Pizzo Camino (2148m) dalla Val Segnara

Publiziert von Serzo , 14. Juni 2020 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juni 2020

Lunghissimo percorso, anche perchè in salita abbiamo rinunciato al tentativo diretto via cresta dall'Alpe Camino, e una volta in cima abbiamo saggiamente evitato di buttarci giù per quella cresta. In pratica, percorso identico tra andata e ritorno, con infiniti saliscendi sulla cresta finale, ma anche nel tratto iniziale e nel lungo traverso che collega l'Alpe Camino al Bivacco Alpe del Lago.
La piana dove sorge il bivacco è un posto veramente da cartolina, con il ruscello che fa le anse, il canyon scavato dal torrente in alto, e l'anfiteatro delle cime della Valle Strona a chiudere l'orizzonte verso Sud.
Persone incontrate: zero durante la salita (a parte due cercatori d'oro poco dopo la partenza), un gruppo in vetta che faceva l'anello da Pieve Vergonte (complimenti) e una coppia poco sotto l'Alpe Camino. Nessun animale a parte un paio di grossi rapaci che, dopo la nostra partenza dalla vetta, hanno iniziato a volteggiarle sopra. L'acqua si trova solo nel tratto tra Alpe Camino e la conca sopra il bivacco, fino all'inizio della salita verso il Colle Camino (al di là del quale ci si affaccia sulla bassa Ossola e sulla valle dell'Arsa).
Cresta finale non esposta e quasi sempre abbastanza larga, ma molto ripida e che richiede attenzione per la traccia molto labile, le zolle e i buchi tra le rocce, oltre che nell'aggiramento di un paio di spuntoni rocciosi all'inizio.
Dislivello indicativo, perchè almeno 150m si aggiungono sia all'andata che al ritorno al dislivello "stechiometrico" tra la partenza e la cima (che sarebbe attorno ai 1550).
Prese due zecche e trovate tracce di possibile presenza di lupi.
Con Nino.

Tourengänger: Serzo

Pizzo Camino mt.2148 Bassa Ossola · tignoelino
PIZZO CAMINO m 2146 · ALE66
T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!
Pizzo Camino (mt 2148) · ciolly
T2 WT4
Inverno in Val Segnara (1545 m) · emanuele80

wildfrog hat gesagt: Ieri?
Gesendet am 15. Juni 2020 um 11:55
ciao
Saliti ieri? Noi eravamo in vetta alle 13:15. Saliti da sopra Fomarco poi scesi in ravanage all'Alpe Crosa quindi Mazzucchero Sup., Ghiaccetto, Colla, Casa Fontan e ritorno.
12 ore! :-)

Serzo hat gesagt: RE:Ieri?
Gesendet am 15. Juni 2020 um 13:24
Sì proprio ieri. Eravamo in cima 11:45 ma siamo ridiscesi su Molini di Calasca. Grandi, super giro il vostro. Avevo letto che si poteva fare ma... non ci credevo!!! Viva il ravanage

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2020 um 13:04
Ciao Sergio. Gita da gambe forti. Complimenti;)
Un saluto.
Alessandro.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2020 um 13:25
Grazie Alessandro. Sopra l Alpe Camino ci siamo un po' demotivati vedendo quanto era lungo il giro dalla bocchetta, ma abbiamo tenuto il punto. A presto, Sergio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2020 um 18:38
grande Sergio!!!

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2020 um 19:16
Grazie Domenico. Ti piacerebbe, questa zona. Selvadega mica male! Ormai qui i lupi l mitico orso goloso sono di casa. E sì che la superstrada dell'Ossola é a due passi...

tignoelino hat gesagt: Val Segnara
Gesendet am 15. Juni 2020 um 20:54
Credo il posto più brutto che abbia mai percorso.
Complimenti, Sergio.
roby

Serzo hat gesagt: RE:Val Segnara
Gesendet am 15. Juni 2020 um 21:31
Ahahah!!! Un commento da antologia. Grazie, chiedo tua autorizzazione formale a mostrarlo ai miei soci. E sì che di montagne ne sali... Questi posti dimenticati e che non interessano a nessuno sono i miei preferiti. Ciao, Sergio