Doppio Compleanno nel WILD

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 24. Mai 2016 um 15:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Mai 2016
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscita Biasca, seguire la cantonale verso N. Dopo Polleggio, raggiungere Bodio, qui indicazioni a sinistra per Personico. Arrivare a Personico, prendrede la prima strada verso destra che sale alla diga della Val d'Ambra. All'ultimo tornante parcheggiare, e prendere a piedi la strada che si inoltra verso Faidal (parte proprio dal tornante)

Ancora in esplorazione, tra cascate, bottiglie, pizzoccheri e compleanni

Questo è un evento speciale, una doppia festa di compleanno, Roberto (che li compie ad inizio Aprile, ma per impegni vari ha rimandato) e l’amico Francesco.

Erano settimane che si progettava, ma le previsioni meteo viste lunedì per domenica erano veramente catastrofiche … ma per fortuna le cose si sono evolute in meglio, certo non un gran sole, ma nemmeno una goccia di pioggia.

Come da nostra consuetudine, tocca ai festeggiati decidere “location” e menù, per il menù ci hanno messo un attimo, la scelta della capanna è stata decisamente più complicata … e per un evento del genere siamo anche noi complicati, la si vuole bella, attrezzata oppurtunamente per la cucina, acqua aperta o vicina e soprattutto in esclusiva per noi.

Dopo molti cambi e ripensamenti (strade chiuse, capanne chiuse o senza acqua …), torniamo dopo due anni in un rifugetto che ha già visto altri due compleanni, dove siamo certi di essere isolati dal mondo, e dove lo Chef può dar sfogo alla sua arte.

Partiamo alle 08.30 dal tornante di Piotta Bella Q500, l’ultimo tornante per la diga della Val d’ Ambra, temperatura ottima, grande allegria, zaini belli carichi.

Al tornante prendiamo la strada a tratti asfaltata, sterrata e cementata che porta in direzione di Faidal, dopo qualche tornate, la strada termina in un parchegggio per i residenti e diventa un bel sentiero in boschi di castagno.

Arriviamo a Faidal Q912, un bellissimo borgo con baite tutte ben tenute e “vive”. Ci sono varie fontane, ottimo per rinfrescarsi ora che inizia il caldo.

Un locale ci avvisa che il sentiero è stato sistemato e pulito da poco, e constateremo di persona il gran bel lavoro che è stato fatto.

Proseguiamo in direzione della stretta valle di Nèdro, si passa un ponte “a schiena d’asino” che scavalca il bel Riale di Nedro.

Si può salire appena dopo il ponte sulla destra (non ci sono indicazioni), oppure proseguire in piano fino alle case alte del borgo di Sassan, da qui salendo in verticale sopra l’abitazione più alta si riprende il sentiero che va ad infilarsi in Val di Nedro.

Alle 10:00 siamo a Dragoi, un alpeggio con baite abbandonate, ma il grande prato è sicuramente ancora in uso, lo indicano i paletti di plastica che delimitano i recinti elettrificati per gli animali.

A Dragoi c’e’ anche un enorme muro a secco, i geologi ci dicono che è un muro paravalanghe.

Ora iniziano alcuni tratti impegnativi come pendenze, ma la sistemazione del sentiero lo rende facile da seguire, non aspettatevi marcature o cartelli, ma il solco ben marcato, ci sono gradini di sasso scavati nella roccia ed anche un breve tratto attrezzato con catene.

Il sentiero corre sempre sul lato sinistro salendo (destro orografico) del torrente, attorno ai 1300mt, si vede sul lato opposto il rifugio in un tratto aperto, ma per raggiungerlo lo si supera, si attraversa il fiume e si torna un po’ indietro.

Con gran sorpresa, troviamo un nuovo punte in cemento ed acciaio che ha sostituito il malconcio in legno che abbiamo trovato alla prima visita, alla seconda c’era molta neve, ed abbiamo attraversato sopra un  ponte di neve, e qualcuno era sprofondato bagnando tutto il fondoschiena ….

A dire il vero non è proprio bello da vedere, ma certamente resistente alle intemperie.

Abbiamo battezzato questo nuovo ponte  il Ponte della mutanda”.

Arriviamo in rifugio alle 10:38, percorsi 4,7Km e circa 900mt di relativo.

