Ligurien   T1
Levanto- Framura (Riviera Ligure)
Per una volta... il mare. Dopo un paio di anni il CAI di Laveno organizza una gita in pullman con una camminata sui sentieri rivieraschi della Liguria. La scelta dell'itinerario è caduta sul percorso tra Levanto e Deiva Marina, ai margini delle Cinque Terre. Abbiamo volutamente evitato il percorso sulle Cinque Terre perchè,...
Publiziert von morgan 9. April 2010 um 23:51 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Punta Chiappa
Ieri, traversata Camogli-Portofino. Anche se non era niente di ché rispetto ai dislivelli che sono abituato a fare (il GPS comunque segnala 998 m di salita.. non so però se è giusto.. mi sembra decisamente troppo !) eravamo tutti un po’ stanchi.. Io avevo in progetto di fare una cima sopra Rapallo (il monte Manico del...
Publiziert von Sky 12. April 2011 um 06:48 (Fotos:13 | Geodaten:2)
San Pietro dei Monti 895 m
Grazie al giorno di riposo che ci concede la donazione, partiamo alla volta della Liguria, nella speranza di trovare il sole promesso. Arriviamo ad Arenzano e nuvoloni neri e minacciosi coprono tutte le montagne, non ci scoraggiamo e proseguiamo in direzione di Andora. La situazione non migliora anzi, a Spotorno piove, con il...
Publiziert von cristina 24. April 2012 um 09:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Monti Garlenda e Frontè
Delle 6 gite fatte queste due settimane passate in Liguria questa è stata la meno interessante: paesaggio quasi collinare, nessuna difficoltà tecnica, meteo non perfetto. L'unico aspetto entusiasmante è stato quello di incrociare dei biker che stavano seguendo l'Alta Via (aggiunta già da tempo nella mia wishlist), ma ancor...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 19:48 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Moneglia 521 m e Monte Comunaglia 432 m
Come l’anno scorso se il week end è brutto, la domenica è sempre peggio, guardando le ultime previsioni pensiamo di tentare con la Liguria che un minimo di speranza di sole sembra darla. Giunti a Sestri Levante, non piove ma neanche c’è il sole, in compenso la temperatura è molto gradevole. Posteggio gratuito...
Publiziert von cristina 9. April 2013 um 15:49 (Fotos:23 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Rosa (692 m)
No non preoccupatevi il sole preso in questi giorni al mare non mi ha dato alla testa, la quota di questo Monte Rosa è proprio 692 metri.   Dopo un giorno di riposo in spiaggia, sentiamo il bisogno di sgranchirci le gambe, siccome non abbiamo voglia di fare troppo Km scegliamo una cittadina vicina: Rapallo. Usciti...
Publiziert von adrimiglio 6. September 2013 um 23:11 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata Albenga-Andora
Dopo una giornata di ozio totale mentre fuori pioveva a catinelle, neanche la faccia ci siamo lavati o tolto il pigiama! Oggi volevamo fare un giro nell’entroterra di Albenga ma, giunti a Martinetto vediamo che le nubi avvolgono ogni monte fino a bassa quota, già non sono alte…ciò vorrebbe dire camminare tutto il giorno...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 12:21 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Isola Palmaria
Francesco....Terminata la gita nell'appennino Ligure, attraversiamo praticamente tutta la riviera di levante e pernottiamo in un B&B a Portovenere (frazione le Grazie): accogliente, singolare e molto fantasioso. La locandiera Giusy, una distinta signora dall'accento non proprio ligure (milanese ma di origini pugliesi), ci...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Forti di Genova
Chiara: meteo non così bello come speravamo. Neve non così tanta come credevamo (almeno: non nei posti che si pensava)....... E dai che ritorniamo ancora in Liguria! Così magari lunedì sera non troviamo così tanto traffico al ritorno...... Domenica poi le previsioni non sono assolutamente favorevoli, soprattutto per la...
Publiziert von Francesco 11. Dezember 2014 um 11:11 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
E' primavera?? Traversata:Sestri Levante - Deiva Marina baciati dal sole
numbers Liguria, magica liguria….. Da sempre ce l’ho nel cuore, per le lunghe estati passate al mare da bambino e poi ragazzo, quando fortuna volle che mia sorella ci si trasferi’ a vivere, ospitandomi poi spesso e volentieri. Ma anche per quel fascino misterioso e magnetico, ancora piu’ grande, che il mare ha li, come...
Publiziert von Massimo 4. Januar 2015 um 14:39 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Poggio Brea 210 m
Altro week di “M”, sabato osceno, domenica con pericolo quattro su quasi tutto l’arco alpino! Ne approfittiamo per fare delle commissioni in Liguria con anche la prospettiva di un miglioramento anticipato rispetto alla Lombardia. Le previsioni, nella zona dove volevamo andare, erano di neve a 600 m, per cui ci...
