Ancora tu ! ... Monte Cornizzolo dal Lago del Segrino

Publiziert von GIBI , 30. März 2017 um 13:37.

Tour Datum:26 März 2017
Strecke:Km 21 > Lago del Segrino , Mariaga, Carella, Cascina Campora, Alpe di Carella, Alpe Fusi, Monte Pesora, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consiglieri, Monte RAI, Bocchetta di San Miro, Monte Prasanto, Colma di Ravella, 3° Alpe o Alpetto, 2° Alpe, 1° Alpe, Fonte Gaium, Lazzaretto, Canzo, Lago del Segrino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como procedere in direzione Lecco fino ad Erba e da qui seguendo le indicazioni per Canzo-Asso raggiungere il Lago del Segrino
Unterkunftmöglichkeiten:più per ristoro che per alloggio Rifugio Marisa Consiglieri, Rifugio S.E.V. e Terzo Alpe
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Anche questa mattina sveglia prima delle 7 per assistere al primo G.P. di Formula 1 della stagione in Australia, per i non abbonati a Ski come il sottoscritto quando mamma RAI non trasmette in diretta c’è l’ancora di salvezza rappresentata dalla TV Svizzera però a volte si sa il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e così dopo soli 20’ di gara il segnale purtroppo va a farsi benedire ( cosa che ultimamente nelle giornate di maltempo accade sempre più spesso ) e così guardo fuori dalla finestra … non piove ma il cielo non invoglia di certo a partire per un escursione e perciò me ne torno ben rintanato sotto alle coperte !
Alle ore 10.30 anche se la situazione non è migliorata mi convinco che comunque rimanere a casa sarebbe una giornata sprecata oltretutto mia mamma è all’oratorio per il pranzo
( e quindi non cucina ) preparo panino e banana e parto verso ignota destinazione, il versante Svizzero appare da subito ben nuvoloso e pertanto mi dirigo verso il Lecchese nonostante non ci sia la voglia di fare parecchia strada in auto e così in zona Erba decido per un classico giro ad anello da me più volte percorso con partenza dal Lago del Segrino.
Quando manca un quarto d'ora a mezzogiorno mi avvio quindi dal lago per salire un po' per strada e un po' per sentiero all'Alpe Carella e all'Alpe Fusi quindi risalita del pendio fino a raggiungere il Monte Pesora e alle 13.10 sono sulla cima del Monte Cornizzolo, anche se ogni tanto esce un po' di pallido sole il tempo non è dei migliori e di conseguenza dopo circa una mezzoretta consumato il pranzo riprendo il giro scendendo al Rifugio Marisa Consiglieri per poi risalire al Monte RAI e al Monte Prasanto scendere al 3° Alpe ... 2° Alpe ... e 1° Alpe raggiungere Gajum e il centro di Canzo e infine alle 17.10 eccomi di ritorno al Lago del Segrino soddisfatto della giornata all'aria aperta ma anche di non aver sofferto ( da non Ferrarista ) davanti alla TV per il successo della Rossa !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 21

N.B. ... tempi indicati soste escluse :

Lago del Segrino - Alpe Fusi - Monte Pesora - Monte Cornizzolo > 1h 30'
Monte Cornizzolo - Rifugio M. Consigliere - Monte RAI - 3° Alpe - Canzo - Lago del Segrino > 3h 20'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2017 um 14:19
Il Cornizzolo? Non lo conosco! :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2017 um 15:14
... strano ... siamo solo alla relazione n° 259 !!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2017 um 18:17
Bene l'orario anche se merito del GP.....
Allenati alla sveglia al buio!!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2017 um 22:02
O.K. ... allora ripristino l'ora solare !