Lombardei   WT2
Artavaggio mon amour...
numbers Il richiamo di Artavaggio per me è irresistibile…….. L’ho gia’ detto, è un luogo dove ho lasciato il cuore, che mi da sempre delle emozioni fortissime, un posto dove devo ……assolutamente….tornare ogni tanto, a rigenerarmi......possibilmente con la neve, e con una bella giornata. Gli amici hanno in...
Publiziert von numbers 16. März 2016 um 23:10 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Pian Com mt 2058+Croce Portera mt 1917 da Camperio
Previsioni buone...vado a fare un giretto in Dotra. Lascio l'auto poco prima della "Scuola Vedica" a Camperio in modo da mettere subito le ciaspole. Arrivo a Piera e comincio a salire lungo la strada innevata e tracciata per Dotra. Alla prima curva mi si affianca una persona e " turistalpi?"...si e così ho trovato compagnia. E'...
Publiziert von turistalpi 17. März 2016 um 13:42 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3 WT2
Motto d'Arbino e Sasso Guidà
L'idea iniziale era quella di andare al Covreto, al Paglione ed al Gambarogno partendo da Biegno. Le previsioni meteo prevedevano nuvole solo sul Mendrisiotto ma quando siamo al Monteceneri ci accorgiamo che tanto Locarno Monti che i previsori svizzero tedeschi hanno evidentemente sbagliato qualche calcolo: scendendo vediamo il...
Publiziert von paoloski 14. März 2016 um 12:33 (Fotos:39)
Misox   WT2
Motta de Caslasc Q2300
        Ciaspolata dal libro delle ricette ...   Lunedì mattina : P: Hai già guardato le previsioni per domenica? G: Sole … sole … ma ??? Non...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. März 2016 um 09:28 (Fotos:53 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Incompiuta sul Zapporthorn
Zapporthorn... questa la bella proposta domenicale di Ewuska e Fausto. Nome già sentito, più che altro perchè mi rievoca il nome della capanna omonima a NE della catena dell'Adula: della cima in realtà so ben poco, dunque mi documento alla meglio capendo solo che sarà una bella "macinata" dato il dislivello da affrontare....
Publiziert von Poncione 15. März 2016 um 23:47 (Fotos:19 | Kommentare:25)
Cappelletta Pisati (2117m)
Alcuni amici vogliono andare a sciare al Belvedere e così con Carlo ci aggreghiamo con le ciaspole. Mentre gli amici scorrazzano sulle piste, con Carlo, risalendo a bordo pista, raggiungiamo Belvedere poi saliamo sul Ghiacciaio del Belvedere per andare al Rifugio Zamboni. Il percorso è segnato principalmente da tracce di sci e...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 16:09 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Una faticaccia al San Primo
Oggi ho provato di tutto......su le ciaspole....giu' le ciaspole.....su i ramponcini.....giu' i ramponcini.....uno zaino che non so come possa averlo fatto cosi' pesante......saranno gli anni.....poi un caldo eccezzionale.....una gran sudata....una grande faticaccia..... Ma il San Primo e' sempre "magico" e con i colori della...
Publiziert von ugo 15. März 2016 um 18:44 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Piemont   WT2
In Val Formazza al Rifugio Margaroli!
...le previsioni meteo per il fine settimana sembrano favorevoli...decidiamo così di andare con le ciaspole alla scoperta della Val Vannino ed in particolare del Rifugio Margaroli! Peccato che appena superata Verbania comincia a piovere ed il cielo, coperto di nubi, non promette niente di buono, siamo assaliti dai dubbi...e se...
Publiziert von ralphmalph 16. März 2016 um 23:02 (Fotos:37 | Kommentare:5)
Foisc mt 2208 da Brugnasco
Con la giornata che si presenta anche oggi mi necessita di andare ancora sui monti....Porto le ciaspole e decido di fare la usuale gita annuale al caro amato Foisc...Al parcheggio di Brugnasco non c'è già più neve ma so benissimo che appena girato l'angolo la neve c'è. Infatti ancor prima di Rutan ed anche se oggettivamente...
Publiziert von turistalpi 21. März 2016 um 21:03 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Sottoceneri   WT2
Anche io sul Monte Bar
Escursione per nulla originale ma utile per rispolverare le racchette. Neve continua a partire dall'Alpe Musgatina e portante all'andata. Racchette indossate a partire dalla Capanna Monte Bar e utili soprattutto al ritorno, quando si cominciava ad affondare. Il temuto affollamento non c'è stato, dalle parti della cima eravamo in...