Iniziano le frenetiche attività di accensione stufa e camino, c’e’ anche il gas, ma la bombola è chiusa con lucchetto e la chiave non è visibile, comunque la stufa va benissimo e la legna non manca.

L’acqua è aperta, comunque c’e’ il ruscello a 5min, nessun problema.

Dopo aver avviamo i lavori di preparazione, un gruppetto decide di proseguire verso monte, obiettivo fare esplorare questa bella e chiusa vallata (non siamo mai saliti oltre), e tornare per pranzo verso le 12:15.

Risaliamo la valle, tutto nuovo e da scoprire e cammina cammina arriviamo sotto una grande cascata che precipita da un bastione roccioso insuperabile, siamo a Q1500, stupendo.

Il sentiero, ancora ben pulito, prosegue salendo sul lato destro, quasi tornando indietro un poco, per trovando passaggi tra le cenge rocciose per raggiungere l’Alpe di Pescim Q1860 e da qui la testa della valle con l’Alpe di Nedro a Q1871.

Oggi ci fermiamo qui, ma la voglia di proseguire l’esplorazione ci farà tornare …

Squilla il telefono, lo chef ci avvisa che dobbiamo tornare tassativamente in 15min, se non si vuol mangiare pastone ….

Scendiamo veloci, voi non sapete che vuol dire uno Chef incazzato … e alle 12:18 siamo di nuovo al Portri, la tavola apparecchiata fuori su tavolo con panche di sasso, non c’e’ sole ma si sta proprio bene, e pranzare con questo panorama … beh è da provare.

Il menù prevede una abbondante pizzoccherata, con variante vegan per Chiara, per gli altri … formaggio e burro che si fanno apprezzare nel piatto.

Gran mangiata, ma anche e soprattutto gran bevuta, si contanto sette cadaveri alla fine, alcuni eccellenti come un fantastico Amarone, un Valtellina superiore riserva, un Montepulciano doc ma anche tre bianchi, un Pignoletto un Malvasia Dolce ed un Prosecco.

Dopo il bis di pizzoccheri, si passa ai dolci, apertura con una profumata crostata vegana di Chiara con fragole, poi la Nuvola, dolce comasco.

Chiusura con caffè doppio, grappa e sviluppin.

Gran mangiata, gran bevuta, ma anche tanta allegria, canti (soprassediamo), accompagnamento musicale dell’ armonica di Francesco.

Pulizia capanna, portiamo a casa il vaglia per il versamento (non c’e’ cassa), e con gran calma prendiamo la via del ritorno, sono le 15:00 quando chiudiamo la porta …

Scendiamo bene, il vino certamente fa il suo effetto, arriviamo a Sassan dove scendiamo sotto a Sassan basso, per una pausa al sole nel prato.

Una quindicina di minuti, di pace … e silenzio, a dire il vero non troppo visto che una stonata “radio alpino” diffondeva stonate canzoni … ma nonostante questo qualcuno il pisolo lo ha fatto.

Si riparte per una discesa molto ripida, spesso su gradini di pietra anche viscidi, quindi attenzione, ma si guadagna molto in termini di tempo e strada, e comunque chiudiamo con un anello.

Alle 16:46 siamo al parcheggio, grande bevuta DI ACQUA alla fontana al tornante, puccio dei piedi tonificante, saluti ed abbracci, con la gran voglia di ripetere giornate come queste in allegria ed amicizia, nei posti che più amiamo: la nostra cara Montagna.

Vista da Roberto   -    (roberto59

Cause personali, non ero presente da parecchie uscite del gruppo, ci si vede in paese certo, ma l’uscita quindicinale in montagna mancava, eccomi qui per l’occasione, festeggiamo il mio compleanno, cade il 3 aprile, meglio tardi che never, e quello di Franc amico da lunga data.

Capanna Portri già stati, ma ormai le abbiamo viste tutte, scelta perfetta per la giornata.

Tutto in piena regola, amici, allegria, montagna, grazie a tutti per la festa, per la compagnia, Chiara per la torta, Barba per il pizzoccheri, sempre un grande chef…a tutti gli altri per aver condiviso questa giornata.

W la montagna, w l’amicizia, ….w noi…ciao alla next.

Alp. Rob.

Le compagnie più piacevoli sono quelle nelle quali regna, tra i componenti, un sereno rispetto reciproco.

