Monte Bisbino, Alpe Loasa e Valle della Crotta

Publiziert von GIBI , 13. September 2022 um 08:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 September 2022
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km. 15,50 > Bruzella, Madonna di Zoch, Croce, La Colmaneta, Sella Cavazza, Alpe Cavazza, La Valesgia, Alpe Böcc, Capanna Falco, Monte Bisbino, Cà Bossi, Alpe Piella, Colma del Bugone, Loasa, Dosso dell'Alpe, Alpe della Crotta, Sorima, Prato del Donaa, Brugee, Dossellao, Bruzella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio e poi Bruzella
Unterkunftmöglichkeiten:Possibilità di alloggio : Rifugio del Bisbino, Rifugio Falco ( privato ), Rifugio Colma del Bugone
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Per questa domenica mi si apre la possibilità di fare un giro mattutino pur senza andare troppo lontano e quindi bisogna prendere l'occasione al volo, la scelta ricade su una montagna oramai fatta e strafatta ... il Monte Bisbino ma che regala sempre tante possibilità e bei percorsi.

Partenza poco prima delle 9 dal paese di Bruzella per salire da lì alla Madonna di Zoch e quindi inoltrarmi nel bosco inizialmente ripido che mi porta alla Sella Cavazza e all'omonima Alpe, qui anzichè salire direttamente in Bisbino allungo un poco il giro passando dall'Alpe Böcc e dalla Capanna Falco e alle 10.30 sono in vetta al Monte Bisbino dove faccio una bella pausa di un oretta al sole comprensiva di pisolino e pranzo, di gente in giro non c'è ne ancora molta ma i pochi che arrivano già si lamentano in quanto il Rifugio / Ristorante di Vetta è purtroppo chiuso.
Alle 11.30 mi rimetto in movimento scendo alla Cà Bossi risalgo all'Alpe Piella e poi giù fino al Rifugio del Bugone, da lì prendo la sterrata che scende in Alveggia ma deviando presto fino a passare l'oramai solo figurativo confine' e raggiungere l'Alpe Loasa, proseguo ma una volta arrivato al Dosso dell'Alpe anziché  continuare nel sentiero ufficiale verso Bruzella mi inoltro nel bosco e un po' per tracce di sentiero e un po' decisamente a naso tra le felci spunto nel fondovalle della Valle della Crotta nell'omonima località e da lì per carrozzabile ritorno a Bruzella dove alle 14 si chiude questo bel giro ... dopodiché via di corsa a casa giusto in tempo per il via del G.P. d'Italia a Monza ... Semaforo Verde ... Su il Volume ... e Andiamo !!! ... ma io mi domando il perché questi di Sky debbano sempre urlare così !