PIZZO CAMINO m 2146

Published by ALE66 , 24 September 2012, 22h41.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:22 September 2012
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Time: 1 days 4:00
Route:FOMARCO - LA CROSA - ALPE LA VILLA - ALPE IACHEGGI - ALPEGABATTINA - ALPE PRATO - ALPE IL GHIACCIO - CIMA STRIGHET - CIMA CAMINO
Access to start point:DALLA SS 33 - USCITA PIEVE VERGONTE - FOMARCO - LA CROSA (PARCHEGGIO)
Maps:285 DOMODOSSOLA

Lasciamo la macchina appena sopra a Fomarco in località la Crosa dove finisce la strada e c'è un ampio parcheggio. Pochi metri prima del parcheggio (560 m)  due cartelli indicano il sentiero che sale ripidamente nel bosco, passando dall'Alpe la Villa, Alpe Iacheggi fino ad arrivare all'Alpe Prato (1243 m) dove si sbuca dal bosco e si arriva su un balcone a picco sulla piana dell'Ossola. Si risalgono i pratoni e si raggiunge l'Alpe Il Ghiaccio, da qui sempre per ripidi prati si raggiunge la cresta appena dopo la cima Strighet (1899) da qui si percorre tutta la cresta che porta fino al Pizzo Camino; al ritorno siamo ripassati dalla cima di Strighet e siamo scesi all'Alpe Marmazzuolo Superiore (1500 m) e da qui con un lungo traverso siamo tornati all'Alpe Prato.
Dall'Alpe Prato (Prà) diventa difficile individuare il sentiero, sia per l'erba alta che per numerose tracce di animali, noi in salita abbiamo seguito un buon sentiero marcato che portava verso la cresta a sinistra della cima di Strighet , ma poco sotto la cima andava a perdersi nei ripidissimi canali erbosi.
Non abbiamo trovato acqua, conviene portarsi una buona scorta nello zaino.
La cresta che porta al Pizzo Camino non comporta grosse difficoltà, ma bisogna prestare attenzione visto che il sentiero taglia ripidi pendii pratosi.

Hike partners: ALE66

Pizzo Camino (mt 2148) · ciolly
Pizzo Camino mt.2148 Bassa Ossola · tignoelino
T4+ PD I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!

tignoelino says: camino
Sent 29 September 2012, 17h34
sempre una gran bella escursione,
complimenti a Te.
roby

ALE66 says: RE:camino
Sent 1 October 2012, 21h30
abbiamo la fortuna di avere l'Ossola a portata di mano che ci permette di fare queste belle gite
grazie
Ale

tignoelino says: RE:camino
Sent 1 October 2012, 21h34
e questa è veramente panoramica!!
ancora complimenti a Voi.
roby