Basodino

Publiziert von gabri83 , 20. Februar 2023 um 14:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Februar 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Strecke:Vedi Gps ( 23.6 km )

Report di questa mitica giornata in montagna a cura del socio Giordano .
Torno per fare la cresta che ho mancato ad Aprile. Speravo in condizioni migliori. Qualche taglio è possibile lungo la strada per il rifugio ma la neve è pochissima. Vento sferzante e freddo che non ci ha dato tregua. Si sale alla bocchetta di Kastel senza grossi problemi e senza bisogno dei coltelli ma gli ultimi 15 metri saliamo a piedi. Il traverso non ha neve all’inizio, quindi ancora sci in mano. Ghiacciaio apertissimo visto la pochissima neve ma stando tutto a destra non ci sono problemi. A piedi con ramponi la balza che sale alla parte superiore del ghiacciaio, stretta e ghiacciata. Sopra sastrugi a non finire. Dopo il deposito sci saliamo al centro del pendio, molto duro e ripido , ramponi e piccozza obbligatori. Una volta sbucati sulla cresta per gli ultimi 50 metri nessun problema. In discesa scesi più sulla destra (faccia a valle) del pendio che aveva neve più morbida. Scesi con gli sci dalla balza ma a fatica con derapatona pregando di non partire sul neve ancora più dura che in salita causa vento in intensificazione. A piedi il traverso e poi giù dalla bocchetta stando tutto a sinistra per gli unici metri decenti di sciata. Un po’ di spinta per recuperare la stradina seguita fino in paese (qualche sassone sporgente). Considerato anche i ramponi che non ne volevano sapere di stare agganciati e l’attacco dello sci gelato che si è pure sganciato alla prima curva dopo il deposito, gita abbastanza epica. Con Gabri e a Roberto (grazie a entrambi ). Nessun altro qui.

Tourengänger: gabri83

T4 WS- II
Basodino (3272 m) · martynred
ZS II
Basodino mt 3272 Val Formazza · Laura.
T4+ L I
Basòdino · Giaco
T4 WS II
Basòdino (3.272m) da Riale · Simone86
T2 WS II
L WS
Basodino (3272 m) · Laura.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2023 um 00:05
Complimenti! Lo volevo fare dalla Bedretto ma ci siamo fermati al Marchorn. Adesso sappiamo anche come è messo il ghiacciaio del Kastelhorn. Bravi

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2023 um 19:58
La mia sensazione durante la gita è quella di avere attraversato un ghiacciaio ormai allo stremo completamente sfinito , condizioni purtroppo sempre più frequenti . Grazie buona montagna