ZS
Cima Verosso 2444 m, traversata in val bognanco
Questa mattina sono da solo per cui scelgo la gita in base alla meteo: Formazza e Devero sono in mezzo alla tormenta, Divedro idem, non mi resta che la Val Bognanco, sgombra da nuvole. Arrivato a San Bernardo, già al sole, preparo gli attrezzi e metto subito i rampanti, vista la temperatura ed il vento; direzione Cima Verosso,...
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2013 um 20:18 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo del Fornalino (2562 m) – Skitour
tapio: Siamo in tre a vivere questa emozionante giornata, tignoelino, Fabrizio ed io. L’ampio vallone che porta al Passo del Fornalino, già di per sé attrattivo, non lascia immaginare quello che ci aspetta “dopo”, ma, come anticipato, l’adrenalina oggi non verrà lesinata. La salita al Passo è di quelle classiche,...
Publiziert von tapio 17. Februar 2013 um 21:35 (Fotos:39 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
canta il Gallo....
Ringrazio tutti gli amici di Hikr, per avermi accolto"a braccia aperte"!.....è stata una bella sferzata di energia: GRAZIE! L' amico Adriano mi scrive: “buona la prima”! Essì, proprio lui che di “prime” è il maghetto... Mago-Ciolly.....ma la seconda? la terza? .....sappiamo bene che non tutte le Ciam vengono...
Publiziert von bigblue 13. März 2013 um 22:20 (Fotos:64 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
OR....ottimi ravanatori...
Cari Hikr lettori, eccomi qua....nuovamente su questi schermi..... preparato il vocabolario “Pia-slang”? ….”ma tu da dove salti fuori”....così mi viene scritto in un PM....lungimirante!!! eh, si!…..quante volte me lo sono chiesto....Madre Natura già da subito aveva capito! Capitodi aver sbagliato...
Publiziert von bigblue 18. März 2013 um 22:56 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Monte Marzo
Per la prima volta solco la Val Chiusella con gli sci, dopo averla girata parecchio a piedi. Partiamo da Fondo dove una comoda strada sulla destra idrografica permette di addentrarsi lungo il fondo valle ma "l'avvicinamento" sarà comunque lungo. Finalmente giunti all'Alpe Pra si inizia ad intravedere la fine della valle e...
Publiziert von Andrea! 10. Februar 2018 um 19:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Anello per la Cima del Carro (Valle dell'Orco)
La Cima del Carro (m 3326) è una classica escursione scialpinistica primaverile, piuttosto frequentata e , in genere, fattibile fino alle porte dell’estate. Sia l’itinerario da Chapili, sia quello dal Lago Serrù, sono sciisticamente interessanti e si svolgono su pendii ampi ma a tratti molto ripidi che richiedono neve ben...
Publiziert von Alberto C. 11. Juli 2019 um 23:59 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   L ZS
Basodino
Report di questa mitica giornata in montagna a cura del socio Giordano . Torno per fare la cresta che ho mancato ad Aprile. Speravo in condizioni migliori. Qualche taglio è possibile lungo la strada per il rifugio ma la neve è pochissima. Vento sferzante e freddo che non ci ha dato tregua. Si sale alla bocchetta di Kastel senza...
Publiziert von gabri83 20. Februar 2023 um 14:45 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS+
Balmahorn 2870 m
10 BUONI MOTIVI PER PASSARE ALL'ALTRA SPONDA: 1) Quando sei piccolo e senti già dire che stai vivendo nella sponda magra del lago. 2) Quando nelle fredde mattine invernali il sole arriva prima da loro e a te sembra di essere nel Klondike. 3) Quando fai un viaggio e capisci che tutti pensano che il Lago Maggiore...
Publiziert von skiboy1969 10. Februar 2013 um 19:07 (Fotos:33 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Punta Grober
Grandioso itinerario. Dopo l'ottima notte trascorsa a Macugnaga, partiamo sci ai piedi dal paese risalendo le piste verso la stazione superiore Belvedere. Senza arrivarci, deviamo verso il Rifugio Zamboni-Zappa e lo passiamo con le belle luci di primo mattino. Oggi tutta la nostra attenzione si divide tra il percorso di...
Publiziert von Andrea! 9. April 2014 um 19:15 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   ZS+
La nostra piccola spedizione alla Tete de l'Homme e Tete de la Frema (Val Maira)
Oggi si parte subito col botto! Calzati gli sci direttamente sotto il Rifugio Campo Base, ci inoltriamo nella lunga e piatta parte iniziale, seguendo per un buon tratto la pista da fondo di Chiappera per poi confluire nel bellissimo Vallone dell'Infernetto. Nonostante la lunghezza (in termini di sviluppo) di questo tratto,...
Publiziert von Andrea! 21. März 2017 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pelvo di Ciabrera e Testa dell'Autaret
Usciti da Rifugio Melezè, camminiamo per soli dieci minuti prima di riuscire a calzari gli sci. La stupenda giornata ci ripaga della "fatica" del lungo trasferimento di ieri, deciso all'ultimo minuto per provare a rincorerre il bel tempo. Arrivati a Grange Cruset iniziamo ad addentrarci nel canyon detto "Le Barricate", dove...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2018 um 18:12 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
S-
Piemont   S-
Latelhorn/Punta di Sass 3204 m
DIALOGO INTERIORE TRA UNO SCIALPINISTA E LA SUA COSCIENZA C: "SVEGLIA!!!! SONO LE TRE.....E' ORA DI PARTIRE!!!". S: "MA VAI A FARTI FOTT.....IO A QUEST'ORA NON MI ALZO!!!!". C: NON FARE LO STUPIDO, LO SAI CHE DOPO TE NE PENTI, IO TI CONOSCO BENE!!".... S: LO SO, MA DEVI CAPIRE CHE SONO VENT'ANNI CHE FACCIO QUESTE...
Publiziert von skiboy1969 3. April 2011 um 22:04 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   S-
Grieshorn m. 2969 Val Formazza
Viste le previsioni del tempo , con Fabrizio e Marco, decidiamo di prendere un giorno di ferie per affrontare questa escursione , da noi, mai effettuata in inverno. Da Riale saliamo al Rifugio Marialuisa, pausa caffè, poi per la valletta in direzione nord ci lasciamo sulla desta una bella baita e, dopo breve tragitto, entriamo...
Publiziert von tignoelino 16. März 2012 um 20:49 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
S
Piemont   S
Punta Valgrande 2857 m (east couloir)
Bugliaga ore 8,00............Un piao di Dynastar e due skitrab. "RAGAZZI NON SO VOI, MA IO OGGI NON HO PER NIENTE VOGLIA DI FARMI SFREGARE AL FREDDO PER ORE E ORE!!". "HAI RAGIONE!!! QUEST'ANNO I RAGAZZI STANNO ESAGERANDO UN PO' TROPPO!!!" "LE MIE SOLETTE SI STANNO ASSOTTIGLIANDO E AD OGNI GITA PERDO SEMPRE QUALCHE RICCIOLO!!"....
Publiziert von skiboy1969 24. Januar 2011 um 10:10 (Fotos:47 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
SS
Piemont   S SS
Helsenhorn 3272 m (couloir east - face north east)
Strane le montagne. Come le persone che incontriamo durante il nostro cammino svelano a noi caratteri e rappresentazioni sempre diverse. Ma a differenza delle persone, ogni volta che saliamo verso di esse, loro si mostrano a noi in maniera chiara, senza sotterfugi, senza falsità. Non si preoccupano di noi perchè sanno che...
Publiziert von skiboy1969 14. Februar 2011 um 12:05 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)