Rifugio Portri - buona anche la seconda


Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 8. April 2014 um 12:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 900 m
Strecke:Parcheggio Tornante Piotta Bella - Venn - Faidal - Sassan Alto - sentiero per Val di Nedro - Dragoi - ponticello pericolante Q1326 - Rifugio Portri - Dragoi - Sassan Alto - Sassan Basso - sentiero diretto per Piotta Bella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca - Lucomagno, alla prima rotonda prendere a sinistra, alla seconda rotonda ancora a sinistra in direzione del Gottardo ma su strada normale. Arrivati a Bodio, prendere a sinistra, indicazioni per Personico. A Personico, salire alle spalle del paese verso la diga della Val d'Ambra. Si parcheggia ad un tornante verso sinistra (al tornante parte una strada), prima della diga. A piedi si segue la strada che parte proprio al tornante, in parte sterrata ed in parte asfaltata che sale verso Faidal, per diventare sentiero dopo qualche tornante.

   
 

Ristorante Portri - ottimo il primo, buono il secondo, ottimi dolci : Chef a 5 stelle

 

Festa di compleanno, senza i palloncini sulla strada ...

Il festeggiato ha frequentato le elementari quasi un lustro fa, quindi si festeggia "alla nostra maniera", che significa rifugio e pranzo di un certo livello sia come cibarie che come compagnia.

Quest'anno la scelta è difficile, un inverno così nevoso e poco freddo non lo abbiamo visto, oltremodo dobbiamo scegliere qualcosa di semi-tranquillo, per il carico delle vettovaglie ed i tempi necessari alla cucina.

Pensiamo di "stare bassi", e ci torna in mente un  rifugio che abbiamo visitato nel 2012, il rifugio Portri in Val Marci a 1324mt.

Queste valli, quelle del Patriziato di Personico, sono "le nostre valli", anche se non completamente, le abbiamo ben esplorate, e continueremo.

Parcheggio al tornante poco prima della diga della Val d'Ambra, località Piotta Bella a 500mt, giornata che si annuncia calda e soleggiata, oltre il gruppo al completo, due amici che condividono con noi l'allegria: francesco ed Amedeo.

In cammino alle 8:10 circa, percorriamo un tratto di strada misto sterrato-asfalto-cemento, fino a dove parcheggiano i proprietari delle baite di Sassan e Faidal, inizia il sentiero che sale tranquillo in boschi con castagni secolari, poi scalinata su sasso, doppio ponte ad arco e si arriva a Faidal (09:15).

Proseguiamo puntando all' imbocco della valle di Nedro, guardo la quota neve, e ... la vedo piuttosto bassa, già dai 1000mt a nord, è decisamente diverso dall' aprile di due anni fa ... allora pochi residui, questa volta sarà certamente più avventuroso ...

Giungiamo a Sassan Alto, quasi Q1000, già qui cumuli di neve, prendiamo il sentiero che si addentra in valle, versante nord, quindi niente sole.

Parecchie le piante riversate sul sentiero, e poi iniziamo a trovare neve, sempre di più, per fortuna abbastanza portante. Il sentiero che già era difficile da vedere e seguire diventa ... materiale per segugi e gps.

Raggiugiamo Dragoi, dove il nostro Amedeo ci offre la perizia gratuita a proposito del grande muro che si trova il alto al prato e che certamente serviva per proteggere da valanghe e slavine qualcosa a valle che non riusciamo a vedere e capire.

Il sentiero ora "tira" abbastanza, due traversi su slavina che passiamo tranquilli, attorno i 1290mt guardando il lato opposto della valle, già parzialmente soleggiata, il NOSTRO rifugio, ma bisogna proseguire e risalire ancora per poi scendere, attaversare il torrente, il riale di Nedro, per tornare verso valle e raggiungere questo bella baita riadattata a rifugio dal Patriziato di Personico.

Nel primo gruppo, arrivato in capanna alle 11:04, c'e' Paolo, Francesco ed il Barba, che nell' attraversare il torrente su un ponte di neve ... si è ritrovato con le terga in ammollo ....

