Stubaital cap III: Rinnenspitze 3003 mt.


Published by rochi , 18 August 2018, 15h05.

Region: World » Austria » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Date of the hike:18 August 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Climbing grading: I (UIAA Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: A 
Time: 7:00
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Height loss: 1300 m 4264 ft.
Accommodation:Franz Senn Hutte

Eccomi oggi alle prese con un 3000 fattibile in giornata, naturalmente compreso nel giochino delle 7 summits di Stubai.
L'intero percorso è magnificamente tenuto e segnalato, mi limito qui a qualche informazione che può essere utile a chi vorrà cimentarsi con questa splendida cima:
- il punto di partenza è Oberissalm, un alpeggio di straordinaria bellezza che si raggiunge su discreta strada asfaltata da Milders percorrendo circa 8 km. Al parcheggio dell'alpe preparare 5 euro che una famelica macchinetta inghiottisce consentendo la permanenza per tutto il giorno.
- Dal luogo di partenza non ci sono indicazioni per la Rinnenspitze, prendere per Franz Senn hutte che si raggiunge in circa un'ora,
- Dal retro della Hutte si attraversa un ruscello e si trovano le indicazioni per la cima (destra). Si risale un costone e si esce su un primo fornale. Il sentiero risale a destra dello stesso e si alza sopra lo Rinnensee (che non si tocca).
- Comincia ora un tratto di pura fatica che porta alla base dell'edificio sommitale dove si trova un primo tratto attrezzato che porta sulla cresta.
- Questa è dapprima larga, poi si impenna e si stringe e si trovano altre catene e staffe. Quasi in cima, un 'espostissimo e protetto traverso aggira sull'altro versante dove un ultimo tratto attrezzato (attenzione!) in breve conduce in vetta.
Nebbie da calore mi impediscono quella che immagino una visione grandiosa, tuttavia il vicino ghiacciaio del Fernau (così mi dice un local) regala sguardi mozzafiato.
Discesa per la stessa via di salita, affronto i tratti attrezzati senza patemi ma con estrema prudenza. Un volo e si è dentro nel sottostante lago, 400 metri più in basso e io non so nuotare.
Qualche escursionista era dotato di set da ferrata, Col senno di poi posso dire scelta indovinata.
Tempi comprensivi di circa 45 minuti di pause complessive,
Sviluppo: 15 km circa; SE: 28 km circa,

Hike partners: rochi


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

Menek says:
Sent 18 August 2018, 19h02
assolutamente bello

rochi says: RE:
Sent 18 August 2018, 21h58
Questo Tirolo è stata una super scoperta.


Post a comment»