Piz di Rüss e Capanna Alp de Fora

Publiziert von GIBI , 11. September 2018 um 20:03.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 8 September 2018
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:Km.17,2 > Santa Maria, Dasga, Nadi, Pian Giò, Pian di Renten, Piz di Rüss ( croce ), Piz di Rüss, Bocca d'Vegeina, Tesa, Rifugio Alp de Föra, Braggio Mondent, Semda del Portairò, Madalin, Mezzana, S. Antonio de Bolada, Pian de Scignan, Bald, Salasc, Santa Maria.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 sino a Bellinzona prendere poi l'Autostrada A13 in direzione San Bernardino uscire a Roveredo, salire verso la Val Calanca e prendere la deviazione per Castaneda e Santa Maria raggiunta la quale si trovano ampie possibilità di parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alp di Fora
Kartennummer:CNS 1 : 500000 n° 277 Roveredo

Ultimissima escursione quella di questo sabato prima della ripresa del lavoro e come al solito parto con unica certezza il territorio Ticinese ma senza una metà ben precisa, la mente si sblocca poco dopo il Ceneri quando mi viene l’ispirazione di ritornare in Val Calanca per ripercorrere un bel giro ad anello che ho già percorso più volte che dal nucleo di Santa Maria porta all’Alp de Fora e ritorno passando da Braggio e da San Antonio de Bolada impreziosendolo però in questa occasione dalla salita al Piz di Rüss e alla sua ben visibile già dal paese croce dell’anticima !

Dalla macchina mi muovo intorno alle 11.30 ma l’escursione vera e propria dopo la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta e alla Torre Medioevale prende ufficialmente il via al rintocco delle campane di mezzogiorno portandomi a Dasga e da lì inoltrarmi nel bosco che passando per Nadi porta al breve pianoro di Pian Giò dove si tira un attimo il fiato per poi riprendere a salire ripidamente anche superando un breve tratto attrezzato fino al bellissimo Pian di Renten, qui si abbandona il tracciato ufficiale bianco-rosso che porta direttamente in Alp de Fora e si segue invece una traccia di sentiero nel prato per poi iniziare a risalire la cresta per erba, terra e roccette fino alla croce dell’anticima che raggiungo intorno alle 14, qui la vista spazia sul fondovalle ma soprattutto su due bei esemplari di aquile in volo, ancora un piccolo ulteriore sforzo scavalcando anche una bella vipera presente sul sentiero e poco dopo le 14.30 sono anche sulla vera e propria cima del Piz di Rüss.

A questo punto per il pranzo mi conviene portarmi all’Alp de Fora e perciò scendo il pendio erboso raggiungo la bocchetta d'Vegeina per poi proseguire su una crestina fino a ritrovarmi su uno strapiombo, qui però noto un sentierino sulla destra più in basso che proviene proprio dalla bocchetta, quindi dietrofront e imbocco il sentierino che continua fino a prendere quello che sale verso il Piz della Molera oppure quello ancora più evidente che mi porta verso i paravalanghe e che poi scende verso il Rifugio Alp de Fora che raggiungo quando sono le 15.30.

Pausa pranzo di una mezzoretta con annessa birretta e alle 16 mi rimetto in moto scendendo fino alle prima cascine di Braggio in località Mondent per poi prendere il sentiero finalmente in parte risegnato di fresco in bianco-rosso che con continui su e giù porta fino ad incrociare il sentiero che arriva da Braggio per poi salire più decisamente fino a raggiungere i resti della vecchia cappella e successivamente anche quella nuova di Sant’Antonio de Bolada per poi iniziare la bella discesa “ felpata “ nel bosco che passando per il Pian di Scignan e per Bald mi riporta in vista della torre medioevale di Santa Maria in Calanca che mi vede di ritorno alle 18.20 … chiudendo di fatto le mie ferie … e adesso ? … buon lavoro !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Santa Maria - Dasga - Nadi - Pian di Renten - Croce dell'Anticima > 2h ... Piz di Rüss + 20'
Piz di Rüss - Bocchetta d'Vegeina - Tesa - Rifugio Alp de Fora > 45'
Rifugio Alp de Fora - Braggio Mondent - Sant'Antonio de Bolada - Bald - Santa Maria > 2h 10'

Tourengänger: GIBI

Piz di Rüss · Delta
Piz di Rüss · Califfo

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2018 um 21:09
ciao giorgio, un bell'anello bel concludere le vacanze! agari qc. dovrebbe correggere quel buffo punto "Schwachstelle(0m)" da cui sembra che sei andato al mare. Ciao Benedetto

Gesendet am 11. September 2018 um 21:32
mi sa Benedetto che si fa prima a togliere lo Waypoints ... domanda per te che ci sei salito proprio da lì ... ci ho preso giusto almeno sull'Alp Cardinel ?

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2018 um 09:31
ciao giorgio, l'Alp di Cardinel è in effetti sul versante di Val Molera della Bocca di Vegeina , resta però molto sotto il passo (http://www.hikr.org/tour/post107866.html). Ciao Benedetto

Gesendet am 12. September 2018 um 13:23
io la foto lo fatta con lo zoom dalla costola che si stacca sulla dx poco prima della vetta del Piz di Russ e in effetti l'alpe era ben più in basso, avevo anche guardato le foto della tua escursione e non ero certo fosse l'Alp Cardinel !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2018 um 21:13
come ultimo giro (bello), l'hai presa lunga...come ci ha fatto notare Benedetto sai andato persino al mare! :)))

Gesendet am 11. September 2018 um 21:33
purtroppo anche le cose belle ( ferie ) finiscono ... quest'anno sono durate solo 5 settimane !!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2018 um 22:25
Mi...zzica!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2018 um 17:30
Un giro parecchio battuto ma ben descritto da te, col piglio del fotoreporter turistico.
Bravo

Gesendet am 12. September 2018 um 19:24
Grazie Giulio ... ma quando torneremo a leggere anche le tue di avventure pedestri o in MTB ?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2018 um 19:40
Pazienza, ora mi sto dedicando a cose più banali ma....tempo al tempo :):)