Pizzo Tignolino-Pizzo Mottac "Gran giro in Valgrande"

Publiziert von Max64 , 13. Oktober 2015 um 19:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Oktober 2015
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trontano, Faievo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Valle Vigezzo/ Val Grande

tigoelino: oggi, splendida massacrante gita nella selvaggia Valgrande:
era da molto che volevo visitare il Mottac, grande balconata panoramica
al suo centro. Sicuramente non ci ritornerò ma, gran bella esperienza.
Fagiani accompagnati dal loro canto, pernici, camosci, cosa chiedere di più?
il tutto condito dall' allegra compagnia di matti: siamo arrivati all' auto
abbastanza provati. Grazie, Amici, alla prossima.

Max64 Cambio di programma all'ultimo secondo per problemi tecnici.Anch'io ci tenevo a percorrere questa parte di Valgrande a me sconosciuta,l'occasione si è presentata e l'ho colta al volo.Partiamo dal parcheggio di Faievo alle 8 e su ottimo sentiero raggiungiamo in breve l'alpe Parpinasca con il suo grande rifugio.Proseguiamo risalendo la valle tutta in ombra,mentre alle nostre spalle il sole illumina in lontananza cime "di famiglia" a suo tempo percorse.Oggi la valle è disseminata di cacciatori in agguato nel tentativo di catturare camosci(speriamo falliscano).Arriviamo all'alpe Campo dove facciamo una breve pausa e ci ricompattiamo.Superiamo una prima bastionata che ci porta alla Costa dei Bagnoli,dove finalmente il sole ci riscalda e illumina l'ambiente intorno a noi.Con un lungo traverso in modesta salita giungiamo sotto la seconda bastionata e ora su ripido sentiero raggiungiamo il Passo di Basagrana(3 ore circa dalla partenza).Qui ci dividiamo:Roby e Renato si dirigono perdendo quota verso il Pizzo Mottac,Lucia ed io(Rot ci segue e rimarrà con noi) andiamo in direzione del Pizzo Tignolino,con l'intenzione di raggiungere più tardi i compagni.Proseguiamo per cresta, risalendo la parte finale stando a sx del filo e arriviamo in cima in circa 40 min. dal passo.Panorama da prima pagina in ogni dove a 360°.Ripartiamo tentando di scendere dalla cresta opposta,ma alcuni salti di roccia mettono in difficoltà Rot,così aggiriamo la cima e con un lungo traverso arriviamo al Passo Tri Omen.Dal passo scendiamo ripidamente e con alcuni tratti esposti verso l'alpe Basagrana intercettando il sentiero principale .Risaliamo ancora fino ad un colletto dove si trova il bivio che porta al Mottac ,ancora lontano(5 ore dalla partenza).Decidiamo di fermarci qui e di aspettare il ritorno di Roby e Renato.Quando tornano ripartiamo deviando a sx e andiamo all'alpe Ragozzale , poi attraverso il suo caratteristico passo(la famosa "Scala di Ragozzale") ritorniamo nel versante ossolano della Valgrande.Con un lunghissimo percorso su buon sentiero, fatto di su e giù, transitiamo in successione per l'alpe Menta ,l'alpe Rina(dove c'è un bel bivacco e si trova acqua fresca) e l'alpe Drisioni.Scendiamo ora a dx attraversando un bel bosco di faggi e intercettiamo il sentiero fatto al mattino, che porta al rifugio Parpinasca.Deviamo a sx e con un ultimo sforzo arriviamo stanchi, ma felici per le emozioni che la Valgrande sa regalare, alle auto verso le 19,00.

