Il favoloso plurimondo della Valganna

Publiziert von rochi , 29. September 2017 um 19:11.

Tour Datum:29 September 2017

Ho sempre pensato alla Valganna come a un micromondo che racchiude i paesaggi di tanti luoghi più o meno famosi e la camminata odierna ha confermato la mia primitiva impressione.
Viaggiando sul rettifilo della Statale, pare di essere in certe vallate delle Rockies Canadesi.
Alcuni valloni, specie se osservati dall'alto, ricordano la selvaggità della Valgrande, selvaggità che si riscontra ancora camminando esili sentieri tra boschi buissimi e piccole radure, proprio come nella pancia della Sila, quando da un momento all'altro ci si aspetta l'incontro col lupo, o con l'orso o forse con una strega.
Nelle giornate ventose, lo spettacolo dei laghi visti dal Chiusarella, dal Poncione  o dalla numerose creste fa tornare in mente i fiordi norvegesi. e certi pendii, aspri e vertiginosi hanno un non so che del Mercantour raccontato da Fred Vargas nell'"Uomo a rovescio".
Dentro le forre, a un passo dall'affollata strada, cala come d'incanto un silenzio surreale, rotto solo dall'onnipresente acqua che cola dal travertino e qui pare d'essere nelle Gole dell'Alcantara.
Il travertino che confina in pochi kilometri quadrati con il porfido rosso ed è probabilissimo pestarli entrambi in qualche ora di marcia, ricorda certi paesaggi Apuani (anche se là è marmo), mentre il porfido rosso non ha probabilmente eguali, qui c'è il più bello.
E infine l'aria, che è quella ruvida di tutte le terre di confine, in perenne ricerca di una propria identità.
Son partito dal ristorante delle grotte di Valganna e ci sono tornato dopo quattro ore abbondanti di questo favoloso plurimondo, lasciandomi talvolta disperdere su tracce quasi mai segnalate.
Altro non dirò, se non in qualche foto e nei waypoints, per lasciare integro il piacere della scoperta a chi non fosse conoscitore di questi luoghi.
Sviluppo: 12 km; SE: 19 km circa.

Tourengänger: rochi

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2017 um 19:30
La Valganna è proprio un mondo a se........Stupendo!!!!
ALE

Gesendet am 29. September 2017 um 20:55
Detto da te che l'hai esplorata con Poncione, non può che essere vero.
Ciao!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2017 um 21:44
:))
Emiliano la conosce come le sue tasche....
io mi difendo.....
Ciò nonostante come dici anche tu, esistono itinerari selvaggi ancora da scoprire!!!
Chi vivrà vedrà!

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2017 um 20:21
ottima scelta! posti molto intimi.. così vicini eppure poco noti. ciao.

Gesendet am 29. September 2017 um 20:56
Verissimo. E nonostante l'abbia girata parecchio, mi restano anfratti da esplorare.
Ciao!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2017 um 22:08
Queste sono le escursioni che - pur a quote modeste - danno soddisfazione, Rochi. In Valganna, veramente, ci si può "perdere" tale è la varietà degli ambienti che s'incontra, compresi i suoi anfratti nascosti, dove non hai mancato d'infilarti.
Bravissimo, grazie.

Gesendet am 30. September 2017 um 08:53
Tutto vero Emiliano e tu hai tracciato la strada.
Prossimamente andrò alla ricerca delle grotte e soprattutto della "misteriosa" cascata della Valvassera che oggi, anche per il solito tempo tiranno, ho cileccato.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2017 um 23:47
Terre poncioniane... :)

Gesendet am 30. September 2017 um 08:54
...e Frolocconiane, Paoloskiane, Gballiane e un pochino anche Rochiane.

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2017 um 08:47
Abitando a Bregazzana mi ritengo molto fortunato, pur essendo salito centinaia di volte in Martica ed al Chiusarella c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Bella escursione, complimenti.

Gesendet am 30. September 2017 um 08:56
Grazie Paolo.
Sono contento che questo report abbia attiarto tutti i Valgannisti.
gbal, se ci sei, batti un colpo!!.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2017 um 12:36
vero, da 'straniero' abituato al nostro bel Ticino sottoscrivo, questi posti sono asoslutamente sorprendenti e troppo trascurati, quando la neve scenderà sulle nostre montagne tornerò da voi. Ciao Benedetto

Gesendet am 30. September 2017 um 18:03
Sarai il benvenuto!