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 09:48 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
SENTIERO VERDE AZZURRO: Deiva Marina - Monterosso
ivanbutti Dalle nostri parti tempo non buono, ed allora l'Organizzatore ci propone la Liguria, parlando se non di 4 almeno di 3 soli. Avvicinandosi a Deiva però occorre il binocolo per vedere il sole, ma siamo fiduciosi ed abbiamo comunque la garanzia "soddisfatti o rimborsati" che ci copre e che convince anche Paolo a lasciare...
Publiziert von Massimo 19. April 2016 um 22:41 (Fotos:76 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Liguria di levante: traversate tra mari e monti da Camogli a Sestri
Chiara Da quelle parti - zona Sestri, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita, Portofino e Camogli (che sono in pratica i paesi che abbiamo toccato) - la chiamano "l'estate dei morti"....... Ed effettivamente, per questo nostro luuuuuuuungo weekend in Liguria, la denominazione è risultata azzeccata e perfetta....
Publiziert von Francesco 3. November 2016 um 17:30 (Fotos:52 | Kommentare:13 | Geodaten:3)
Anello 5 Torri Chiavari
FrancescoQuesto wek è uno di quelli da trasferta, e la nostra meta è Zoagli. Ne approfittiamo per festeggiare il compleanno di Chiaraassieme ai suoi genitori. Oramai i sentieri e i percorsi in zona li abbiam fatti tutti..... Sabato quindi ritorniamo al classico giro del Manico di Lume, ma facendolo al contrario (partendo...
Publiziert von Francesco 28. Juni 2017 um 16:34 (Fotos:5 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Passeggiata Arenzano Varazze
beppe Oggi niente cime una bella e piacevole giornata al mare con Daniela percorrendo la passeggiata Arenzano Varazze passando da Cogoleto ,molto bella la seconda parte da Cogoleto a Varazze con le belle scogliere. Un consiglio a Varazze focacce buonissime da Henry la vesuviana specialmente quella al pesto.
Publiziert von beppe 30. Oktober 2017 um 05:36 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Ligurien   T1
Forti di Genova (da Piani Fregoso)
Francesco Questo weekend sulla riviera di Ponente èun test..... Quindi per oggi, sabato, con Chiara scegliamo una location idonea: calda, comoda, assolata, non impegnativa, e piacevole... Insomma, una gita gia collaudata : "Forti di Genova". Partiamo dai Piani di Fregoso con una temperatura abbastanza tiepida, sembra quasi...
Publiziert von Francesco 14. November 2017 um 11:02 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sentiero Ermanno Fossati
Francesco SENTIERO ERMANNO FOSSATI : Un tracciato in modo da ricostruire un percorso permanente che rappresenti il meglio espresso da qs territorio: questo il sentiero di Ermanno Fossati, in memoria del vigile del fuoco feglinese- Lunghezza- 39 km dislivello- 2200 m sentiero segnavia cai difficolta escursionismo- E...
Publiziert von Francesco 14. November 2017 um 11:03 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Forti di Genova dal Valico di Trensasco
L’escursione descritta si svolge nel Parco Urbano delle Mura di Genova, lungo il crinale che separa la Val Polcevera dalla Val Bisagno. Le Mura seicentesche, a forma di V aperta verso il mare, racchiudevano la città di Genova. I Forti Diamante, i due Fratelli, Puin, Sperone, Begato, Castellaccio, Tenaglia, Crocetta, costruiti...
Publiziert von Alberto C. 26. November 2017 um 20:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rocca dei Corvi e Rocche Bianche
Oggi la giornata non è delle migliori, infatti ci sono nuvole basse. Ci troviamo ancora una volta sui monti della “Liguria”, nel savonese. Arrivati a “Cunio”, frazione di “Segno”, troviamo un parcheggio per circa 15 auto (GPS N=44°15’15,80 E=08°22’29,20” 330 m s.l.m.). Ci dirigiamo sull’asfalto proseguendo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Da San Lorenzo al Mare a Sanremo
Percorso lungo la costa del mar Ligure da San Lorenzo al mare a Sanremo. Come riferimento abbiamo tenuto la ciclabile che da San Lorenzo porta ad Ospedaletti lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Abbiamo però deviato da questo percorso tutte le volte che era possibile seguire più da vicino la linea di costa. Il tempo di...
Publiziert von NrcSlv 3. Februar 2020 um 09:47 (Fotos:50 | Kommentare:1 | Geodaten:1)