Dez 14
Ligurien   T2
Monte Rama - anello Sciarborasca, Pratorotondo, Rama, Camulà, Sciarborasca, Sciarborasca
La cima del monte Rama si trova su una cresta secondaria che si diparte dallo spartiacque principale appenninico, in corrispondenza del colletto tra il bric Resonau e la Rocca del Lago, e si dirige in direzione est-sud-est passando per la cima Fontanaccia e proseguendo poi fino alla sommità del monte. Da qui si diparte...
Publiziert von NrcSlv 14. Dezember 2018 um 18:26 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Monte Carmo - Anello da Verzi
Il Monte Carmo è una bella e rocciosa cima delle Alpi Liguri dalla forma massiccia e tondeggiante, molto imponente da qualsiasi lato la si guardi. Ha versanti abbastanza asimmetrici: quello padano è più dolce, coperto da folti boschi, e digradante verso la conca di Bardineto; il versante marittimo è invece in gran parte...
Publiziert von NrcSlv 14. Dezember 2018 um 15:31 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Dez 11
Bric Camulà - Monte Rama - Cima Fontanaccia - Bric Resunnou da Lerca
Oggi, dopo tanto tempo, finalmente camminerò con la mia Eleonora. L' odierna meta prende ispirazione da una bella e precisa relazione di peter86 Tale meta è rappresentata da quattro belle montagne del bel Parco Naturale Regionale del Beigua, in Liguria e più precisamente nell' Appennino Ligure Occidentale. Tale parco vanta...
Publiziert von Angelo & Ele 11. Dezember 2018 um 13:03 (Fotos:82 | Kommentare:18)
Nov 28
Da Riomaggiore a Porto Venere
VOGLIA DI VEDERE IL MARE!!!!!! Edi camminarescorgendo ilmare!!!!! Che poi, con il calo delle temperature che stanno prospettando, stà voglia aumenta..... Equindi come non approfittare della proposta e combinare subito un'auto da 4!Riccardo edEmma andranno a fare una via di arrampicata tostissima (bravi!!!!) alla palestra di...
Publiziert von Chiara 28. November 2018 um 16:38 (Fotos:21)
Okt 10
Camminando da Santa Margherita a San Fruttuoso
Oggi con Daniela decidiamo di trascorrere una giornata al mare. La scelta cade sullo stupendo promontorio di Portofino dove troviamo una giornata meravigliosa. Partiamo da Santa Margherita Passando dalla Baia di Paraggi per poi proseguire per Portofino, dopo una breve sosta prendiamo il sentiero segnato con due pallini rossi per...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2018 um 08:14 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Okt 8
Ligurien   T1
Rocca dei Corvi e Rocche Bianche
Oggi la giornata non è delle migliori, infatti ci sono nuvole basse. Ci troviamo ancora una volta sui monti della “Liguria”, nel savonese. Arrivati a “Cunio”, frazione di “Segno”, troviamo un parcheggio per circa 15 auto (GPS N=44°15’15,80 E=08°22’29,20” 330 m s.l.m.). Ci dirigiamo sull’asfalto proseguendo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Sentiero dell'ingegnere
La giornata è bellissima e decido di ripercorrere un sentiero percorso parecchi anni fa: il “Sentiero dell’Ingegnere”, sempre all’interno del "Parco Naturale Regionale del Beigua" www.parcobeigua.it. Il sentiero dell’Ingegnere fu costruito alla fine dell’800 per verificare i luoghi al fine di convogliare le acque per...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 21:47 (Fotos:11)
Sep 26
Monte Alpe
In visita parentela in terre liguri ci ritagliamo il sabato per un'escursione. Optare per un giro in Liguria in questo periodo potrebbe sembrare un po' un azzardo, considerate le modestissime quote ... ma ... ma il meteo sembra promettere una giornata non troppo calda e quindi ci proviamo. Raggiungiamo Martinetto sopra Albenga...
Publiziert von Andrea! 26. September 2018 um 19:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jul 4
Ligurien   T3
Monte Carmo, 1389 m - Rifugio Pian delle Bosse, 841 m - Rifugio Amici del Carmo, 1285 m
Questa gita è una di quelle che ti restano nel cuore. Non tanto per l'escursione in se stessa, stupenda, ma soprattutto per la pianificazione. Infatti l'obiettivo era quello di partire dal Giogo di Toirano lungo la strada provinciale 60 ma per svariati motivi dovro' rinunciare al raggiungimento del luogo di partenza, con la...
Publiziert von viciox 4. Juli 2018 um 22:54 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jun 22
Ligurien   T2 6a+
Via Nadia - Rocca di Perti
"Nadia o Il Vecchio??? Scegli te...." "Mmmm.... Il Vecchio: 6a+..... Nadia: 6a+/5c.... andata per Nadia!" Quanto mai...l'altra probabilmente era meglio...: le vie alpinistiche e un poco ingaggiose ce le troviamo sempre noi.... sarà la maledizione di quando andiamo in trasferta al mare... E anche se in un paio di punti...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2018 um 09:29 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Mai 27
Il Paradiso è in fondo alle scale...Divagando per le Cinque Terre
Chi lo dice che in Paradiso si arriva solo con un'erta e faticosa salita. Questa è solo l'illusione di noi escursionisti. In Paradiso si arriva dolcemente con una bella scala in discesa. Ma, c'è un ma...in Paradiso non si può restare e per tornare al mondo reale questa volta si che, come dice la canzone, 'comincia la salita'....