 

Rifugio Portri 1324mt - Val Nédro

 

 

C'è più di 1mt di neve fuori dalla porta, ma il camino e la stufa stanno già scaldando, poi ci penserà il sole ... e gli alcolici.

In cucina (anche se è un locale unico cucina-pranzo-notte) fervono i preparativi, il nostro Chef Barba viene insignito di grembiule e cappello da cuoco personalizzato,  e partono i preparativi per un primo da sciuri ...

Chi non lavora in cucina, è all'esterno a godersi sole e panorama, uno spettacolo notevole.

Lo Chef suona "metaforicamente" la campana e tutti siamo chiamati al banchetto di compleanno:

  • antipasto di salumi e formaggi
  • risotto pere e taleggio (spettacolare ...)
  • salsiccia
  • dolci: nuvola (tipico dolce della città di Como) ed una biscola valtelliese tutte e due per riscaldate sulla stufa

 

 

Sorvolo su vini ed alcolici, le bottiglie non si contano, ma ... volete berle o portare il peso anche al ritorno? beh vuote pesano certamente meno, e seguendo la voce della ragione ...

Caffè e grappe, poi l'immancabile svilupin (vov), canti brindisi il tutto nel GIUSTO SPIRITO (e voi capitelo come volete, tanto è sempre vero ...)

Pulizie capanna, segniamo il libro (chiaramente siamo i primi nel 2014, chi vuoi che sia così pazzerello da venire quassù con tanta neve?), prendiamo il vaglia per il versamento (ripeto che il regolamento non prevede una tariffa specifica, ma volontaria al Patriziato, indispensabile per il mantenimento di questi luoghi belli, selvaggi ma accoglienti).

Al ritorno decidiamo a Sassan di scendere a Sassan basso, dove in un prato ci fermiamo 25min per pennica, chiacchere (poche), e tanto panorama.

Discesa dal sentiero diretto, lo abbiamo già percorso, e lo ricordavo spacca-gambe, così è, ma risparmiamo 0.5Km circa, poi un anello è sempre più piacevole.

Alle 16:50 al parcheggio, salutiamo i due amici e ci avviamo per il ritorno. Giornata splendida sotto tutti i punti di vista, ed i migliori AUGURI a .... certo non lo ho ancora detto ... al nostro Roberto, alias Ezechiele, alias ALLpino.

 

Giorgio


NOTA:
ho indicato T3 come difficoltà dell' escursione.
Per essere precisi il tratto finale, gli ultimi 150-200mt, si possono considerare un T4, causa il sentiero non visibile, le condizioni di neve, le slavine e la pendenza.

 

 
 
   
 

           Vista da Roberto   -    (brown)                        


Giornata di sole, ottimo meteo, destinazione la capanna Portri, compagnia delle grandi occasioni, i 6 della GiRovagando con gli amici Francesco e Amedeo, si festeggia il compleanno del sottoscritto, 55 anni ahimè, funfundfunzig, gojugo, fifthyfive,……. il tempo passa inesorabile come è giusto che sia, ho una grande ma gigantesca fortuna…….la salute….nessun merito solo fortuna.

Come d’abitudine in queste circostanze non scegliamo un’escursione lunga o impegnativa, ma una capanna tranquilla dove festeggiare in amicizia e allegria, anche in questo caso scelta che segue questi parametri.

Menù già descritto da Giorgio, io cosa posso aggiungere se non un grande grazie a tutti i partecipanti per la festosa compagnia, gran bella giornata alla prossima il vostro alpino Roberto, battaglione alpini Morbegno 45° compagnia.

Roberto

 
 
   
 

           Vista da Paolo   -    (brown)                        


Bello ritrovarsi in compagnia per avvenimenti come questi.L'escursione e' stata piacevole faticosa al punto giusto per trasporto cibarie . Percorso misto con e senza neve e la giornata di sole hanno coronato una giornatona per il nostro alpino  . Tanti auguri a Roberto augurando almeno 100 giornate come quella di ieri.Grande Barba  Chef non potevi fare di meglio hai strabiliato tutti...E' stato un piacere avere condiviso con tutta la compagnia un'allegra giornata al Portri.
A presto
.

