Lago del Barbellino naturale 2128 m

Publiziert von cristina , 6. November 2018 um 16:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 November 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo. Seguire indicazioni Val Seriana-Clusone. A Ponte Nossa proseguire diritti per Valbondione. Posteggi in paese a pagamento solo nei giorni di apertura delle cascate.

Pioggia si…pioggia no…chissà!

Certo Valbondione non sarebbe il posto da scegliere in questi casi ma il rifugio Curò ancora aperto, la facilità della camminata e soprattutto la voglia di non stare in casa ci fanno decidere per questa destinazione.

Intanto non piove, cosa che ha fatto, anche se non in maniera continua, fino a Gandellino, pochi km prima!

Percorriamo la strada panoramica, dove si nota qualche segno del maltempo della settimana passata, niente di disastroso ma qualche smottamento c’è stato. Tra l’altro qualche strada laterale della Val Seriana è chiusa. Arriviamo asciutti al rifugio, dove facciamo una breve sosta.

Poiché è presto e il tempo sembra reggere proseguiamo per il lago naturale.

Da qui in poi neve ma soprattutto tanta acqua. A tratti sembra di camminare in un torrente.

Giungiamo al lago, dove ci fermiamo giusto il tempo di scattare qualche foto dopo di che rientriamo. Ci fermiamo al rifugio sia per mangiare sia per cercare di asciugare un po’ scarponi e calze, oggi un paio di stivaloni da pescatore sarebbero andati meglio…

Il rifugio si sta riempiendo ben bene, anche stasera festa…beh ultimo week end anche per loro!

Scendiamo mentre piano piano il tempo migliora…giunti al punto di osservazione delle cascate imbocchiamo la ripida traccia che scende all’osservatorio, chiuso, e quindi passando per Maslana torniamo a Valbondione.

Bella e tranquilla giornata.