Quel ramo del lago di Como che... porta al Segrino


Publiziert von paolo aaeabe , 1. Dezember 2015 um 21:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1880 m
Abstieg: 1700 m

paolo aaeabe Paré è una piacevole e piccola località fronte lago sulla sponda opposta di Lecco. A fianco del bar c'è una scalinata di circa 10 gradini. Salendoci sembra di entrare nell'orto della signora Rosa... in realtà è l'inizio della nostra lunga escursione che ci porterà a toccare con mano due acque, camminando per creste e vette, fino al lago del Segrino.
La nostra prima tappa è il Moregallo. Un monte che da tempo ne sento ben parlare da Massimo, ideatore dell'escursione di oggi, e ora mi rendo conto del motivo. Un bel sentiero con rocce tipiche del luogo offre costantemente una splendida apertura sul bacino, sulla città, sul Coltignone poi, più lontano, sulle Grigne. Veramente panoramico!
L'avvicinamento ai Corni di Canzo ci fa scendere di poche centinaia di metri. Un canalino e un po' di roccette attrezzate ci fa rallentare qualche minuto. Bravissima la cagnolina Suni che da lezione di tenacia e sangue freddo!
Fortuna che il rifugio SEV è aperto: il vento freddo che viene da nord è intenso e un tè caldo non ce lo toglie nessuno. Ritroviamo così l'energia per affrontare il corno occidentale e il suo accesso particolarmente roccioso. Gli appigli sono tanti, ma in forte pendenza, decidiamo quindi di rientrare per un diverso canalino che, purtroppo, non si dimostrerà migliore della salita.
Max perde il telefono nelle foglie, poi lo ritrova, un attimo di smarrimento... e poi giù di nuovo per la sosta.
Ora ci aspetta il Sasso Malascarpa, il Prasanto, il Rai, il Cornizzolo e, pant pant....seduti vicino al faggio secolare, un emozionante tramonto che faticheremo a dimenticare.
Una giornatona vissuta tra alba e tramonto, tra laghi e monti e in perfetta compagnia.

beppe Bella e divertente cavalcata tra due laghi con scorci panoramici molto belli , bravo Max per la bella proposta.
Grazie a tutti per la piacevole giornata trascorsa .

massimo Dopo alcune escursioni tanto eno, molto gastronomiche e con un po meno sudore è ora di tornare a fare sul serio, cosi come già preannunciato agli amici propongo la traversata lungo il crinale del triangolo lariano lecchese.
La proposta viene accettata, si organizza la logistica ed eccoci al ritrovo del Segrino alle ore 6.30: presenti Paola, Silvia, Christian, the big elephant, Mario, Paolo aaeabe, Gabri and Suni e Beppe.
Parè ore 7.10 si pucia la mano nel lago più bello del mondo e via che si parte lungo la nostra grande cavalcata. Salita al Moregallo accompagnata da panorami mozzafiato con l'alba a farla da padrona, la discesa del Moregallo richiede i suoi tempi, l'elefante deve valicare le catene ma oggi devo dire che un 6 - - se lo merita, salita ai Corni e pausa pranzo alla bocchetta di Ravella dove leccornie e ottimo succo d'uva non mancano di certo. Si riparte ....... azz che fadiga, l'è in pe la salida che la va su al Sass Malascarpa, poi filotto di cime: Prasanto, Rai, Cornizzolo e Pesora. Giù a dare una controllata al piantone ... ottimo lavoro speriamo regga, è ora di tramonto non possiamo perderlo e allora pit stop aspettando che il sole sparisca dietro la catena alpina piemontese, ora giù a manetta lungo i tagli che rendono la discesa del Cornizzolo molto veloce. Ore 17.40 si puciano le mani nel lago del Segrino, è proprio finita .... semm stracc ma molto soddisfatti!!!

gabri
Dopo tanto "fare da magnare" e "magnare" l'Elefante ha finalmente voglia di camminare e tira fuori questa bellissima traversata tra 2 laghi. Partiamo all'alba dal Lago più.... ma dal ramo meno nobile e imbocchiamo riva lago  "ul sentee del Lach" che bello panoramico ci porta su su verso il Moregallo. Il tempo è un po variabile ma le luci e i colori sono molto belli. L'Elefante preannuncia catene e catene siano. Scendo questo tratto con SUni al guinzaglio che con qualche aiutino se la cava alla grande.Andiamo poi verso il SEV dove non gradiscono i cani. Peccato , manco entro. Proseguiamo poi verso i Corni. Saliamo il primo canalino e poi il secondo.  Suni rimane ultima e circa a 3/4 in un punto trova qualche difficoltà a superare delle rocce. Cerco di richiamarla ma pago l'errore di averla lasciata ultima e Lei decide di fare dietro front. Salgo in vetta al Corno e avvisiamo l'Elefante che la recupera alla base. Viene l'ora di un meritato pranzo dopo una lunga ricerca ...del telefonino dell'Elefante !
Poi su e giù tra ennemila foto di vetta fino al Pesora dove scendiamo per gustarci tutti insieme un bel tramonto!
Poi solo giù fino al Lago ....dove ci aspetta un ottimo aperitivo!
Un grazie a tutti per la bellissima giornata , dall'alba al tramonto!
Un grazie a Suni, grande come sempre e anche oggi perfetta compagna di escursione!

