Foisc mt 2208 da Brugnasco


Publiziert von turistalpi , 21. März 2016 um 21:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Con la giornata che si presenta anche oggi mi necessita di andare ancora sui monti....Porto le ciaspole e decido di fare la usuale gita annuale al caro amato Foisc...Al parcheggio di Brugnasco non c'è già più neve ma so benissimo che appena girato l'angolo la neve c'è. Infatti ancor prima di Rutan ed anche se oggettivamente non sono necessarie inforco le ciaspole (perché tenerle sullo zaino?). A Rutan non vedo bene la traccia che sale a Pian Toi via i Motti ed allora seguo la piacevole stradina che passa da Cè di fuori, poi arrivo al baitello di pian dei Sciuch. La traccia ottimamente battuta mi permette una buona andatura con poca fatica. L'ambiente come è noto è bellissimo, fiabesco....Incontro un gruppo di giovani che stanno scendendo e che mi dicono di aver dormito nel piccolo rifugetto e quindi sicuramente l'interno sarà abbastanza caldo... Dopo il piano dove scendono normalmente le innocue slavinette del Pian Alto traverso ulteriormente a destra e arrivo al Piatto dei Larici dove arriva anche l'itinerario dal Pian Toi. Da qui in poi la salita è infinitamente goduriosa e vorrei che non finisse mai ed invece purtroppo è abbastanza breve. L'arrivo come sempre è magnifico e non vedo nessuno; ma che bello, ma  che bello!.Vado subito in cima e no c'è un altro escursionista intento ad osservare un folto numero di penso corvi che seguono le correnti ascensionali quasi come tre o quattro parapendii alti nel cielo. Ridiscendo alla capanna per mangiare (fantastico: sole, caldo e quiete e panorama...)certo che con questo tempo non mi viene proprio l'idea di entrare nella capanna tanto si sta bene fuori...  Arrivano poi altri escursionisti tra cui una coppia più o meno della mia età partiti dal parcheggio poco dopo di me. Il Foisc è poco più di una montagnetta che appena si eleva dalle sottostanti pinete ma è proprio un balcone eccezionale e soprattutto la salita è assolutamente scevra di ogni qualsivoglia pericolo...La neve stamane era ben portante ma pensando che poi fosse molle dopo un'oretta inizio a scendere come anche altri stanno facendo..Però non voglio perdere la visione della baita di Pian Toi che io chiamo "la poesia in paradiso"...e poi penso di passare questo momento proprio in solitudine...Invece alla capanna trovo la anzidetta  coppia di luganesi  con cui trascorro piacevolmente il tempo parlando ovvio di montagna. Anche loro girano parecchio ed anche in Italia ed abbiamo una conoscenza in comune nel sig. Roger Welti l'autore del noto libro di percorsi con ciaspole "Ticino e Mesolcina". Io anni fa proprio lo incontrai alla baita di Pian Toi. Poi scendendo mi aggrego a loro di modo che proseguiamo a parlare....Nel bosco la moglie non tralascia nessuna scorciatoia ripida mentre io con il marito seguiamo la tranquilla stradina. Arrivati al parcheggio ci salutiamo...Ottima giornata in montagna!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
28 Jan 24
Föisc (2208 m) · Amedeo
WT2
18 Feb 18
Föisc (2208 m) da Brugnasco · peter86
WS
11 Jan 14
Föisc (2208 m) - Skitour · siso
T2
4 Mär 23
Föisc-(2208 m) · cappef
L
23 Dez 12
Foisc m.2208 · Mauronster
WS
17 Dez 20
Föisc (2208 m) - Skitour · siso
WT2
13 Jan 18
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
WT2
19 Feb 17
Föisc 2200 m · Amedeo

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

brunoz hat gesagt: Föisc
Gesendet am 22. März 2016 um 10:19
Ciao Enrico! Bellissima ciaspolata, che clamorosamente ancora mi manca. Buona montagna! Bruno.

turistalpi hat gesagt: RE:Föisc
Gesendet am 22. März 2016 um 14:10
Ciao Bruno, la salita al Foisc con le ciaspole è veramente appagante e tranquilla e l'ambiente è molto idilliaco e panoramico...Te la consiglio vivamente insieme a Madaline ed al tuo cagnetto. Occorre andare in autostrada ad Airolo e poi prendere la cantonale per Biasca ma passata una piccola galleria segui l'indicazione per Madrano e Brugnasco dove parcheggi....Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»