Monte Tamaro -1962 mt- (ad anello da Alpe Neggia).

Publiziert von GAQA , 21. Juni 2021 um 20:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Juni 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:10,5 km sentieri segnalati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Luino - Indemini (CH) - Alpe di Neggia.

Ad Alpe di Neggia 1395 mt è ben in vista la segnaletica per il Monte Tamaro. Itinerario tra boschi in prevalenza di conifere tramite sentiero agevole e sempre evidente. Giunti ad un bivio che indica la vetta in 20' minuti di percorrenza, abbandoniamo la via più diretta, per seguire il percorso per la Capanna Tamaro che oltrepassa una galleria scavata nella roccia, si immette su una larga cengia che taglia il roccioso e severo versante Nord del Monte Tamaro. Itinerario sicuro e attrezzato con un cavo corrimano, tratto comunque esposto e dirupato, ma la larghezza del sentiero permette di stare lontano dai salti rocciosi. Con terreno fangoso o gelido, in altre stagioni, sicuramente da non sottovalutare questo passaggio (non è il caso odierno). Raggiunta l'insellatura con il Monte Rotondo, tramite panoramica cresta Est in breve tempo si perviene in vetta al Monte Tamaro 1962 mt.

Per la discesa proseguendo per la Bassa di Indemini 1723 mt in direzione Gradiccioli, si intercetta una traccia tra rododendri, non ufficiale, ma evidente, che raggiunge con scorciatoia Alpe Montoia 1633 mt. Dopodiché, ad un bivio, si evita il sentiero per Monti Sciaga, svoltando a destra per Monti Idacca. Una bellissima faggeta che regala scorci panoramici non indifferenti permette di sbucare a Monti Idacca 1180 mt sulla strada cantonale. A questo punto il circuito ad anello si concluderà in salita (215 mt D+) per Alpe di Neggia 1395 mt tramite sentiero che taglia i tornanti asfaltati.