Pizzo Camino (2148m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 27. August 2016 um 18:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 August 2016
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Del Lago (Pirozzini) 1542m, rifugio ben tenuto e con ogni"confort" (stufa, letti, luce e gas)

INTRODUZIONE:
il PIZZO CAMINO è una bella montagna da salire soprattutto nei periodi autunnali e primaverili, in estate è bella comunque ma è un pochino più invasata di piante ed erbe alte. Il percorso non presenta particolari difficoltà se non la distanza che è veramente notevole.
SALITA:
partiamo da sotto l'ALPE PATELLI, da dove lasciamo la macchina, il percorso è quasi interamente nel bosco fino a quando non si arriva all'ALPE CAMINO (1h 30min dalla macchina), da dove il bosco comincia a fare spazio a distese erbose. da qui il sentiero scende leggermente per toccare l'ALPE DEL LAGO da dove c'è anche un rifugio ( QUI FATE RIFORNIMENTO DI ACQUA PERCHE NON CE NE SARA PIU!!!), da qui si deve proseguire seguendo le indicazioni per l'ALPE PIAN LAGO; quando si è sul colle si abbandona poi il sentiero e si percorre la cresta della montagna dove meglio crediamo. Dopo una lunghissima e rovente salita arriviamo in cima dove è posta una grossa CROCE DI VETTA e l'annesso LIBRO. TEMPO DI SALITA: 4h comode comode perchè ci siamo fermati al rifugio per....ahimè si....una pennichella che ovviamente ci ha spaccato le gambe!
DISCESA:
come la salita, oppure (come abbiamo fatto noi) scendere sulla cresta opposta per arrivare direttamente all'ALPE CAMINO.

Tourengänger: fabioadx

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 13:18
Bravi!! Veramente brutta la salita per la Val Segnara. Ciao.
roby

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 19:12
ciao, più che brutta è veramente tanto lunga!! però comunque il paesaggio dalla cima meritava davvero! grazie dei complimenti...Fabio