Dal Lago del Segrino al Monte Cornizzolo

Publiziert von GIBI , 3. Oktober 2016 um 16:54.

Tour Datum: 2 Oktober 2016
Strecke:Km 22 > Lago del Segrino , Mariaga, Carella, Cascina Campora, Alpe di Carella, Alpe Fusi, Monte Pesora, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consiglieri, Monte RAI, Bocchetta di San Miro, Monte Prasanto, Colma di Ravella, 3° Alpe o Alpetto, 2° Alpe, 1° Alpe, Fonte Gaium, Lazzaretto, Canzo, Lago del Segrino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como procedere in direzione Lecco fino ad Erba e da qui raggiungere il Lago del Segrino
Unterkunftmöglichkeiten:più per ristoro che per alloggio Rifugio Marisa Consiglieri, Rifugio S.E.V. e Terzo Alpe
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Per questa domenica previsioni meteo poco rassicuranti e in effetti il tempo non è dei migliori pertanto veloce colazione e alle 9.00 mi accomodo comodamente sul divano per seguire il G.P. della Malesia di Formula 1 gara peraltro decisamente movimentata rispetto al solito con bei colpi di scena, sono così già le 11 quando la corsa ha il suo termine il cielo non è bellissimo però neppure piove e così preparato con calma il sacco mi decido che vale comunque la pena di uscire a fare due passi.
Verso la Svizzera il cielo pare più cupo viceversa verso Lecco si vede uno spiraglio di sole e così mi dirigo verso quella direzione arrivato quindi ad Erba decido per salire al Monte Cornizzolo però partendo dal Lago del Segrino e così sono passate da poco le 12.40 quando lascio il lungolago e un poco per carrozzabile un poco per sentiero raggiungo l'Alpe Carella e la Trattoria dei Cacciatori oltrepasso la stanga di sbarramento risalgo fino al Monte Pesora e da lì raggiungo per cresta la vetta del Cornizzolo intorno alle 14.15.
E qui faccio una sosta assorbendo quel poco di sole che saltuariamente esce consumando anche il pranzo, vengo poi raggiunto in vetta da un bel gruppo che scoprirò poi essere quelli del " Cammino di Sant'Agostino " in pellegrinaggio dal Santuario della Madonna di San Martino a Valmadrera al Santuario della Madonna della Neve a Pusiano  i quali per ringraziarmi della disponibilità nel scattargli alcune foto mi hanno anche fatto gentile dono della bandana e della spilla del gruppo.
Sono passati una quarantina di minuti quando inizio la discesa o meglio dire un bel saliscendi su terreno reso infido dalla fanghiglia, raggiungo il Rifugio Marina Consigliere risalgo il Monte Rai scendo alla Bocchetta di San Miro risalgo il Monte Prasanto e infine eccomi alla Bocchetta di Ravella, da qui continuo a scendere passando per il Terz'Alpe ... per i ruderi del Second'Alpe... e per il Prim'Alpe ... spunto alla Fonte Gajum attraverso Canzo e da lì per noiosa carrozzabile raggiungo quando manca un quarto d'ora alle 19 il Lago del Segrino ... dovevano essere solo due passi e invece alla fine anche oggi mi sono fatto circa 22 Km !

Giorgio

Escursione odierna di Km 22

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lago del Segrino - Alpe Carella - Monte Cornizzolo > 1h 36'
Monte Cornizzolo - Monte Rai - 3° .. 2° .. 1° Alpe - Gajum - Canzo - Lago del Segrino > 3h 48'

Tourengänger: GIBI

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 17:12
Alla fine ne è uscito un gran bel giretto...

Gesendet am 3. Oktober 2016 um 20:24
... direi proprio di si Mario !

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 20:07
Ciao Giorgio.....scusa l'intromissione ma non penso che sia esatta la data dell'escursione....Ciao

Gesendet am 3. Oktober 2016 um 20:25
grazie 1000 della segnalazione ... non riesco a capire da dove sia uscita quella data !

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 20:47
E' la data della prima foto......Ciao

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 08:32
adesso capisco, ho recuperato la foto d'apertura dall'escursione dello scorso anno e si vede che in automatico mi ha cambiato la data ... si impara sempre qualcosa !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 20:55
Bel giretto, Giorgio.

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 08:34
direi di si Emiliano ... nessuna Hikerata in programma quest'autunno ?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2016 um 13:22
Ci sto pensando... ;)

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 09:30
Ciao Giorgio, complimenti bella escursione davvero ciao

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 14:28
Grazie Roberto ... certo che anche voi quando vi muovete non scherzate !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2016 um 10:59
Se guardavi anche la gara di kart potevi fare una notturna...

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 14:29
volendo Dome ... alle 12.30 c'era pure la Superbike !

Gesendet am 5. Oktober 2016 um 07:13
Bellissimo giro scacciadivano. Ottima scelta. Buone escursioni Paolo

Gesendet am 5. Oktober 2016 um 08:26
Buone uscite anche te Paolo e ai tuoi simpatici amici !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 17:55
Appunto, meno male che erano due passi....ma tu hai considerato l'idea di vendere l'automobile? Ti serve davvero? Col tuo passo? Ciao Campione

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 14:40
Sinceramente ci ho provato qualche volta alla sera a tornare a piedi dal lavoro ma ci vogliono un paio di ore quindi al mattino è improponibile ( c'è anche il treno comodo ) e poi non riuscirei più a tornare a casa per il pranzo invece quando arriverà la pensione non è un ipotesi da scartare !

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 12:44
Sempre brevi giretti, tu! Ma quando mai!

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 14:45
... è un po' il problema ad andare in giro spesso da solo ... più che camminare cosa vuoi fare ?
... poi almeno una volta quando partivo ad orari più accettabili mi piaceva ed avevo anche il tempo per stare sdraiato e prendere un po' di sole !