Publiziert von blepori 27. Mai 2018 um 11:11 (Fotos:28 | Kommentare:11)
Mai 21
Ligurien   T2
Solleone sulle Tardie di levante e ponente
Francesco Finalmente , per qs wek possiamo affermare ad alta voce............................................................. ..........LE PREVISIONI C'HANNO AZZECCATO IN PIENO !!!!- Sembra veramente fanfacienza ma è stato cosi: superato il passo del Turchino ci è sembrato di scoprire un'altro pianeta: un cielo terso e...
Publiziert von Francesco 21. Mai 2018 um 16:48 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 18
Monte Poggio, Monte Pracaban
Quante volte guidando sull’autostrada verso Genova sono passato in mezzo a questo tratto di appennino tra Ovada-Masone e quante volte, guardando i boschi circostanti, mi sono detto: “chi sa cosa c’è là dietro?”. A prima vista, possono sembrare “montagne” che non hanno molto da offrire (l'assenza completa di...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2018 um 18:36 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 4
Traversata nel Golfo del Tigullio: Camogli - Santa Margherita Ligure
Max64 Sulle alpi questo week end tempo molto instabile,così scegliamo di andare al mare.Dopo aver girovagato un po', troviamo un parcheggio sulle alture di Camogli,aggiungendo dislivello in andata ma sopratutto al ritorno.Dopo una breve sosta a San Rocco per acquistare la famosa foccaccia,partiamo decisi fino a San Fruttuoso...
Publiziert von Massimo 4. Mai 2018 um 19:48 (Fotos:79 | Kommentare:9)
Apr 11
Monte Pallarea e Monte Ceppo
Dopo averlo intravisto durante la salita al Grammondo, oggi andiamo a far visita al Monte Ceppo. Partenza, manco a dirlo, da un piccolo borgo ligure nella Val Argentina, la valle che conduce alla più famosa Triora. Subito un segnavia in paese ci conduce alla chiesa di San Nicolò dove imbocchiamo un altro sentiero evidente ma...
Publiziert von Andrea! 11. April 2018 um 21:41 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 8
Ligurien   T3+
Monte Grammondo, Cima Longoira, Bec de l'Ormea
Aprendo l'unica cartina ... degna di questo nome ... in mio possesso della zona tra Ventimiglia e Sanremo, salta subito all'occhio il Monte Grammondo. Basta una breve ricerca in rete per scovare la salita di alcuni Hikriani con annesse belle foto e basta ancora meno per decidere che sarà la meta di una nostra escursione....
Publiziert von Andrea! 8. April 2018 um 22:42 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 7
Monte Faudo, Monte Arbozzaro
In queste vacanze pasquali ci capita l'occasione di poter usufruire della casa di un collega nello splendido antico borgo di Cervo, vicino ad Imperia. Non ci facciamo scappare l'occasione e archiviati altri tour ... anche per il tempo un po' incerto ... partiamo per la Liguria. La zona non offre enormi potenzialità a livello...
Publiziert von Andrea! 7. April 2018 um 19:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Apr 6
Pasqua a Portofino...
Il pericolo valanghe è alto. La neve di ieri eccellente in salita si è appesantita enormemente nel pomeriggio, cosa che ci ha fatto pensare che, se l’avessimo trovata così la mattina, difficilmente avremmo raggiunto il rifugio. Detto ciò, ci togliamo dagli impicci e andiamo al mare per una Pasqua tranquilla e rilassante....
Publiziert von cristina 6. April 2018 um 10:04 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 27
Ligurien   T3+
Il Sentiero dei Tubi, Monte Portofino, Monte Campana, Punta Chiappa (Promontorio di Portofino)
Con Manuela decidiamo di esplorare, ancora una volta, una parte dell'affascinante promontorio di Portofino che con i suoi numerosi sentieri permette di combinare stupende traversate o itinerari per tutti i gusti, in un contesto di straordinaria bellezza. Da tempo "addocchiato", oggi riusciamo a prenotare una visita lungo il...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2018 um 18:55 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 24
Forti di Genova - Traversata Genova - Casella
L’escursione di grandemago fatta lo scorso anno, poco dopo la nostra con Poge mi aveva attirato parecchio. Dorsale, la croce che avevamo adocchiato da lontano e il trenino…..bellissimo! Il trenino comporta però una bella levataccia per cui prima di effettuare il giro dobbiamo essere sicuri della giornata. La traccia...
Publiziert von cristina 24. Januar 2018 um 11:43 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)