Paolo

 
 
   
 

              Vista da Gimmy-    (gimmy)

 

bellissima giornata ,con meteo veramente gradevole e grandissima festa x Roberto,con ottimo cibo preparato da chef barba ,
oggi erano con noi anche gli amici Francesco e Amedeo
escursione con tempi giusti visto che si doveva prepare il cibo e portare il peso delle vettovaglie,
è stato veramente gioioso condividere tutti assieme questa bella giornata,tanti auguri ancora ALL PINO
ALLA PROSSIMA

Gimmy

  

 
 
   
 

            Vista da Luciano   -    (barba43)


In questi momenti di crisi, è meglio cercare di risparmiare, anche negli anniversari, cercando di farne due al prezzo di uno.
Quindi oggi abbiamo festeggiato Roberto per il suo compleanno,ed io per il mio battesimo.
Il festeggiato oggi ha scelto di tornare alla Portri, una comoda capanna, con tutto l'occorrente per poter cucinare.
Gli avevo promesso il menù che comprendeva risotto al taleggio e pere, dei salami e salamini, il tutto come sempre inaffiato come nelle estati più aride, anzi molto aride, infine dolci, caffè con liquidi etilici.
Il percorso è stato molto impervio, più del previsto, a causa della tanta neve che non ti permettevano di vedere il sentiero.
Abbiamo trovato piante abbattute da slavine, che dovevi cavalcarle per poter passare, comunque chi và in montagna deve mettere in conto anche questi imprevisti.
Un Grande Augurio a Roberto e lunga Vita.
Ringrazio ancora il festeggiato,e tutta la compagnia per l'ottima riuscita della festa


Ciao belli e brutti


 
 
 
   
 

            Vista da Francesco -    (Francesco)


Grande giornata,non ci siam fatti mancare proprio nulla !!!!
Quest'oggi,grazie al sottoscritto e all'amico Amedeo i girovagando han dovuto subire una bella giornata di sole, mi spiace tanto,i vari brevetti par'acqua,mantelline,ombrelli e asciugatoi vari  son rimasti nel bagagliaio,pero.....un cambio terga forse sarebbe stato apprezzato !!!
Tantissimi auguri al mio quasi coscritto,sempre allegorico e insostituibile.
Grandissimo lo chef,qs. volta degno di un primo piatto da Gambero Rosso.
Infine un grazie a tutti per il privilegio affertoMi.

Francesco.


 
 
 
   
 

            Vista da Amedeo   -    (Amedeo)


Con grande piacere anche quest'anno sono stato invitato dai Girovagando al compleanno di Roberto.
Vado al "sodo", Vissani (Luciano) e Barbieri (Angelo) hanno cucinato il risotto,  le salamelle sono state cotte da Bastianich (Gimmy) con l'aiuto di Paul Butterfield (Francesco) che con l'armonica ha accompagnato canti e balli. La mia prestazione canora dedicata al festeggiato è stata fischiata e censurata per cui io, di origini bergmasche (noti per essere "malleabili".....ehm ehm) la ripropongo in originale qui.

Bellissima giornata in ottima compagnia.....senza dover ricorrere a "Nez Rouge"!!
Grazie ai Girovagando e.....alla prossima!

p.s:.....sz***** no! Ma perchè? Perchè no!! 
 ..... ..
 
 

 
 
     
 
Percorso Totale : 8,5 Km totali, 8h:40m totali, 4:50m di cammino
Andata : 4,9 Km, 3:05 lorde, 20m soste
Ritorno : 3,8 Km, 2:20 lorde, 30m soste
Dislivello : 824mt di assoluto , 900 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso, anche in capanna
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy,Roberto,  Barba, Angelo, Francesco, Amedeo

 
 
   
 

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito     

www.girovagando.net        escursione # 187

  

 
 

