Monte Rama - anello Sciarborasca, Pratorotondo, Rama, Camulà, Sciarborasca, Sciarborasca

Publiziert von NrcSlv , 14. Dezember 2018 um 18:26.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 9 Dezember 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano A7 direzione Genova, dopo Tortona seguire A7 per Ventimiglia. Uscita casello Arenzano poi Sciarborasca

La cima del monte Rama si trova su una cresta secondaria che si diparte dallo spartiacque principale appenninico, in corrispondenza del colletto tra il bric Resonau e la Rocca del Lago, e si dirige in direzione est-sud-est passando per la cima Fontanaccia e proseguendo poi fino alla sommità del monte.
Da qui si diparte un'ulteriore cresta che scende verso sud, risalendo alla sommità del bric Camulà, da cui prosegue in direzione sud-est fino ad esaurirsi in prossimità della frazione di Lerca.
I versanti ovest e sud sono tendenzialmente brulli, alternando distese prative ad affioramenti rocciosi; i versanti nord ed est, delimitati dalla valle del Lerca, sono invece boscosi, con presenza di pini e faggi.
La vetta è ben visibile dai paesi costieri vicini; da Cogoleto la vetta presenta una tipica forma piramidale, mentre da Arenzano si presenta con una forma conica quasi perfetta, unitamente al vicino bric Camulà.

Per questa escursione abbiamo scelto come punto di partenza Sciarborasca (difficoltà di parcheggio), abbiamo risalito la valle del rio Acquabona fino alla sorgente Montebello.
Da qui abbiamo deviato verso sinistra e raggiunto il crinale presso il Rifugio Prato Rotondo.
Abbiamo proseguito lungo la sterrata che porta al colle Sud   Bric Resonau, breve deviazione verso il versante nord del Bric Resonau e salita alla croce della cima.
Tornati al colle abbiamo preso il sentiero verso il monte Rama con una breve deviazione per arrivare alla cima Fontanaccia (salto roccioso di un paio di metri prima della sommità).
Dal panoramicissimo monte Rama siamo scesi con il ripido sentiero che percorre prima il crestone sud est e poi il versante est fino al passo Camulà.
Abbiamo preso il sentiero che porta a Lerca e deviato a sinistra per salire il panoramicissimo Bric Camulà.
Tornati sul sentiero lo abbiamo percorso lungo il crestone fino a incontrare una carrareccia che abbiamo seguito verso destra per scendere al punto di partenza.

Tourengänger: NrcSlv

42866.gpx Anello Monte Rama