Il Tamaro "oscuro".

Publiziert von Poncione , 8. Dezember 2015 um 22:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Come Waypoints
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tamaro (apertura Giugno-Ottobre) Ritrovo di Neggia

Un altro Tamaro?
Io e Ale froloccone siamo oggi in visita "di studio", per vedere e capire qualcosa del complesso versante ovest di questa montagna. Partiamo dai Monti di Idacca, dove un bellissimo sentiero, a tratti mulattiera, attraversa vari valloncelli alle pendici della cima: dopo non molto capiamo di trovarci proprio a ridosso del famigerato "Canalone Greta", forse una delle vie più estreme delle prealpi, visto che il Brenna la valuta con difficoltà D e possibile soltanto in invernale con apposite tecniche di salita su ghiaccio:

"La via, che può essere raccomandata solo in inverno con la tecnica "piolet traction", risale la Val della Grassa di Dentro (ben rappresentata sulla CN) e si conclude sulla cima. É un canalone selvaggio, a monte della quota 1447 m. con rocce affioranti.
Dai Monti di Idacca (1211 m) si segue l'itinerario 720 della Bassa di Montoia fino al congiungimento con la Val della Grassa di Dentro. Si risale quindi il Canalone, che presenta quattro salti ghiacciati di 60/80 gradi nel tratto iniziale".

Scrutiamo lungamente, risalendo e aggirandoli, questi versanti rendendoci conto che, "Canalone Greta" a parte, anche ulteriori vie di salite e/o scappatoie sembrano di difficoltà assai elevata. Un canalone più a NW sembra "appena" più accessibile, mentre da studiare è l'idea di balzare sulla cresta SW per ricollegarsi a quella WNW: ma anche qui si deve trovare un accesso, perchè non sembra semplicissimo. Più ad est si trova un terzo canale, all'apparenza più abbordabile, che va a ricollegarsi a metà della cresta S... ma sicuramente ci saranno altre possibilità che al nostro occhio saranno sfuggite. Quindi?
Quindi, vista la forma non al top (più di testa che di fisico) di ambedue, decidiamo di proseguire per il sentiero normale, più che soddisfatti dallo "studio" per ricollegarci all'itinerario proveniente dai Monti di Sciaga, pure da me già percorso meno di un mese fa' (http://www.hikr.org/tour/post101746.html) in compagnia di GAQA e asky, ma con una variante sostanziale: anzichè puntare all'alpe e alla Bassa di Montoia puntiamo alla Bassa d'Indemini seguendo il crinale e poi traversando tra bassa vegetazione. Saliamo quindi al Tamaro dal versante S, intuendo l'arrivo del canale più "facile" visto prima da sotto, più o meno a metà cresta. Ci divertiamo poi a salire per placche anzichè su sentiero, e facciamo in tempo a giungere "primi" in vetta... tempo un minuto e giunge una coppia schweitzer-deutsche dal versante E, quindi poco dopo una decina di persone sia da N che da S. La giornata è bella, seppur non limpidissima, e la vista godibile... quindi ce la godiamo letteralmente. Non abbiamo molta voglia ne molte idee, oggi, ma alla fine convinco Ale a scendere dalla cresta WNW da me fatta in solitaria a giugno (http://www.hikr.org/tour/post94787.html), e che resta senz'altro la via più impegnativa - tra quelle "camminabili" s'intende. Con la paglia scivolosa la concentrazione deve rimanere alta, perchè "partire" è assai semplice, e la pendenza non è da poco, se si eccettua il tratto pianeggiante con un muro a secco che porta al culmine dello sperone da ridiscendere ed aggirare. Con cautela superiamo il breve tratto insidioso, riportandoci sul sentiero per Neggia, che raggiungiamo in breve e da dove per un bel sentiero che taglia la carrozzabile ci catapultiamo direttamente ai Monti di Idacca e all'auto.
Giro breve, ma comunque interessante su una montagna affascinante e ancora tutta da scoprire.
Grazie ad Ale per la bella giornata.

La valutazione complessiva del giro (T3) è dovuto alla discesa dalla cresta WNW che è un T4+
Il resto è T2.

froloccone
Dopo un po di latitanza,una bella uscita a fine esplorativo,che ci ha portato a scoprire uno dei,se non il più difficile itinerario del sottoceneri.Intendiamoci,qualcosa per noi impossibile,ma talvolta è anche bello sognare.A parte la foschia da smog,bella giornata con un finale leggermente pepato................Grazie Emiliano per la bella idea!!!!!    Avanti così!!!!!

