Liguria di levante: traversate tra mari e monti da Camogli a Sestri

Published by Francesco , 3 November 2016, 17h30. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:30 October 2016
Route:km 52 :
Maps:Kompass

Chiara
Da quelle parti - zona Sestri, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita, Portofino e Camogli (che sono in pratica i paesi che abbiamo toccato) - la chiamano "l'estate dei morti"....... Ed effettivamente, per questo nostro luuuuuuuungo weekend in Liguria, la denominazione è risultata azzeccata e perfetta. Giornate strepitosamente belle, con cieli azzurri e tersi, e sole splendente e luccicante..... A tal punto da vedersi persone che si azzardavano a fare bagni in mare...... Noi non abbiamo osato tanto. Ma ci siamo comuqnue bellamente e beatamente riposati sulla spiaggia, tra una camminata e l'altra.......
C'erano un pò di motivi per venire in Liguria durante questo ponte: andare a trovare la sempre simpaticissima, cordialissima e super efficientissima Donatella (suo il B&B dove avevamo alloggiato durante le passate vacanze di Natale, e suo l'appartamentino a Sestri dove ci siamo sistemati questa volta); poi "testare" e costruire una gita CAI in programma per il 2017; fare un salto a trovare dei parenti a Zoagli...... Ma soprattutto - ed era da settembre che me l'ero prefissata e  come idea(!) - camminare al sole, con temperature miti e ..... assaggiando tanti corbezzoli (!!!!!!!).
E quindi eccoci sabato, subito dopo essere scappati dal nebbione padano, a percorrerre la tratta di Sentiero Verde Azzurro che da Sestri tocca Cavi, Lavagna e Chiavari (e qui ben c'è stata la prima sosta all'insegna del riposo in spiaggia!), per poi allungare fino a Zoagli, con visita agli zii annessa e connessa e ritorno in treno.
Domenica invece "ci tocca" (!) la classica Camogli - Portofino, visto che nelle "toccate" di questa primavera e di questa fine estate l'avevamo saltata. Decidiamo di fare il percorso alto, presupponendo un gran casino a San Fruttuoso, e così da riuscire prima a dedicare un pò di tempo alla visita di Portofino, e poi a spostarci sempre a piedi a Santa Margherita, dove "ci tocca" (!) la seconda sosta spiaggia della vacanza.
Infine lunedì ci costruiamo un anellino tra Sestri e Lavagna, toccando in andata i monti del primo entroterra ligure (Monte Costello, Monte Zucchetto, Monte Le Rocchette e Monte Capenardo) e ripercorrendo al ritorno - anche se con qualche variante - la tratta di antica strada romana già battuta.... Così la gita CAI è bella pronta e confezionata. E noi, rientrati a Sestri, abbiamo ancora tempo per una visita più approfondita del paese. E per un meraviglioso tramonto ammirato dal lungo mare.
E già: la Liguria è proprio uno spettacolo!

Francesco....Ebbene si !!!!
La liguria è un vero spettacolo,soprattutto vissuta in qs periodo dell'anno-
....le prox gite dovremmo farle sulla costiera di ponente,il levante oramai l'abbiam perlustrato a 360°-

Ciao a tutti-

Hike partners: Francesco, Chiara

32833.gpx Camogli Santa Margherita
 32845.gpx Sestri Zoagli
 32846.gpx Sestri Monte Capenardo

numbers says:
Sent 3 November 2016, 19h53
Sempre bella anche la Liguria...

Mario

Sent 3 November 2016, 20h10
.Ciao Mario,felice di leggerti.......Noi quest'anno l'abbiam battuta alla grande, apprezzandola...soprattutto .....nel dopo cammino tra spiaggia e cenette di tradizione ligure-

Ciao, buon cammino-

Sent 3 November 2016, 20h27
Mete favolose, come sapete farle voi, grandi

luciano

Sent 4 November 2016, 06h36
...Grazie Luciano, a presto-

Menek says:
Sent 3 November 2016, 21h06
Siete ovunque... come Cri&Marco! :)))

Sent 4 November 2016, 06h37
..........O ...Dio......Ciao Domè....stai in guardia , non hai piu 30 anni-

Chiara says: RE:
Sent 4 November 2016, 10h20
Wow Domenico! Il complimento mi lusinga...... Ma loro sono più tosti di noi...... Comunque è bellissimo programmare - e poi essere - sempre in giro. Appena si riesce, viaaaaaaaa!!!!!..... Ciao. E stai bene, mi raccomando!

Menek says: RE:
Sent 4 November 2016, 11h24
Grazie Chiara e stammi bene anche tu!

Menek says: RE:
Sent 4 November 2016, 11h23
:)))

cristina says:
Sent 4 November 2016, 06h17
Buoni i corbezzoli slurp!

Sent 4 November 2016, 06h38
........Urca...una vera bontà,....mi son dovuto dare un freno...max 50-

zar says:
Sent 5 November 2016, 09h42
...adesso basta mare, però!!!!
...altrimenti Vi compero una barchetta e Vi taglio le stringhe degli scarponi...ah ah ah ah
Bravi...
Un abbraccio
Luca

Chiara says: RE:
Sent 7 November 2016, 11h39
Basta mare......ma settimana prossima lago! Ciao! A presto!