... ancora Monte Cornizzolo dal Lago del Segrino ... ma con ben altri colori !

Publiziert von GIBI , 31. Oktober 2016 um 23:07.

Tour Datum:30 Oktober 2016
Strecke:Km 23 > Lago del Segrino , Mariaga, Carella, Cascina Campora, Alpe di Carella, Alpe Fusi, Monte Pesora, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consiglieri, Monte RAI, Bocchetta di San Miro, Monte Prasanto, Colma di Ravella, 3° Alpe o Alpetto, 2° Alpe, 1° Alpe, Fonte Gaium, Lazzaretto, Canzo, Lago del Segrino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como procedere in direzione Lecco fino ad Erba e da qui raggiungere il Lago del Segrino
Unterkunftmöglichkeiten:più per ristoro che per alloggio Rifugio Marisa Consiglieri, Rifugio S.E.V. e Terzo Alpe
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Dopo ben 1 mese e mezzo dall'ultima escursione insieme ... finalmente torno a scarpinare in compagnia di Claudio e Warry e visto che c'è poca voglia di fare Kilometri in macchina per andare lontano e che Claudio pensa ( a torto ) di essere fuori allenamento riproponiamo un giro che ho appena fatto da solo ad inizio mese ...  la salita al Monte Cornizzolo partendo dal Lago del Segrino, oggi però rispetto ad allora il tempo è decisamente bello e caldo e anche gli spettacolari colori autunnali giustificano appieno questa fresca ripetizione.

L'itinerario percorso è quello classico, siamo partiti dal Lago del Segrino intorno alle 8.30 passando per l'Alpe Carella e per l'Alpe Fusi risalendo poi il Monte Pesora e da lì per cresta siamo giunti in cima al Monte Cornizzolo, breve pausa e poi discesa al pianoro del Rifugio Marisa Consiglieri dove causa la differenza di temperatura che c'era tra fuori e l'interno ben riscaldato per bere un caffè ho sudato di più che a fare tutto il giro, poi siamo saliti al Monte Rai per una buona oretta di pausa pranzo, quindi abbiamo ripreso il nostro cammino salendo al Monte Prasanto siamo scesi alla Colma di Ravella e da lì passando per il 3° Alpe ... il 2° ... e il 1° ( con breve visita al museo ) abbiamo poi raggiunto la Fonte di Gaium e quindi per carrozzabile Canzo dopodiché ci siamo diretti verso il Lago del Segrino e una volta costeggiatolo intorno alle 16.15 eravamo alla macchina.... stanchi ma contenti !