Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.

Publiziert von Menek , 7. August 2017 um 12:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 August 2017
Geo-Tags: Sesvenna-Gruppe   CH-GR   I
Strecke:bello lanciato,di km 12,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Resia- Taufers, seguire la strada 45 per la Val d'Avigna sino al suo termine. Prima del ponte dove c'è il divieto c'è un bel parcheggio, io essendo arrivato presto ho trovato posto proprio in prossimità della sbarra.
Kartennummer:Tabacco Venosta/Sesvenna

Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura.
Da Reschen/Resia si arriva facile a Taufers/Tubre, quasi all’ingresso del paese si prende per l’Avignatal (attenti ai cartelli),  seguendo la stradina asfaltata 45 si arriva alla al ponte dove finisce la strada (2 posti auto), trecento metri prima invece c’è un bel parcheggio gratuito.

Al ponte c’è già la palina che indica il Piz Sesvenna (N° 1) e seguendo la sterrata si arriva subito dopo alla Mangitsalm, poi sempre su sterrata alla Mitteralm dove c’è una curiosa fontanella. Ancora su sterrata si giunge al Bivacco Praviert, dove deviamo per inerpicarci su una traccia di sentiero (N°5).

Fa già un certo calduccio anche se è ancora abbastanza presto, salire per l’irto sentiero al momento fiacca gambe e spirito. Superata una prima balza erbosa si giunge su un primo breve pianoro sassoso, siamo intorno ai 2200 metri, seguendo con attenzione la flebile traccia e la lontana bollatura affrontiamo un secondo strappo che ci deposita a 2450 circa.

Qua si apre un vallone tetro, solitario ma spettacolare. Nonostante la traccia si perda un po (sui sassi è facile) la bollatura in compenso è fitta e quasi nuova, seguendo fedelmente tale bollatura si risale una ripidissima traccia con materiale instabile, intorno ai 3050 metri si traversa verso Ovest, salendo ancora quasi un centinaio di metri in una zona un po esposta,  discesi alla Sella a quota 3080 metri voltandosi verso Nord ammiriamo l’ormai ridotta Vedretta di Sesvenna.

A questo punto guardiamo la cresta che porta al visibile ma lontanuccio Piz, decidiamo il da farsi, ma incoraggiati dalla bollatura ci togliamo gli zaini e partiamo verso la meta. Si parte subito con un intaglio di I°, I°+, poi avanti sui grandi blocchi granitici (per fortuna), si arrampica bene grazie alla buona presa di mani e scarponi, azzardare qualche passo un po più difficile non incute timore. La bollatura delle volte è depistante, probabilmente è segnata un po a random per dare una direzione in caso di poca visibilità, allora ci si affida all’esperienza e agli ometti che qualche sant’uomo ( o donna)  ha realizzato, poi si procede, sempre con attenzione passando zone mai fortemente esposte, fatta la parte più difficile l’ultimo tratto regala poca pendenza sino ad arrivare finalmente al Piz Sesvenna. 4h30 senza correre.

Inutile dire che il panorama è bellissimo, a queste quote si vede l’infinito, il Piz tra l’altro è una cima piuttosto isolata. Siamo soli (ancora una volta) e ci godiamo il silenzio assordante, le altre tre persone le abbiamo viste sul ghiacciaio ma in discesa.

Fatte le foto ritorniamo agli zaini e qua diamo fondo ai viveri, facendo incetta soprattutto di acqua visto il gran caldo. Ripartiamo dopo un oretta soddisfatti della nostra “piccola impresa”, la discesa verso il Praviert mette alla prova muscoli e ginocchia visto che bisogna frenare in continuazione sulla ripida traccia franosa.

Al Pravert ci fermiamo per curiosare nel Bivacco, che è semplice ma completo di pentole eccetera, l’unica pecca è la mancanza di letti. Il ritorno all’auto su strada sterrata è una sorta di Via Crucis, niente aria e tanto sole.