Publiziert von andrea62 20. März 2016 um 22:04 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Pizzo Pernice (1507 m)
C'è neve fresca e bisogna cercare una gita senza eccessivi rischi di slavine e non troppo lontana.Pizzo Pernice è stata segnalata ed accettata. So quali siano i pericoli e le zone da evitare quando c'è neve abbondante essendo la zona molto ben conosciuta e di conseguenza so anche da dove si deve salire in sicurezza. Partiamo...
Publiziert von cappef 21. März 2016 um 20:49 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Bo di Valsesia (2071)
Escursione con le ciaspole con ascensione del Monte Bo dal versante della Val Sorba, angusta valle laterale sul versante orografico destro dell'ampia Valsesia. La Val Sorba è chiamata anche "Valle dei Tremendi", appellativo degli abitanti del luogo che testimonia il forte carattere di chi vive in ambienti aspri e duri. Il...
Publiziert von morgan 25. März 2016 um 18:33 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Gazzirola (2116 m)
Gita straconosciuta e ricca di documentazione per cui sarò breve. Partiamo da Bogno raggiungiamo S.Lucio, cresta fino alla Croce e poi la Vetta Gazzirola...solo gli ultimi 50 metri abbiamo trovato aria gelida. Discesa verso Colla, passiamo da Barchi di Colla poi per sterrato raggiungiamo Cozzo e poi Bogno. Sempre una bella...
Publiziert von cappef 24. März 2016 um 09:17 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Cima Lainert 2469 m
Oggi rimaniamo vicini a casa (Romeno). Posteggiamo alle case alte di Ingenga, c’è un piccolo posteggio, al momento non sembra proprietà privata, in alternativa abbiamo visto che lasciano l’auto lungo la strada. Due settimane fa avevo visto che erano partiti sci ai piedi, oggi per trovare neve continua dobbiamo...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 10:13 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Lariè (2144 m)
Previsioni con vento forte su tutto l' arco alpino poi cercando attentamente abbiamo optato per la Val Bognanco dove le previsioni davano il vento sui 50 km/ora....ma se si vuole andare si cerca il male minore. Giunti a Monteossolano nessun segnale di vento...raggiungiamo Alpe Reso, Poi Alpe Spino dove mettiamo le ciaspole....
Publiziert von cappef 25. März 2016 um 21:14 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Ronco di Gualdo mt 1573 da Campo Blenio
Oggi abbiamo una gita insieme ai nostri nuovi amici ticinesi Mireille,Aurelio,Gaby e Gea , meta la capanna Bovarina ma la meteo putroppo azzeccata ci ha messo lo zampino..e non siamo arrivati. Lasciamo le auto al parcheggio di centro paese a Campo Blenio e subito partiamo seguendo una stradina a sinistra che si addentra nella...
Publiziert von turistalpi 27. März 2016 um 21:43 (Fotos:32)
Aostatal   WT2
Colle della Croce
Classico giro ad anello molto frequentato d' estate: in questa stagione le tracce di ciaspole e sciatori propongono un itinerario diverso che raggiunge dapprima il Monte della Croce (oggi insolitamente senza vento) e scende poi al Colle della Croce: da qui a sinistra al Lago d' Arpy sempre seguendo le numerose tracce presenti e...
Publiziert von Panoramix 26. März 2016 um 11:42 (Fotos:8)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Lago.......quasi in vetta
Uscita con ciaspole, assieme a Sergio, alla ricerca di un po’ di sole. Le previsioni meteo annunciavano pioggia nella notte tra sabato e domenica e una mattinata all’insegna della nuvolosità lungo le prealpi ma con un deciso miglioramento nel corso della giornata. Partiti da casa sotto una leggera pioggerellina, l’ultimo...
Publiziert von Angelo63 28. März 2016 um 21:54 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Oberwallis   WT2
Spitzhorli, questa è la volta buona!
Ritorno al completo per il gruppo AnDaSer dove circa un mese fa avevamo lasciato un “lavoro” in sospeso. Allora la meta programmata era lo Spitzhorli ma le condizioni climatiche ci portarono a ripiegare, con ampia soddisfazione, allo Staldhorn. Siccome la zona del Sempione, a noi pressoché sconosciuta, ci è molto piaciuta,...
Publiziert von Angelo63 28. März 2016 um 22:05 (Fotos:24 | Kommentare:4)