Sustenhorn, 3503 m

Publiziert von Fenice , 7. August 2019 um 15:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Bern » Oberhasli
Tour Datum:12 August 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-BE   CH-UR
Strecke:Umpol - Tierbergli - Steingletscher - Sustenhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal passo del Susten procedere per Steingletscher e poi per il parcheggio di Umpol (accesso alla strada a pagamento).

Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.
John Ruskin

Dopo la bella giornata di ieri trascorsa al Lago Sascòla con immersione ci vuole proprio un'altra sgambatina in montagna... le previsioni meteo sono ottime, mica ce ne stiamo a casa!

Già d'accordo con mio fratello Andy e con Pippo76 ci troviamo alle 5:30 e partiamo in direzione Susten, lasciando poi l'auto ad Umpol in un comodo posteggio.

Iniziamo la salita che porta a Tierbergli e all'omonima capanna, il sentiero è abbastanza ripido ma fa guadagnare dislivello rapidamente, e a parte alcuni passaggi dove bisogna arrampicare resta comunque di facile percorrenza.

In un'ora e mezzo circa raggiungiamo le pendici del ghiacciaio: c'è già diversa gente, alcuni stanno facendo dei corsi e provano a gestire le cadute, altri si avviano per le cime del Tierberg o del Gwächtenhorn, altri come noi invece prendono la strada del Sustenhorn. La via tracciata è ben evidente e marcata, tante sono le cordate in salita e discesa.

Senza troppi intoppi arriviamo al crepaccio terminale: ammetto, qui un po' di timore mi sale... è largo circa un metro, forse qualcosa in più, e sembra abbastanza profondo... non ho mai saltato un crepaccio così largo, per giunta a 3200 metri ed in salita, senza contare il peso dello zaino!

Per fortuna Raff68 e Pippo sanno il fatto loro e preparano le dovute sicurezze, dopo è solo questione di fare un bel respiro e lanciarsi! Andata! L'ultimo ostacolo per la vetta è superato, procediamo tranquillamente sul resto di ghiacciaio che ci separa dalla cima e finalmente la tocchiamo, quota 3503 metri, la più alta per me finora! Bella soddisfazione davvero!

Ci congratuliamo tra noi e prima di mangiare facciamo qualche foto di rito, peccato che la vista verso est è avvolta nella nebbia, ma per il resto panorama spettacolare.

La discesa per la medesima traccia dell'andata non presenta particolari problemi, anche il mio amico crep da saltare con pendenza a favore risulta più facile. Tornati al Tierbergli riprendiamo il sentiero per raggiungere Umpol, poi prima di rientrare a casa è d'obbligo l'acquisto di un po' di buon formaggio a Steingletscher!

Altra giornata memorabile, grazie ai miei compagni di avventura!

Tourengänger: Pippo76, Fenice, Raff68

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2019 um 09:13
Bravi, a me manca il Sustenhorn.
Amedeo

Fenice hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2019 um 09:14
Grazie, uscita molto bella di cui serbo un ricordo davvero meraviglioso
Stella