Grieshorn m. 2969 Val Formazza

Publiziert von tignoelino , 16. März 2012 um 20:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 März 2012
Ski Schwierigkeit: S-
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Strecke:molto bello ed impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. seguire per Val Formazza fino a Riale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1271 basodino

Viste le previsioni del tempo , con Fabrizio e Marco, decidiamo di prendere un giorno di ferie per
affrontare questa escursione , da noi, mai effettuata in inverno. Da Riale saliamo al Rifugio
Marialuisa, pausa caffè, poi per la valletta in direzione nord ci lasciamo sulla desta una bella
baita e, dopo breve tragitto, entriamo nella splendida Valrossa. Spostandoci sulla sinistra
risaliamo a mezzacosta aggirando le pendici del Corno Mut. Salendo per belle vallette sotto
la Punta di Valrossa  ci spostiamo sulla sinistra superando un ripido pendio che ci porta
nell' ampio anfiteatro sotto il Corno Gries. Lo percorriamo dalla destra e , per le condizioni
non ottimali. decidiamo di salire con gli sci sullo zaino. Passiamo poco a lato della Forchetta
Corno Gries fino ad un pianoro. L' ultimo tratto che porta alla cima è veramente impegntivo
per le condizioni in quanto si passa da un tratto su roccette friabili, all' ultimo ripidissimo
pendio che porta alla bella vetta. Bellisiimo panorama, data la giornata, poi ottima veloce
discesa fino a Riale. Un grande Grazie a Marco che mi ha permesso di arrivare in cima.
( non ha paura neanche del diavolo ). Stanchissimo ma, Beato. Buone Gite, roby.

Tourengänger: tignoelino

Grieshorn · Laura.
Grieshorn m. 2969, Val Formazza · tignoelino
T4+ WS-
WS WT4
Alpe Cruina - Passo Gries · Nicolas87

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2012 um 21:20
Bella idea e bella salita. Complimenti.
E' molti anni che non passo da Riale, anche se l'altro giorno ero poco lontano; mi avete fatto venir voglia di tornarci. Grazie e buona continuazione per questo strano inverno.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2012 um 22:32
grazie, Nevi kibo. una bella gita con ancora
neve da sciare. ti consiglio di venire in queste
zone.si possono ancora fare belle escursioni.
ciao, roby

tapio hat gesagt: Corno Gries
Gesendet am 16. März 2012 um 23:53
Complimenti, avevo già intenzione di venire quanto prima dalle parti di Riale. Con queste foto, la voglia aumenta! Facciamo passare la prossima perturbazione e poi... ...arrivo!

A proposito, la guida scialpinistica da cui traggo ispirazione (Gabuzzi-Cavallero del 2010, marchiata CAS) per le mie uscite, qualifica questa salita (dal Marialuisa al Grieshorn) come PD (dice solo "a piedi lungo una corta ma assai aspra salita sulla cresta nord-est si arriva in cima al Grieshorn"). A giudicare dalle foto mi sa che invece avete ragione voi, si avvicina più alla D che al PD.
Non sarebbe la prima volta che una guida sottostima le difficoltà di una cima.

Comunque davvero una bella cima!

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Corno Gries
Gesendet am 17. März 2012 um 11:00
Grazie, Fabio.
in condizioni migliori si può arrivare un pò sopra
la forchetta con gli sci, per cui la salita a piedi
è breve. la pendenza degli ultimi metri è notevole.
ciao, roby

adrimiglio hat gesagt: Chapeau!
Gesendet am 17. März 2012 um 09:24
Ciao Roby

complimenti a tutti voi per la stupenda gita in un ambiente spettacolare, come sospettavo il tratto finale non scherza...avete fatto l'itinerario descritto da Loris sulla guida " Sci alpinismo in Valdossola" ?

Adry.

tignoelino hat gesagt: RE:Chapeau!
Gesendet am 17. März 2012 um 11:05
Grazie, Adry.
confermo. l' itinerario è quello di Loris ma le
condizioni nevose non ci hanno permesso di
arrivare più in alto sci ai piedi. dammi notizie
del Tuo stato di salute. ciao a Voi. roby

adrimiglio hat gesagt: RE:Chapeau!
Gesendet am 17. März 2012 um 14:53
Avete fatto bene, certi tratti è meglio affrontarli a piedi, io mi stò riprendendo, grazie.

Adry.

gbal hat gesagt: Cerco nelle mie tasche....
Gesendet am 18. März 2012 um 21:37
....la penna che non c'è! E già, perchè coloro che ne capiscono davvero perchè godono delle stesse vostre emozioni hanno già detto la loro. Ciò non toglie che non si possa sgranare gli occhi davanti alla bellezza dei panorami e delle situazioni mostrate dalle foto che fanno davvero "sbavare" chi questi legni ma soprattutto la tecnica non ce l'ha.
Complimenti Roby a te ed ai tuoi amici.
Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:Cerco nelle mie tasche....
Gesendet am 19. März 2012 um 20:47
la mia fortuna è quella che, a quattro anni,
(cinquanta fà) mio padre mi fece inforcare
i legni. oggi lo apprezzo più che mai per il
risparmio in discesa. comunque la montagna mi piace più d' estate. ciao Giulio. roby