Un Sentierun per il Cornizzolo e...

Publiziert von cristina , 28. Februar 2018 um 09:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Februar 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:MIlano-Lecco direzione Erba. Proseguire per Canzo posteggio alle fonti di Gajum.

Ancora qui….si pensava ad altro, ma quando in più di uno ci sconsigliano il posto, ci rassegnamo e, non avendo altre idee ma nemmeno tanta voglia per lunghi spostamenti…beh ancora qui, altro giro altra corsa!

Il tempo è bigio ma fa niente. Migliorerà tantissimo già a metà mattina però.

Lasciata l’auto a Gajum scendiamo fino al Lazzaretto dove imbocchiamo il sentiero per il Cornizzolo deviando poco dopo per il Sentierun che, immaginavo essere una sorta di sentierone/sterrata, invece…un normalissimo sentiero che con qualche strappo, un lungo  traverso con un paio di punti attrezzati raggiunge l’Alpe Carella.

Preseguiamo per poco su strada asfaltata fino alla deviazione per la salita alla cresta del Cornizzolo. Tagliamo qualche volta ancora la strada asfaltata e, usciti da bosco continuiamo lungo un sentiero/traccia che percorre la ripida dorsale e raggiunge il cartello segnavia in cresta poco prima del Monte Pessoa. Seguiamo la cresta un poco innevata, “visto che ti ho portato sulla neve?” mi dice Marco! … e siamo in cima al Cornizzolo.

Discesa al rifugio Consiglieri facendo attenzione al ghiaccio o neve dura nascosta dalla recente nevicata e incontro con un altro assiduo frequentatore della zona numbers. Al rifugio, fuori la cartina per capire come andare avanti.

Decidiamo per il Monte Rai e Sasso Malascarpa e quindi San Tommaso per il sentiero EE. In verità non una grande idea…fin quasi alle Rupi di San Tommaso il sentiero è molto ripido, innevato o fangoso, non so dire cosa sia meglio ma forse la neve!

Al secondo attraversamento del torrente il sentiero migliora sia come come fondo sia come pendenza. Usciamo brevemente dal bosco dove si ha una bella visione delle Rupi di San Tommaso.

Continuiamo quindi per San Tommaso poi Fonte di Sambrosera dove riprendiamo la salita per la Bocchetta delle Moregge e Bocchetta Luera. Questa volta tocca al Corno di Canzo Centrale che da questo lato, essendo esposto al sole, è asciutto e ha solo un breve tratto in cresta con neve.

Riscendiamo dalla stessa parte e poco prima di prendere il sentiero per il rifugio Sev sentiamo delle voci, scopriamo così l’esistenza di un bel canyon. Ma quante volte siamo stati qui e non l’avevamo mai notato! Per lo meno l’entrata l’avevamo vista ma non pensavamo si potesse andare molto avanti, invece…

Sosta al rifugio Sev. Rientriamo quindi a Canzo con il sentiero che passa sotto il Corno Occidentale, raggiunge un crocefisso e scende al Terz’Alpe direttamente.

Sentiero geologico e quindi auto!

Tourengänger: cristina, Marco27

numbers hat gesagt: Incontri
Gesendet am 28. Februar 2018 um 13:28
Classico "girone" alla vostra maniera.
E non stanca mai.

Gesendet am 28. Februar 2018 um 18:49
:):):):):)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2018 um 17:49
anche nel Mendrisiotto verso mezzogiorno il tempo è migliorato ed è uscito il sole ... e chi deve intendere ... intenda !