Cima sud monte Faierone mt 1707 e monte Giove mt 1298
Ottima giornata e su proposta dell'amico Carlo partiamo alla volta del monte Giove e forse del Faierone: Carlo,Elena,Pinuccia,Billie ed io. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio all'inizio del paese di S.Agata ci incamminiamo verso la chiesa. Dietro la chiesa parte un sentiero acciottolato segnato con frecce gialle sui sassi che...
Publiziert von turistalpi 8. April 2011 um 20:42 (Fotos:55)
Monte Todano - Pian cavallone da Caprezzo
Erano anni che volevamo fare un'escursione in questa zona a noi praticamente sconosciuta, l'unica gita risale a qualche anno fa e si trattava del Monte Zeda. Quindi ispirati dalla pubblicazione degli amici del sito Cappef e considerate le condizioni nivologiche poco felici di questo anomalo periodo, abbiamo optato per questa bella...
Publiziert von adrimiglio 11. April 2011 um 23:17 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ K4-
Ferrata Nito Staich e Monte Tovo
Che ferrata andremo a fare quest'anno con il Corso di Introduzione alla Montagna? Ce ne vorrebbe una nuova,qualcuno ci parla della Nito Staich sopra Oropa. Decidiamo di andare a provarla, visto le temperature non ci sembra il caso di andare a fare scialpinismo (in realtà si potrebbe ma nessunoha voglia di fare un'alzataccia!)....
Publiziert von paoloski 12. April 2011 um 21:48 (Fotos:23)
Piemont   T3+
Monte Zeda (2156 m) via Pian dei Morti, Valle Intrasca
“Clutching at straws”, l’omaggio ai Marillion è doveroso, visto che il pezzo forte di questa escursione è stato la ricerca matta e disperatissima dell’appiglio alla paglia. E per non farmi mancare niente, non solo in salita ma, in base al solito adagio “l’ho fatto in salita, vuoi che non riesca a farlo anche in...
Publiziert von tapio 14. April 2011 um 10:51 (Fotos:32)
Piemont   T2
Monte Pian Bello (1325 m)
Giornata bella ma ventosa e fredda. Lasciamo l'auto a Piazza del Pozzo che si raggiunge subito dopo Cheglio, su uno sterrato sconnesso. Seguiamo iindicazioni per Pro Redond, quindi Gallona, Pianoni, Sommalemma e Bocchetta Tondone. Percorso tutto immerso nel bosco...a dire il vero un pò monotono. Giunti alla bocchetta saliamo in...
Publiziert von cappef 15. April 2011 um 15:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Il Mottarone da Someraro di Stresa
Proseguiamo con le escursioni primaverili "Vista lago", si tratta sempre del lago Maggiore ma questa volta cambiamo sponda, passiamo da quella verbanese a quella stresiana, la nostra meta è il Mottarone. Dopo una settimana di studi cartografici, causa non conoscenza del luogo, optiamo per la classica salita da Stresa tracciato...
Publiziert von adrimiglio 18. April 2011 um 18:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Faierone (1715 m) + Monte Giove (1298 m)
Dal Monte Pian Bello si vedevano molto bene queste due cime e parlandone è nato il desiderio di salirci. Lasciata l'auto a Cinzago, sopra Cannobio, attraversiamo il paese e nei pressi di una condotta per l'acqua parte il sentiero che ci porta in breve a L'Agher, un alpeggio ora presidiato da Gaia e Matteo e le loro capre della...
Publiziert von cappef 23. April 2011 um 17:49 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo delle Possette (2179 m)
L'intenzione odierna è di andare all'Alpe Loi ed il percorso inizia prima della frontiera It-Ch nei pressi di Iselle. Ma la neve ancora bassa e il versante nord ci fanno meditare e spostare la gita verso alpeggi assolati e così a Giorgio e Claudio è venuto in mente di andare a Vallescia. Lasciamo l'auto a Bugliaga e seguendo le...
Publiziert von cappef 15. Mai 2011 um 18:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Pizzo Marona 2056 m - Monte Zeda 2156 m
Sabato sera di ritorno dall’Appennino, vediamo che le previsioni per domenica confermano il miglioramento a partire dal Piemonte/Val d’Aosta fin dalla mattina, per cui cerchiamo tra i vecchi ricordi un giro da poter fare e, la scelta cade su questa bella cavalcata di cresta della Val Grande, fatta anni fa ma nella nebbia...
Publiziert von cristina 17. Mai 2011 um 08:57 (Fotos:13)
Piemont   T3 K4
Monte Mucrone per la ferrata del Limbo
Per il Corso di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno abbiamo deciso di ripetere la ferrata del Limbo al Monte Mucrono: era già stata fatta cinque anni fa ma in mezzo alla nebbia, io non c'ero per cui approvo, chi l'aveva fatta vuole riprovarlacon la speranza, questa volta, di vedere il panorama. Alla vigilia le previsioni...
