Capanna Cornavosa

Publiziert von GIBI , 27. Juni 2018 um 07:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Juni 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:Km. 17 > Pian Vaccaresc, Cognera, Forno, Pincascia, ponte per la Cornavosa, Capanna Cornavosa e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val Verzasca fino all'abitato di Lavertezzo, poco prima del famoso ponte romano si svolta a destra seguendo per Verzoo e si continua (con un tratto anche sterrato) fino a fine strada a Pian Vaccaresc dove si trovano nel bosco poche possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cornavosa, Capanna Fümegna
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Quando la Val Verzasca chiama è impossibile non rispondere presente anche se ad essere sinceri a chiamare è stato il buon Amedeo   che insieme al simpatico Leo orfano dei moschettieri avevano progettato di fare questa bella escursione in Val Pincascia, in definitiva un semplice e tranquillo giro pur di un discreto dislivello ma senza l’ossessivo ( a volte ) obbiettivo di raggiungere una cima ma solo per il puro piacere di camminare in una bella vallata e soprattutto in compagnia di due splendide persone … e con queste premesse non si poteva che ritornare soddisfatti da un giornata così !

Giorgio Gibi

Amedeo

Per la prima volta alla Capanna Cornavosa, alpeggio risistemato molto bene. Lungo  il tratto di accesso in leggera salita lungo la Valle Pincascia ma poi il sentiero, dopo il ponte di legno sul Riale Pincascia, sale ripido sino alla Capanna Cornavosa.
Zone poco battute ma molto belle, la capanna, tappa della Via Alta della Verzasca,  è  ben equipaggiata ed è una buona base d'appoggio per salire il Poncione Rosso.
Con grande piacere con noi oggi è venuto Giorgio GIBI

Capanne Cornavosa e Fumegna · coral54
El Ponciòn dal Vènn 2477m · froloccone

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 07:52
Bel posto, buona scelta...

Gesendet am 27. Juni 2018 um 13:26
bella valle ma forse non molto frequentata dal basso mentre la capanna è presa di mira principalmente dai fruitori della VAV.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 10:51
L'unica capanna sulla VAV che ancora non ho visto... molto bella, come le altre del resto.

Gesendet am 27. Juni 2018 um 13:29
... ma allora Emiliano cosa aspetti ... scegliti una bella cima lì sopra e poi via verso la Cornavosa !

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 19:12
Poncione ti consiglio il Poncione Rosso, da fare esclusivamente con tempo asciutto.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 20:24
Grazie mille del consiglio Amedeo... se capitasse lo rifarei molto volentieri, magari accompagnando chi ancora non ci è stato.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 11:33
Non sapevi l'avessi fatto! Allora non ti resta che organizzarti per fare la VAV...o hai già fatto anche quella?......meglio con quelli della S.E.V. (Società Escursionistica Verzaschese!)
Ciao Emiliano,
Amedeo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 12:19
Ecco, la "seconda scelta" ancora mi manca, e non è escluso che prima o poi la faccia visto che adoro la Verzasca... Tempo al tempo.
Grazie Amedeo.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 13:17
Quoto il Doc...

Gesendet am 27. Juni 2018 um 13:30
... a parte l'alta via in zona ce ne sarebbero così di bei giri da fare !

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 06:10
Bellissimo giro ! Bravi !

Gesendet am 28. Juni 2018 um 13:14
grazie Igor ... zona che del resto che sopratutto in alto tu conosci benissimo !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 07:30
la capanna è bellissima, vale la pena di fare l'anello salendo da Eus e dal bel sentiero alto ripristinato, più interessante di quello del fondovalle. E sono d'accordo, non solo VAV in zona. Ciao Benedetto

Gesendet am 28. Juni 2018 um 13:16
grazie del suggerimento Benedetto ... il giro da Eus mi attira moltissimo !

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 13:20
E' molto bello, preferibile in salita perché il sentiero di Eus è molto ripido (a meno di fare il giro lungo), da evitare se è umido perché ci sono delle placche con gradini.
Se lo fai il consiglio è di salire a cima Pianca, fare la cresta (facilissima) fino alla Bocchetta del Venn e poi scendere a Cornavosa, è poco più lungo del sentiero ma molto più panoramico. Ciao! Benedetto