Sviluppo del nostro giro 18 Km e 1900 m di dislivello
Sviluppo del giro di Roby e Renato 24 Km e1900 m dislivello

RenatoR: per essere sincero, non ero molto entusiasta della meta proposta da Roby, però ho cambiato presto parere, infatti il Mottac, anche se la cima è a soli  1800 m di quota, è un ottimo punto di osservazione su gran parte della Valgrande. Dal bivio citato da Max, si percorre un bel sentiero che con di versi sali/scendi e alcuni cambi di versante porta al bivacco dell'Alpe Mottac in circa un'ora e venti (2.5 Km), un poco prima dell'alpe un pista appena segnata porta alla cima.
Tutti i sentieri che abbiamo percorso sono ben segnalati e in ottimo stato. Unica nota negativa: il bivacco all'alpe Ragozzale è inagibile, è stato devastato da animali (pecore e capre) che sono entrati grazie a qualche fenomeno che ha lasciato la porta aperta.
Bella giornata in ottima compagnia, grazie soci, alla prossima!!

Tourengänger: tignoelino, Max64, RenatoR, Lucia

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 19:48
Gettonatissima la Val Grande in questo fine settimana.
Colori bellissimi, bello....
Ciao a tutti
Daniele

Gesendet am 13. Oktober 2015 um 23:07
Vero, nel week, gran parte eravamo lì, in Val Grande: ci sarà un motivo??
Sì, non ti delude mai.
Ciao, Daniele.
roby

Gesendet am 14. Oktober 2015 um 09:15
Si ambiente molto bello che da il meglio di sè in questa stagione.
Ciao Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 20:12
Splendido e massacrante giro... se lo dice il Roby...
Ciao a todos

Giro da duri!
ciao Domenico

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 20:29
I Signori e Signora dell'Ossola in azione,formazione al gran completo per un giro di primo ordine ! Foto spettacolari !!
Ciao Alessandro...

Gesendet am 13. Oktober 2015 um 22:59

Gesendet am 14. Oktober 2015 um 09:17
Gran bel giro Ale
Anche oggi Rosa immortalato
ciao e grazie

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 20:53
Bel giro compliments ciao.

Gesendet am 13. Oktober 2015 um 23:01

Gesendet am 13. Oktober 2015 um 22:45
Complimenti a tutti
Beppe

Gesendet am 13. Oktober 2015 um 23:09
ah, ah, Tutti lì: ciao nonno, hai ancora qualche spazio: quando passi di qua, fallo sapere.
roby

Gesendet am 14. Oktober 2015 um 09:20
Grazie Beppe
è ora di fare qualche uscita insieme con la banda.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 06:25
....Complimenti raga, è proprio un bel giro...per adesso lo metto nei progetti da fare, chissa ..vediamo----
Ciao, buon cammino a tutti.

Gesendet am 14. Oktober 2015 um 09:12
Grazie e buon cammino anche a te.
Giro da fare in autunno per godere dei colori che la stagione sa dare.
Ciao Francesco

zone che conosci bene!
ciao Andrea

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 12:33
Bel tour e bel dislivello! Splendide foto e colori autunnali!

Gesendet am 14. Oktober 2015 um 18:46
Grazie Simone
l'ambiente e il panorama hanno aiutato a superare la fatica del giro.

cappef hat gesagt:

Grazie
ma che stracada!

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 22:52
Ambiente straordinario e le foto mi rinfrescano i ricordi. Complimenti! a tutti!!! Valeva la pena!!! Vedi quanto scrive, Tignoelino...
Eugenio

Gesendet am 15. Oktober 2015 um 08:16
Grazie Eugenio,come dici tu bellissimo ambiente.
Roby sarà stato ispirato dai fagiani o dalle pernici... chi può dirlo.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 23:29
Se "mezza Hikr" ha passato il weekend ai margini della Valgrande probabilmente lo si deve ai colori autunnali intensi delle sue valli d'accesso laterali.
Comunque davvero un gran bel giro il vostro, e son contento soprattutto per Lucia, ritornata "vincente" sui propri passi dopo quella che io ritengo esser stata una delle "nostre" salite più belle dell'anno.

Gesendet am 15. Oktober 2015 um 08:39
La Valgrande in questo periodo offre il meglio di sè con i suoi colori autunnali.
Ciao Emi

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 10:35
Complimenti a tutti! bellissimi colori!

Gesendet am 16. Oktober 2015 um 10:56
Grazie Cristian,bellissimo ambiente e giro spaccagambe!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2015 um 21:13