Monte Bregagno 2107 m e Monte Grona 1736 m

Publiziert von cristina , 6. November 2018 um 16:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 November 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Chiasso uscita Como Lago. Seguire la statale direzione Sondrio fino al bivio per Menaggio. Proseguire seguendo Plesio. Da Plesio si devia a sx per Breglia. Se si volesse proseguire in auto per Monti di Breglia, al bivio c'è la macchinetta per il pagamento del ticket. 3.00 euro un giorno.

Il disastroso fine settimana appena passato e le previsioni di questo lungo ponte fanno saltare tutti i nostri progetti…cerchiamo quindi di ricavare il meglio da quello che verrà!

Per cominciare Marco decide di lavorare il primo di novembre e portare a termine qualche bega in modo da essere tranquillo i giorni successivi.

Venerdì le previsioni, anche se migliori del giorno precedente, non sono un granchè.

A Garbagnate non piove ma la cosa dura poco. Giusto il tempo di arrivare alla barriera di Como…al bar di Argegno, sento le chiacchiere di un local che riferisce che anche per oggi è allerta rossa…non mi sembrava, però…

Lasciato il bar con un poco di apprensione ci dirigiamo a Breglia. Il tempo non è malaccio, anzi…

Non sto a descrivere il giro perché ricalca fedelmente quanto fatto questa primavera (http://www.hikr.org/tour/post131033.html).

Neve dal Bregagnino, pappa più che altro anche se sul Bregagno, dove non era salito ancora nessuno, qualche bella buca siamo riusciti a farla. Abbiamo allungato il giro fino alla Grona, qui tutto pulito naturalmente. Sul tratto franato della direttissima sono stati messi due spit per eventuale sicura, non ricordavamo ci fossero, però…. Questa primavera avevamo visto gente tornare indietro su quel passaggio, ora sembra messo un po’ meglio nonostante le piogge degli ultimi giorni.

Boschi e strade sono ok.

Alla fine, siamo riusciti a passare una bella giornata. Abbiamo avuto un poco di sole e anche un poco di pioggia però meno e più tardi del previsto e poi ancora sole!

Tourengänger: cristina, Marco27

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2018 um 21:11
ancora a giugno il passaggio in parte franato della direttissima era praticabile con un poco di accortezza, è anche vero che ho visto qualcuno anche io rinunciare e con tutti i turisti e le famigliole con bambini che in estate magari passano di lì un poco di sicurezza in più non guasta !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2018 um 09:49
Adesso c'è una catena che non ricordo ci fosse prima, una sono sicura ci fosse, mi sembra ne abbiano messa un'altra e poi due spit che secondo me lasciano il tempo che trovano. Il più delle persone che sale dalla direttissima non penso sappia a cosa servono :-(

blepori hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2018 um 07:51
bella la prima neve al Bregagno! Cion ogni tempo siete sempre in giro, voi. Ciao Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2018 um 09:51
Beh non proprio con ogni tempo ma se proprio non c'è il disastro cerchiamo di muoverci.

Io amo tantissimo fare foto e tante volte le giornate brutte ti regalano scorci particolari....e poi basta stare fuori :-)