Johann Wolfgang Goethe

Vista da Paolo - (brown

Questa volta i compleanni da festeggiare sono due. Francesco e Roberto hanno deciso e organizzato location menu' e non potevano fare di meglio. Tutto perfetto e anche il tempo ci ha dato una mano concedendoci il pranzo in veranda. Abbiamo mangiato tanto e veramente bene e bevuto altrettanto. Bravissimo il cuoco e gli aiutanti.
Le torte perfette anche se mancavano le candeline. Super Chiara ! Complimenti.
Dj Francesco ha dato il via alla musica con la sua inseparabile armonica, canzoni con cui si risveglia l'allegria la gioventu' e la nostalgia.
Il giro in Val Nedro ci ha fatto scoprire posti nascosti da lasciarci senza fiato ma con tanta voglia di tornare.
Avvistato anche un camoscio a quota 1500 metri poco prima del dietro front imposto dall'orario.

E' stata veramente una giornata indimenticabile grazie alla presenza di amici legati da tanto tempo dalla passione per la montagna e tutto sommato a forza di insistere anche i canti non erano poi cosi' un disastro.
Grazie a tutti e auguri di buon compleanno Francesco e Roberto che siano sempre cosi' sereni.
A presto Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Ale..ho ho Ale..ho
Grandi compleanni, grande amicizia, grandi tutti...
Era da un pò che Francesco, mi diceva che voleva che assaggiare i miei pizzoccheri, e così eccoli accontentati lui ed il Grande Alpino Roberto.
E' stata una grande festa in allegria , abbiamo subito iniziato con salami e vino, dopo la salita molto molto Wild, poi abbiamo iniziato a tagliare l' occorrente per la Pizzoccherata, mentre un gruppo che ci dava abbastanza fastidio, l'abbiamo spedito via … più in alto, raccomandando l'orario di ritorno.

Così mentre l'acqua iniziava a bollire abbiamo versato le verze e le patate in acqua ben salata, poi ci siam messi a tagliare il formaggio casera, a preparare il burro, alla fine gli inviati non si vedevano e il tutto era quasi pronto, una telefonata  per farli tornare nel giro di 15 minuti.

Arrivati puntualmente, dopo la chiamata, via alle danze caraibiche con sottopiatti, e piatti da riempire all' inverosimile basta vedere le foto....
Non mancava il nettare, ce nera per tutti i gusti, e tutte svuotate fino all’ ultima goccia.

Alla fine un' ottima torta vegana che Chiara non fà mai mancare, ed inoltre una buonissima nuvola, il dolce comasco che L'alpin Roby ha portatoo, tutto innaffiato di un prosecco doocc.
Alla fine siamo rimasti un paio d'ore, almeno per inizare a digerire tutto il ben di Dio, dopo il ruttino ci siamo incamminati per il ritorno, non prima di sostare ancora un quarto d'ora in un bel prato aspettando il riposo del querriero.

Un salviagrazie a chi chi ha festeggiato Roberto e Francesco e cento di questi giorni

La quantità per 8 persone

·         Kg        1  pizzoccheri

·         hg    700  verze

·         hg    700  patate buccia rossa

·         hg    900  formaggio casera

·         hg    500  burro

·         hg    300  formaggio grattuggiato

·         sale pepe

Vista da Gimmy-    (gimmy)

giornata bella e festosa ,oggi festeggiamo addirittura due compleanni ,il compleanno di roberto ,un pò in ritardo , e quello dell'amico francesco che cade proprio oggi domenica 22,previsioni meteo tutto sommato gradevoli visto che abbiamo pranzato all'esterno del rifugio , su un tavolo di pietra che abbiamo imbandito alla grande.
  una pizzocherata strepitosa ,una bevuta strepitosa, con vini categoria premiun,
 dolce fatto da chiara, torta vegana con fragole, e nuvola dolce tipico comasco
per finire caffè, e giro di grappe e svilupin.
tanta spensieratezza e divertimento ,una festa riuscita alla grande
oggi l'escursione se pur bella passa in secondo piano,

grazie amici per la bella giornata e alla prossima

Vista da Francesco   -    (francesco)

...Finalmente l'amico Barba,dopo tanti martellamenti  ha esaudito il mio desiderio...e pensaunpò...???? 22/05 !!
La data non mi è nuova, anzi....proprio il giorno del mio compleanno..CHE FIGATA !!!!
Grandissimi amici, giornata piu' bella non avrei potuto neanche sognarla-
Grazie,grazie grazie...a tutti !!!
....Barba per i pizzoccheri e per le risate nonstop...(saran state le cipolle)???
....Chiara per le torte e la pazienza nel sopportare tutti sti bambinoni.
....Giorgio  per la fantastica bottiglia di Amarone e altro ancora
....Roberto(Eze)    La mitica nuvola Comasca con relativo nettare e.....
....Paolo l'immancabile Sviluppin e altro ancora
...Gimmy  Il rosso d'annata , caffè...ecc ecc..
...Angelo   bottiglia di rosso Valtellino e altro ancora

Festeggiamo anche l'onomastico ?

