Bistinepass (Sempione).

Publiziert von micaela , 2. Juli 2018 um 21:36.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:26 Juni 2018
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Sempione: bellissime, grandi stanze, con soffitto impressionante altissimo, ben protette dalle intemperie da spesse mura, dove ci si sente come in una calda tana. Anche l' accoglienza è calorosa!
Kartennummer:CNS al 25.000: Simplon - 1309

Sulla via tra Ticino e Ginevra, l' auto carica di panettoni del Peri di Verscio (spero non mi arrestino i doganieri per contrabbando, ah ah ah!), mi fermo al Passo del Sempione.
Devo allenarmi, corto giro, perché le ore sono contate, per la mia vicina tre giorni sul Sentiero Alpino Calanca!

Conosco molto bene il percorso, fatto anche con le ciaspole in inverno.

Ma prima, colazione all' Ospizio, che per via della chiusura a partire dalle 8.00 in val Vigezzo (la frana della Pasqua scorsa) non mi ha lasciato tempo che per un caffè, anche se in piedi alle prime luci dell' alba!
E lunga, piacevole chiacchierata con la responsabile del bar.

Quante volte, stanca morta e con gli occhi che pericolosamente si chiudevano guidando, mi sono fermata a dormire quassù, in una stanza dal soffitto altissimo, col gelo fuori e il vento potente, ben protetta dalle spesse mura. Quanti bei ricordi!

Sul passo, come sempre, soffia un vento gelido, nove gradi.
Meglio per i panettoni!

Non ci si può sbagliare, sul percorso, molto bene indicato dai cartelli gialli e dalle marcature biancorosse.
Facile facile, e alla portata di tutti, bambini compresi!

Laghetti al Bistinepass, e vista sulla valle di Goms. Sguardi da sogno sulle montagne della riva destra del Rodano.
Il sentiero, volendo, scende a Visperteminen.
Vorrei tanto seguire una cresta: quella alla mia sinistra, più appetitosa e lunga, che porta a una cima senza nome, quotata 2523.
Sulla destra, la possibilità di un lungo, bellissimo anello in cresta, che riporta al passo, ahimè troppo lungo per le poche ore che ho a disposizione!
Comunque sul cocuzzolo ci salgo.
C' è anche un ometto, in vetta, ma la vetta non ha nome...
Si e no, un cinquanta metri di salita.

Discesa a piacere, tra sassolini franosi, roccette ed erbe secche.
T3, non guasta un pochino di adrenalina!
Molto più giù ritrovo il sentiero della salita.
Non ho tempo neppure per seguire l' anello che scende nel bellissimo lariceto sino al vecchio ospizio e la sua chiesetta.
Con rimpianto, li ammiro...

Ritorno all' Ospizio, ritrovo i panettoni, un poco accaldati, ma non troppo!
Saranno felici i golosi cui sono destinati!

Tourengänger: micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 22:18
per favore Mic, quando vengo a trovarti puoi contare le birre??? un abbraccio
Menego

Gesendet am 2. Juli 2018 um 22:20
Al momento saranno una trentina, gradazioni alte, bada bene!!!
Devo comperare anche il panettone del Peri o ti accontenti di un tocco di pane?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 22:45
Mic, mi va bene un tuo sorriso...

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 08:09
Grazie Micaela.
Quanti indimenticabili ricordi che mi riportano in quel fantastico ambiente....Sempre frequentati in compagnia della mia inegluagliabile Ragazza
Complimenti per le bellissime foto, le quali arricchiscono il tuo sempre godibile racconto.
Continua così!
Eu

Gesendet am 3. Juli 2018 um 08:15
Grazie mille, carissimo Eugenio!
Ho proprio pensato tu avessi fatto lo stesso mio giro, quando ho letto del "tuo" Sempione, l' altro giorno!

La tua Ragazza, la "nostra" Giancarla ci accompagna con sguardo e amore diversi da quelli umani, ma pur sempre vicina, ricorda...
Un abbraccione, tua Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 08:59
Grazie Micaela,
dei gentili e cari pensieri , con i quali ci ricordi....
A presto
Eu

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 19:54
Bella zona Mic che ho frequentato poco e praticamente solo d'inverno con le ciaspole e invece mi pare di capire che ce ne sono di bei giri da fare anche adesso e con un bel fresco !

ciao Giorgio

Gesendet am 4. Juli 2018 um 21:13
Si, Gio' , la zona del Sempione è ricca di possibilità per tutti i polpacci, le gambe, i piedi, dal T1 al T6, per la gioia dei.numerosissimi visitatori che come me si fermano lassù!
Un abbraccio, Micaela