Forte di Orino ... a chiusura del cerchio !

Publiziert von GIBI , 2. Mai 2016 um 00:13.

Tour Datum:30 April 2016
Strecke:Orino, Crotto Gesiola, Sella, Colma, Forte di Orino, Punta di Mezzo, Sella, Grotta Scondurava, Grotta del Remeron, Cavernago, Val Busen, Cerro, Orino,
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta a Varese seguire le indicazioni per il Campo dei Fiori fino alla deviazione per Rasa e Brinzio indi proseguire sino ad Orino.
Kartennummer:Kompass n°90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Dopo la levataccia della scorsa settimana che non mi è assolutamente pesata perché tanta era la voglia di conoscere  finalmente micaela  e di rincontrare Menek, Poncione e froloccone  eccomi tornare  ai miei orari standard di questa prima  parte dell'anno, oggi mi reco nuovamente nella zona del Parco Naturale del Campo dei Fiori di Varese per chiudere il cerchio di un giro fatto solo parzialmente ad inizio mese.
Sono così passate di pochissimo le 12 quando mi muovo dall'abitato di Orino con destinazione l'omonimo forte che raggiungo in un oretta, brevissima pausa pranzo di una ventina di minuti anche perché il sole quando c'è è caldo ma quando si nasconde tra le nuvole la temperatura si abbassa improvvisamente e riparto con destinazione la vetta principale del Campo dei Fiori ... la Punta di mezzo, tre quarti d'ora dopo una volta raggiunta la meta prima per il sentiero di cresta e poi per la sterrata ritorno fino al bivio per Comerio, prendo così il sentiero che scende diretto a valle raggiungendo prima la Grotta Scondaruva non senza difficoltà a causa degli alberi caduti da scavalcare e successivamente la Grotta del Remeron dopodiché una volta spuntato nuovamente sulla sterrata in località Cavernago sono accolto con enorme piacere da un cartello che mi indica Orino a ben 6 Km da lì perciò mi armo di pazienza e in un ora e mezza percorro ( incontrando parecchi ciclisti con le loro mountain-bike ) il tratto che mi separa dal punto di partenza che finalmente raggiungo intorno alle 17.15.

Da segnalare nell'abitato di Orino la possibilità di dare un occhiata alle vecchie cantine che si trovano lungo le stradine del paese pigiando semplicemente un pulsante che ne attiva l'illuminazione.

Giorgio

NB... Tempi indicati soste escluse :

Orino - Forte di Orino < 1 h
Forte di Orino - Punta di Mezzo > 42'
Punta di Mezzo - Scondaruva - Remeron - Cavernago - Orino > 2h 45'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 11:14
Avanti di questo passo GIBI e farai solo le escursioni in notturna! Ciao malnàt...
Menek

Gesendet am 2. Mai 2016 um 19:11
... ho giusto preso sabato una pila frontale della Petzl !!!

ciao Menego

micaela hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 11:43
Bravo, Giorgio: a qualsiasi orario si parta, con qualsiasi tempo, ci sono sempre camminate possibili, godibili.
Visto che quasi mi fai arrossire col tuo gentile incipit, ecco cosa pensavo quest' ultima settimana:
"Quanto mi mancate, ragazzi! Quando ci si rivede?"
Ciao, Micaela.

Gesendet am 2. Mai 2016 um 15:39
... adesso ho un paio di fine settimana con probabile domenica di gara, ma poi ci sente ! ... ... se poi il Dome trova qualcosa di interessante a metà strada facciamo la rimpatriata.

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 17:48
Guarda che il Dome ha SEMPRE in mente una qualche uscita, meglio se pazzerella!!!

Gesendet am 2. Mai 2016 um 20:52
:) :) :)

Gesendet am 2. Mai 2016 um 20:52
Vedi sopra...

Gesendet am 2. Mai 2016 um 20:51
Ciao Mic... speriamo presto, però dovremo trovare un giro equidistante in chilometraggio!!! :)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 22:19
Sono pronta a fare io tutti i chilometri che ci separano, visto che non lavoro più...si fa per dire perché le attività non mi mancano, anzi, magari lavoro anche più di tanti salariati!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 13:31
Cerchio chiuso... bravo Giorgio.
Peccato per il panorama scarsino.

Gesendet am 2. Mai 2016 um 15:43
già ... ma adesso bisogna aprire quello sul Cadrigna ... San Martino ... Colonna ... Ganna ... ecc. ecc.

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 22:40
Vedrai che con calma infilerai anche queste varie "perline".

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 15:44
Sono contento che giri per le nostre parti ma sei un....mostro di velocità e tra poco ci farai vergognare tutti noi local.
Complimenti Giorgio. Che la chiave sia nel prolungato riposo mattutino? Proverò....

Gesendet am 11. Mai 2016 um 19:31
... come diceva un vecchio amico della TV
" PROVARE PER CREDERE ! "
scherzi a parte non c'è dubbio che al mattino presto e con il fresco si dovrebbe rendere di più ... ma chi può saperlo meglio di te !