Alla prox amici...ciao----

Vista da Chiara     -    (Chiara)

Life style's Chiara: nel giorno del compleanno, ogni scelta spetta al festeggiato!
E' una regola, sacrosanta, che vale x gli amici, se e quando si riesce a combinare...... Quindi figuriamoci se non vale per Francesco!
E poi tanto sono tranquilla: ho comunque la certezza che la proposta sarà sicuramente un qualcosa di "montagnoso/camminatorio", e quindi di mio gradimento (!)..... Quindi.... e che importa se i programmi fino a qualche settimana prima erano altri: il weekend in Liguria può essere rimandato e domenica 22 maggio ..... via che si "aprono le danze" coi Girovagando. Anche xchè.....bhè, primo i pizzoccheri del Barba era da un pò che li si aspettava. Pure io, nella mia versione vegana (con formaggio di soia)..... E secondo xchè domenica c'è anche un altro compleanno da festeggiare, quello di Roberto....
Giornata piacevole, in una valle molto selvaggia e incavata ma che verso la fine (almeno, fin dove siamo potuti arrivare...) si apre su una scenografica cascata; la Capanna è carina e confortevole, e noi la si è resa ancora più..... "familiare"; la compagnia sempre ottima; il cibo.... ottimo e abbondante (!); e soprattutto il "mio" festeggiato....strafelice! E che volere di più?.....

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 11,0 Km totali, 8h:20m totali, 4:50m di cammino
Andata : 7,3 Km, 3:50 lorde, 50m soste
4,7Km al rifugio
Ritorno : 3,7Km, 1:50 lorde, 15m soste
Dislivello : 1000mt di assoluto , 1161mt di relativo
Libro di vetta: SI in rifugio
Copertura cellulare: Abbastanza buona su tutto il percorso, anche in rifugio
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo, Francesco, Chiara

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 247

Rifugio Portri 1324mt - Val di Nedro · giorgio59m (Girovagando)
Val Nedro · gio66
Rifugio Portri - buona anche la seconda · giorgio59m (Girovagando)
Festa di compleanno al Rifugio Portri - Val Nédro · giorgio59m (Girovagando)
Fra Val d'Ambra e Val Marcri · paoloski
Pian Tasìn (2210m) e Val Marcri · Simone86

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 16:22
Sempre mitici i vostri compleanni!!
A presto
Amedeo

Gesendet am 25. Mai 2016 um 09:37
Ciao Amedeo e la tua festa con Ugo?

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 09:58
Noi solo champagne.......è andata bene!

numbers hat gesagt:

Gesendet am 25. Mai 2016 um 09:38
Ciao Daniele grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 20:50
Sempre bello leggervi, e poi in una giornata così! Grandi!
Auguroni ai festeggiati...e ... felice di rivedere il Rob.
Il Menego

Gesendet am 25. Mai 2016 um 09:42
Ciao Menek.grazie ...
Caro Menego
non lo nego
mi mancava la montagna
oggi coi pizzoccheri che cuccagna
una bella compagnia
tanta festa e allegria
tanti amici una capanna
anche se non in val Ganna
ci vediamo spero presto
adesso vado lesto lesto
Ciao grande Menek alla prox...

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 11:25
Ma allora auguri :)

Gesendet am 25. Mai 2016 um 11:28
Ma allora.......Grazie...

zar hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2016 um 13:00
...selvatici che siete!!!!
...Auguri Fra ed Auguri Roby...e come si suol dire: cento di questi anni...
P.S. non si può mica bere così, però...e la torta di Chiara??? Prima o poi...
Un abbraccio...
Luca

Gesendet am 25. Mai 2016 um 16:14
Un abbraccio a te caro Luca...grazie...la torta buonissima....il bere che dire abbiamo svuotato le bottiglie nei prati...eh eh