Solito Monte Boglia ... ma questa volta da Oria Valsolda

Publiziert von GIBI , 30. April 2018 um 22:10.

Tour Datum:28 April 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Km. 17 > Oria Valsolda, Albogasio Superiore, Paso, Poma, Sosta, Madonna del Faggio, Alpe Boglia, Monte Boglia, Sasso Rosso, Crus, Casta, Brè sopra Lugano, Gandrigna, Scapi, Gera, Gandria, Dogana di Gandria, Oria.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla strada da Lugano a Menaggio, appena oltrepassata la dogana di Gandria- Oria si arriva ad Oria Valsolda, parcheggi difficili a lago o comunque ad orario limitato, meglio salire dalla strada verso Albogasio Superiore e Castello dove al primo tornante ci sono alcuni posti a parcheggio illimitato.
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Anche per questo sabato ennesima partenza ritardata da casa e quindi escursione che prende il via poco dopo le 12 da Oria Valsolda sul Lago di Lugano per raggiungere una cima frequentatissima sia dal lato Italiano della Valsolda sia da quello Ticinese della Valcolla ... il Monte Boglia ( o Colma Regia ).

Imbocco quindi la carrozzabile che porta a Castello fino ad Albogasio Superiore dove inizia la tetra mulattiera nel bosco che sale fino alla cappella della Madonna del Sasso, lungo la salita la temperatura è decisamente torrida e sulla mia strada incontro prima un innocuo serpentello e poi i resti di un povero ungulato e alle 13.20 sono alla cappella, da qui si potrebbe risalire direttamente il pendio che porta alla spalla est del Boglia io invece desidero andare a dare un occhiata all'Alpe Boglia poi anziché seguire il sentiero marcato mi butto direttamente in un ravano nel bosco fino ad incrociare il sentiero ufficiale che sale dal Pian di Scagn e poco prima delle 14.30 sono in vetta al Monte Boglia.

Pausa pranzo di una quarantina di minuti e poco dopo le 13 mi rimetto in viaggio, per poter completare un giro ad anello o si scende nuovamente dalla Valsolda oppure si opta per il versante elvetico che è quello che faccio io passando per il Sasso Rosso e raggiungendo il solare abitato di Brè, da qui mi infilo nel bosco che scende verso Gandria e una volta raggiunto il lungolago non mi resta che dirigermi verso la dogana di Gandria poi oltrepassare anche quella di Oria e dopo un po' di " turismo-culturale " per vedere la chiesa e la casa del Fogazzaro una decina di minuti prima delle 18 sono di ritorno alla macchina.... e anche oggi è andata !

Giorgio

Monte Boglia mt 1516 da Brè · turistalpi
Monte Boglia · Giaco

igor hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2018 um 23:28
Bel girone ! Dovrò provare anche io a salirlo da qualche altro versante ! Grande iron Giorgio

Gesendet am 2. Mai 2018 um 19:38
Grazie Igor ... sicuramente adesso che non abiti più li sotto direi che ti puoi concedere anche altre vie di salita dal territorio Italiano

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2018 um 08:24
bel versante questoi del boglia, un po' più selvaggio della nostra parte ticinese. Ciao Benedetto

Gesendet am 2. Mai 2018 um 19:40
Però a me Benedetto piacciono sempre tanto le escursioni in Val Colla !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2018 um 13:57
sei il boss del Boglia... bella Gio
Menek

Gesendet am 2. Mai 2018 um 19:42
Non sia mai Dome ... il principe del Boglia è e sarà sempre e solamente il buon Igor !