Pizzo Ragno (2289 m)

Publiziert von cappef , 31. Mai 2011 um 15:41.

Tour Datum:29 Mai 2011
Geo-Tags: Vigezzo   I
Kartennummer:swiss 285-Domodossola

Da tempo GianMario meditava di salire al Pizzo Ragno e per combinazione proprio suo figlio Davide propone ad amici di fare questa gita...allora ci aggreghiamo!!!
Partenza da Patqueso, sulla strada per la Val Loana, si scende al fiume e poi mantenendo la sinistra si passa per gli alpeggi All'Erta, Al Cedo, Al Geccio dove abbiamo preso la direttissima salendo sul versante sud-est  del Pizzo Ragno, mentre la via normale è sul versante sud.
L'ultimo tratto è veramente mozzafiato da tanto è ripido!
In vetta decidiamo di ritornare per la Costa Scarone, fatta da me parecchi anni fa ma completamente irriconoscibile...sono sparite molte tracce di sentiero per via della folta vegetazione e dei pochissimi passaggi di escursionisti e quindi molti tratti si sono dimostrati impervi e da fare con attenzione, oltre alla difficoltà oggettiva di crearsi la via verso l'Alpe Porcella che raggiungiamo. Poi in direttissima su Alpe Aglio e quindi nel bosco dove la vegetazione non ha nascosto il sentiero e in pochi minuti abbiamo raggiunto il fiume e ...non è finita, ci aspetta l' ultima fatica per risalire Patqueso e ritornare alla macchina. Bella gita ma parecchio impegnativa.