Publiziert von paoloski 24. Mai 2011 um 00:08 (Fotos:20)
Piemont   T2
Miniera del Lavanchetto (1674 m)
Durante una loro escursione, gli amici Claudio e Giorgio hanno incontrato Vincenzo che ama scoprire le miniere della Valle Anzasca e ogni buco che intravede nella roccia va a vedere se c'era una miniera o no. La Valle Anzasca fino a oltre la metà del secolo scorso è stata una fonte importante di oro e ferro. Gli amici si sono...
Publiziert von cappef 26. Mai 2011 um 20:02 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Alpe Genuina (1695 m)
La gita, già fatta in parte, è interessante...forse più suggestiva in inverno con le ciaspole. Partendo da Foppiano, sopra Crodo, si procede verso Alpe Campero e poi con ripida diretta si raggiunge la Buca del Lupo, quindi su facile cresta, passando per il Passo della Colmine si arriva all'Alpe Genuina. L'alpe è in via di...
Publiziert von cappef 26. Mai 2011 um 20:56 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Pizzo Ragno (2289 m)
Da tempo GianMario meditava di salire al Pizzo Ragno e per combinazione proprio suo figlio Davide propone ad amici di fare questa gita...allora ci aggreghiamo!!! Partenza da Patqueso, sulla strada per la Val Loana, si scende al fiume e poi mantenendo la sinistra si passa per gli alpeggi All'Erta, Al Cedo, Al Geccio dove abbiamo...
Publiziert von cappef 31. Mai 2011 um 15:41 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Monte Massone da Alpe Loccia
Due anni fa feci questa escursione con gli sci che mi rimase impressa per la sua bellezza, mi proposi che un giorno l’avrei fatta anche a piedi senza neve. Considerate le temperature non eccessive, propongo questa gita che viene accolta con interesse, dai compagni d'escursione. Il versante di salita riguarda la Val...
Publiziert von adrimiglio 31. Mai 2011 um 15:44 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Montecrestese e le sue frazioni
Un’escursione atipica… niente cime inarrivabili, neanche dislivelli impossibili, e neppure chilometraggi interminabili, bensì una tranquilla gita rilassante alla scoperta delle frazioni che nascondono segreti tramandati dall’antichità, stiamo parlando di Montecrestese. Con questa relazione propongo un itinerario...
Publiziert von adrimiglio 5. Juni 2011 um 20:59 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Monte Torriggia (1703 m)
Gita dell'ultimo momento. Ci troviamo al traghetto ad Intra e Avio propone di fare il Torriggia da Cursolo...bella idea!. Al Torriggia ci siamo già stati parecchie volte, sia in estate che in inverno, ma mai da Cursolo per cui...si và!!! Giunti a Cursolo, seguiamo le indicazioni Monte Vecchio, poi Pluni e, fuori dal bellissimo...
Publiziert von cappef 12. Juni 2011 um 13:39 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Cima di Morissolo (1311m) e Monte Spalavera (1534m)- Alto Verbano
Panoramica e facile escursione alla Cima di Morissolo e al Monte Spalavera lungo le strade e le postazioni della Linea Cadorna. Avendo intenzione di fare un giro ad otto nel quale occorre percorrere un tratto di strada asfaltata, decido di partire a metà di questo tratto in modo da percorrerlo metà all'andata e metà al ritorno....
Publiziert von morgan 21. Juni 2011 um 23:55 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
MONTE FIGASCIAN mt. 2885
mi sono svegliato presto questa mattina, giornata bellissima. sono molti anni che non vado alla bocchetta d' Arbola per cui decido per questo itinerario. parto dal Devero raggiungo Crampiolo e seguendo i segnavia per Bocchetta d' Arbola costeggio la sponda occidentale della diga di Codelago. in fondo alla diga prendo il canale...
Publiziert von tignoelino 29. Juni 2011 um 18:27 (Fotos:13)
Lago Bianco (2157 m)
Si lascia l'auto al posteggio di Ponte Campo (3 euro) dove parte la strada sterrata che conduce fino all'Alpe Veglia ma serve autorizzazione per transirare con mezzi a motore. Prima dell'ingresso nella piana del Veglia, iniziano le indicazioni per il Lago Bianco...si passa dal rifugio Città di Arona e poi si sale tra boschi di...
Publiziert von cappef 2. Juli 2011 um 12:05 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Corno Orientale del Nefelgiu (2864 m)
Prevista una bella giornata dopo il temporale per cui decidiamo si salire più in quota e l'idea di fare una gita classica di scialpinismo, chiamata da tutti Corno Orientale del Nefelgiu, come gita escursionistica, è stata ben accetta da tutti noi. Lasciata l'auto alla diga di Morasco, saliamo a sinistra seguendo la strada che...
Publiziert von cappef 2. Juli 2011 um 17:17 (Fotos:23 | Geodaten:1)