Nota 1): Gran bel giro, di soddisfazione, da fare e indicato a chi ha un minimo di allenamento; è tutto discretamente bollato (bravi) e l’unica e vera difficoltà è la cresta per il Piz, con calma si fa tutto. Top.

Nota 2): Il ritorno di Eric… Sesvenna.

SESVENNA.

Questa gran salita la scrivo con la penna,

usando dita prensili e alzando un po l’antenna,

col massimo rispetto mi sento come il Brenna.

Sesvenna,

il sole è molto alto e strina la cotenna,

ma sfido la calura e salgo a mo di benna,

acceleriamo il passo su traccia che s’impenna.

Sesvenna,

l’esposto lo passiamo e la gamba non tentenna,

la cresta un po rocciosa e la cima si preaccenna,

fanculo a questo caldo che sembra ‘na cayenna.

Abbiamo fatto il giro spostando la transenna, e in fondo mi domando: son stato al Piz Sesvenna?

A la prochaine!     Menek,Rosa

WS+
Im Lande der Mots · Spez
Piz Sesvenna, 3204m · Linard03
T6- WS II
Lange Grattour über dem Schliniger Tal vom Tellakopf über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5 WS- II
WS-
T5 WS- I
Piz Sesvenna · markus4563
L
Piz Sesvenna, nicht ganz · Bjoern

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 7. August 2017 um 13:00
Bella Dome,
gran bella cima,
selvaggia e solitaria quanto basta.

Mario

Menek hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 7. August 2017 um 13:02
Bella si... ci siamo divertiti.
Ciao Mario.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 14:35
Questa è una gran cima!
Pure "di pregio" per dirla come il nostro amico....
Complimenti a tutti e 2.
Daniele

Gesendet am 7. August 2017 um 14:54
Grazie Doc... effettivamente questa è una cima di gran rispetto. Goduria maxima una volta in cima.
Ciao ciao

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 14:38
Gran girone e super cima!!! Ne state collezionando una più bella dell'altra...complimenti!!!
Graziano

Gesendet am 7. August 2017 um 14:55
E grazie anche a te Graziano. Posti così qua ce ne sono a iosa.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: CON IL SESVENNA...
Gesendet am 7. August 2017 um 15:34
...il PIZ diventa sempre più alto...!!!
...e complimenti per la gran bella scelta.

Salutoni...

Angelo + Ele

Menek hat gesagt: RE:CON IL SESVENNA...
Gesendet am 7. August 2017 um 23:03

Saluti
Monghema

;-))

Gesendet am 8. August 2017 um 14:32
Ciao mitico... e grazie del complimento. :))))))

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 09:08
Caro Menego, no il più Sesvenna manca al nostro carnet, ma il più Rasass un po' più basso, è altrettanto bello. Bravi raga....

Gesendet am 8. August 2017 um 14:34
Ho visto che hai fatto il Rasass....bella vecio. Ora ti aspetta il Sesvenna, non hai scuse visto che sei in forma. :)

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 20:45
Prox anno ormai, fratè. Magari ci accompagnate....

Gesendet am 9. August 2017 um 11:28
:)))
Troppa fatica...tocca a Voi. :)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 15:20
Bravi Rosa & Dome, gran bella cima !

forse un po' troppo eccessiva per le mie capacità però mi attira !

ciao Giorgio

Gesendet am 8. August 2017 um 17:58
Ma dai Gio, è sicuramente una cima da affrontare con rispetto, ma con calma si trova la via. Un abbraccio
Noi

Grazie Ciocco....
Apprezzo i tuoi compli.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 15:14
Prossimo passo? Tracciare vie nuove altro che cercarle sul Web.
Champions

Gesendet am 9. August 2017 um 20:36
Mi vedi troppo avanti caro Giulio. ..ma vedremo se mi trasformero' in un nuovo gbal.
Ciao amis