[numbers
Dall’alba al tramonto: un tripudio di emozioni……
Quando si parla di “traversata”, si sa, soprattutto se è Max ad organizzarla, ci sono pochi dubbi…..l’è dura…..non si scherza. Quando butta li il “girone” dal lago di Como al Segrino, sembra davvero un’impresa tosta. Ma in compagnia come sempre, e in ottima compagnia in particolare, si chiacchera, si ride, si scherza, maciniamo metri, dislivelli  e chilometri quasi senza accorgercene…..
Emozionante la partenza dalla riva del lago, la baia di Pare’ è davvero un angolo di paradiso, anche con le prime luci del giorno che incombono. Bellissima l’alba che ci raggiunge proprio a Preguda e colora i bellissimi panorami. E poi via, inanelliamo, una via l’altra, le tante cime di oggi, con le relative foto di vetta, in un susseguirsi di emozioni,  dal Moregallo, poi le sue catene sulle quale l’ ”elefante” ormai nemmeno si imbizzarrisce piu’……, dopo il passaggio al Sev, la salita tecnica ed emozionante del Corno occidentale, con discesa adrenalinica. Scendiamo a cercare un bel tavolo per la nostra solita luculliana pausa pranzo, al solito ben innaffiata, con la chicca del mitico “Recioto” del contadino…….bisognera’ tornare x farne scorta……
E poi su di nuovo, prima al Prasanto, baciati da un caldo sole, poi al panoramico  Monte Rai, discesa sperando in un caffe’ al rifugio Consiglieri, oggi chiuso….., l’irta  salita al magico Cornizzolo, poi il tratto fino al monte Pesora, e da li discesona con il sole che prepara il suo spettacolo……
Emozionante davvero ammirare lo spettacolo del tramonto, seduti vicino al mitico “ Piantone”,  tornato al suo posto, in un crescendo di colori incredibili…..davvero un bel modo di chiudere la nostra giornatona.
Soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.

 
proralba
Parè Moregallo canalino Belasa , Sev, Corno Occidentale, Ravella, Malascarpa Prasanto Rai Cornizzolo Pesora Piantone.. Segrino… .. prosecco ... detti in un unico respiro…quasi da togliere il fiato.
Che Giornata Intensa.
Stupore, Meraviglia legano le ore, i laghi, le cime,  creste,  sentieri,  roccette…. il tempo più che mai oggi vissuto con pienezza…dall’Oro dell’Alba (che tutto nobilita..)… fino all’abbraccio del Tramonto rosso..avvolgente
…momenti di freddo nelle ossa, poi nelle vene (insieme al vino) il sole caldo di un  Novembre che ancora con poca  neve..ci ha regalato questo giro… che giornata incredibile!!!!
...a volte  da sorpendermi  nell’ esserci davvero (già ..di primo mattino “letteralmente” teleguidata al  punto di ritrovo ..grazie! :) )..quasi da darmi…un pizzicotto
 
gazie ragazzi a tutti ! Che momenti insieme.
  
p.s….buonissimo il Recioto del Contadino,..please…per favore .. .. … un bis…
 




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 22:21
Una giornata da united colors...bellissima e faticosa cavalcata!
Max, ma il Recioto in Grignetta no è? Vigliacco...

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 22:29
Hai dovuto pagare lo scotto del debuttante ..... ah ah ah!!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 11:27
Pagherai caro...

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:14
Bbbboniii

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 19:41
Facile parlare Paolo, tu ti sei "gonfiato"... :)))

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 20:47
mi sono anche leccato i baffi... eh eh

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 22:53
Bravi bel giro, peccato non esserci stato. A presto, Ivan

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:17
Grazie. É spiaciuto anche a noi per la tua assenza... ma abbiamo visto le tue impronte, mi sa che ci sei giá stato da queste parti eh eh... a presto

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 23:49
Gran bel giro... colori stupendi di fine autunno.
Ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:20
Grazie, sempre meglio non mollare mai anche se le giornate si accorciano... al limite accendiamo la luce! Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 08:51
Dal buio al buio, dall'acqua all'acqua, dal vino al vino....
Questa mi mancava di vederla, solito bravissimo Max.
Ciao a tutti

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:21
Eh sí... ci vuole sempre un po' di inventiva, cosa che al Max non manca!!
Ciao

Gesendet am 2. Dezember 2015 um 09:40
Complimenti, davvero un gran bel giro, spettacolari le foto tutto grande, H2O - H2O, gran bella idea molto suggestiva e particolare ciao bravi bravi il vs. alp rob

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:23
Grazie! Ci siamo proprio divertiti senza andare tanto lontano...
Ciao
Paolo

Gesendet am 2. Dezember 2015 um 14:05
Grandissimiiiiii in tuttoooooo
Luciano

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 20:48
grazieeeeee, ciao Luciano,
Paolo


Kommentar hinzufügen»