Tourengänger: Poncione, froloccone

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2015 um 23:43
Bella esplorazione ragazzi, non pensavo ci fosse un versante cosi ispido su quel lato del Tamaro. Penso sia ben peggio della salita al Generoso da Perostabbio. Comunque si, se facesse un gran bell'inverno e qualche giorno molto freddo qualcuno potrebbe tentarne la salita!

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 22:55
Grazie Simone,
francamente di tecniche su ghiaccio so poco o nulla, dunque per quanto mi riguarda continuo a considerare questa via "mostruosamente impossibile". :) Ma un po' di sana pazzia mi fa ritenere che qualcosa ci si possa inventare comunque. ;)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 08:33
Bella soci,
bella documentazione fotografica.
Magari, ad andarci dentro, quando asciutto, il Greta è meno difficile e più sano di quanto paia da lontano.
Concordo con Simone, sicuramente.
Daniele

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 22:57
Ciao Dani,
il problema sta proprio nell'entrarci, se vogliamo. L'ambiente è molto ostico, e di difficile lettura, ma come detto nulla è impossibile... basta volere.

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 08:55
Ciao Ragazzi,
che bella relazione.... Dedicare lo studio e la ricerca di una via di salita impegnativa, è segno di saggezza.... Sapendo a priori che , giornate con la "testa" la stessa, sarà vostra..... Bravissimi!!!
A presto!!!
Eugenio

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 23:00
Ciao Eugenio,
sempre molto gentile nei tuoi commenti, grazie.
La via è decisamente "tosta" e la valutazione del Brenna parla da sè... ma non è detto che "con la testa sgombra" da pensieri ci si possa tentare.

Pronto per sabato? ;)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:53
Cari esploratori, bel giro ed ottima relazione, vedo che [ u Poncione] ormai è a livello di Gbal.....:):):)

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 23:03
Caro Alex, grazie.
Guarda che ti prendi un bell'impegno facendo certi paragoni... e poi per me ci sono ancora mille esami da fare.
Ma non sabato prossimo però... vero? ;)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 11:18
Quando cominciate così non si sa mai poi alla fine cosa siete capaci di tirare fuori ...

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 23:05
Chi vivrà vedrà, caro Giorgio...

Ciao grazie

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 14:31
Ormai il Tamaro lo conoscete alla grande,vie di salite da ogni versante dalle più semplici alle più tecniche ed impegnative ! Complimenti..
Ciao Alessandro .

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 23:07
Ciao Ale,
il Tamaro continua ad attrarre proprio perchè, nonostante sia una cima conosciutissima e frequentata, nasconde pieghe ancora tutte da approfondire. Grazie e alla prossima. :)

rochi hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 20:07
Quel canalone lì l'ho adocchiato diverse volte chiedendomi se fosse possibile percorrerlo. Adesso, grazie a voi ne so di più.
L'ombra costante dovrebbe garantire buona neve per la salita con la piolet traction, quando e se ci sarà....(la neve).
Bravi!!
Ciao.
R.

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 23:11
Ciao Rochi,
è un versante davvero selvaggio e attraente... ergo ci si ributta l'occhio senz'altro. Grazie.

igor hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 20:31
Che bestia quel versante, dico sempre che per fare certe cose ci vogliono le palle ma anche la dovuta esperienza e tecnica e comunque l'esperienza è la tecnica si acquisiscono provando e quindi provateci male che vada lo rifate al infinito finché non ci salute sopra bravi ciao

Gesendet am 9. Dezember 2015 um 23:13
Ciao Igor,
palle+tecnica, mica roba da tutti questo versante del Tamaro. L'ispezione ci ha aiutato a vederlo "da fuori"... quando potremo entrarvi sarà un altro paio di maniche. Vedremo, di itinerari se ne possono trarre almeno quattro...
Grazie ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 09:27
Pregio...bella raga!

Gesendet am 11. Dezember 2015 um 00:09
Tamaro pregiato... l'ho sempre detto. :)
Ciao Dome, grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 19:20
Tanto va la gatta al lardo.....che alla fine ci riesce a farsi 'sta Greta.
Oggi avete raccolto un sacco di idee, domani ci sarà l'exploit.
Complimenti!

Gesendet am 11. Dezember 2015 um 00:10
Speriamo Giulio, speriamo: le idee ci sono, ora bisogna solo capire come (e se) metterle in atto.