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
22 Mai 16
Doppio Compleanno nel WILD · giorgio59m (Girovagando)
T3
7 Nov 21
Rifugio Portri 1324mt - Val di Nedro · giorgio59m (Girovagando)
T3
15 Apr 12
Festa di compleanno al Rifugio Portri - Val Nédro · giorgio59m (Girovagando)
T3+
24 Jul 16
Val Nedro · gio66
T2
26 Mai 19
Fra Val d'Ambra e Val Marcri · paoloski

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 12:31
G R A N D I S S I M I !!!!
Questi sono momenti da ricordare...
Auguri mitico ROBERTO...cento di questi Rifugi ;-)))
Complimentoni al decantatissimo chef Luciano...la class l'è minga acqua...solo, se mi posso permettere, è un pò prestino per i bagni estivi...
Solo tanta invidia...
Con tanta, tanta simpatia vi abbraccio tutti...
Ciao
Luca

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 15:03
Guarda Zar, coi pantaloncini corti,e gli scarponi che sentivi riempirsi d'acqua, il ritiro delle...
era proprio da Guinnes
ciao

Gesendet am 8. April 2014 um 15:58
..ciao Luca, grande tu....grazie per gli auguri, spero davvero tanti rifugi così ciao ...........

Gesendet am 8. April 2014 um 12:35
Luca e' cosi' quando ti immergi nelle acque gelide rinasci .Il Barba e' rinato Barba Chef.Grazie a presto Paolo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 12:38
Ma il fotografo, e gli amici, sono riusciti a restar seri al momento della funzione battesimale?????
Daniele

Gesendet am 8. April 2014 um 12:46
Gli amici non erano tutti presenti, solo il pardrino, la madrinO, ed il fotografo ...
(gli altri sono arrivati tardi alla funzione, non trovavano parcheggio ...)
Non siamo mai seri quindi ...
Puoi puoi immaginare: enatrare in capanna e trovare mutande + calze + scarponi stesi vicino al camino ....

beppe hat gesagt: AUGURI
Gesendet am 8. April 2014 um 13:08
Ciao Roberto tanti auguri .
Un caro saluto a tutti
Beppe

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:AUGURI
Gesendet am 8. April 2014 um 15:59
..ciao Beppe

grazie un saluto
Roberto

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 19:01
Buon Compleanno, Roberto!

Ciao
Paolo

Gesendet am 9. April 2014 um 13:11
Molto gentile Paolo grazie mille..........ciao e buona montagna
Roberto

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 08:38
Buon compleanno a Robi e un caro saluto a tutto il gruppo, sempre al top per l'organizzazione.

Ciao Ivan

Gesendet am 9. April 2014 um 13:09
Grazie Ivan ............grazie per gli auguri di buon compleanno......un caro saluto anche a te..........ciao e buona montagna
Roberto

siso hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 08:52
Tanti auguri Giorgio! Complimenti per la simpatica brigata e per la grande classe dello chef!

Ciao a tutti,
siso

siso hat gesagt: Buon compleanno Roberto!
Gesendet am 9. April 2014 um 08:54
Buon compleanno Robi, è bello poterlo festeggiare in questo modo!

Ciao,
siso

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Buon compleanno Roberto!
Gesendet am 9. April 2014 um 13:10
Grazie Siso..........molto bello hai ragione in montagna con gli amici.........viva la montagna ciao
Roberto

Gabri hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 08:54
Buon Compleanno Roberto!
ciao a tutti
gabri

Gesendet am 9. April 2014 um 13:11
Grazie Gabri.......buona montagna a te ciao
Roberto

Gesendet am 9. April 2014 um 20:30
ringrazio tutti chi ci scrive per i bei conplimenti
che ci avete fatto
Grazie ragazzi
ciao a tutti

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 19:23
In terribile ritardo (ma ho la giustifica....) un saluto al Girovagando "allargato". Prima di tutto un Buon Compleanno all'Alpino Roberto (spacciatosi per Brown forse per calarsi gli anni?):-):-)
Poi vedo che la gita è ottimamente riuscita; ognuno ha avuto i suoi compiti: il geologo, il cuoco, ecc.
Un'ottima giornata e Roberto.....sono solo i tuoi primi 55! Chissà i secondi!
Ciao


Kommentar hinzufügen»