavazza - Monte Bisbino > 1h 15'
Monte Bisbino - Alpe Alveggia - Alpe Loasa - Bruzella > 2h 15'

Hike partners: GIBI

ugo says: Auguri
Sent 28 December 2019, 08h24
Auguri Giorgio per un 2020 sereno e gioioso!

GIBI says: RE:Auguri
Sent 28 December 2019, 10h01
Grazie Ugo ... auguro altrettanto a te e a Lorenza !

Menek says:
Sent 29 December 2019, 12h56
La messa... non ce la farò mai. Manco se m'impegno. Daje Gio
Menek

GIBI says: RE:
Sent 29 December 2019, 13h21
... ma dai che oramai con tutte le cime che frequenti sei più vicino al cielo tu che tanti credenti di valle !

Giorgio