Nov 27
Bellinzonese   T2
Anello alle Capanne Mognone (m 1463) e Orino (m 1395)
Un bel itinerario ad anello, fattibile quasi in ogni stagione, che La Capanna Mognone si trova presso l'omonima Alpe, posizionata su una terrazza con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. Non è custodita, ma si trova in perfetto ordine, ed è dotata di cucina e servizi igienici; ha 12 posti letto ed è...
Publiziert von Alberto C. 27. November 2018 um 23:09 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Dez 8
Bellinzonese   T2
Ponte “tibetano” di Carasc (m 696) e Oratorio di San Bernardo (m 616)
Un’escursione facile e poco faticosa, fattibile in ogni stagione (magari evitando le giornate più calde e afose), che ci porta a scoprire due interessanti opere: l’antica Chiesa di San Bernardo (sec. XI), e il moderno ponte sospeso (tibetano) di Carasc. Il ponte tibetano di Carasc, inaugurato nel 2015, è un ponte sospeso...
Publiziert von Alberto C. 8. Dezember 2018 um 00:13 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Dez 25
Bellinzonese   T5+ WS- II
Invernale al Gaggio
Ciao Luzzi, ricordati la nostra tradizionale gita natalizia! Benedetto, non tirarmi il collo come il solito. Ma sai che lo farò dolcemente... E così l'ultima domenica prima di Natale ci avviamo verso il Gaggio. L'itinerario scelto è quello che sale dall'Alpe Arami e poi per l'ultimo tratto della cresta Nord, un itinerario...
Publiziert von blepori 25. Dezember 2018 um 19:50 (Fotos:20 | Kommentare:18)
Jan 1
Bellinzonese   T4+ WS WT4
Pizzo rotondo fino al canale
L'altra volta al cubo,ho ammirato ancora il bellissimo Rotondo,e volevo proprio farlo,cosi sento Alberto 4000 e decidiamo di chiudere l'anno con una bellissima ascesa. Al mio socio attualmente occorrono almeno 7 ore per fare il Rotondo,lui ha il suo passo e cosi partendo alle 08.00 del mattino e impossibile salire in tempi per...
Publiziert von igor 1. Januar 2019 um 14:04 (Fotos:36 | Kommentare:15)
Jan 4
Bellinzonese   T3+
Pizzo Forno mt 2907
Anche per questa escursione ne è passato del tempo! In questa gita eravamo Alessandro, Billie ed io. Siamo partiti come altre volte da Chironico-Valle, poi la salita passando da Cala ed il vecchio sentiero sino alla capanna Alpe Sponda dove ricordo di aver fatto una bella sosta al sole. Dopo siamo ripartiti dietro la capanna in...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2019 um 14:27 (Fotos:20)
Bellinzonese   T3 WT4
Pizzo dell'Uomo, Anticima Nord 2585 m.
Ho già raggiunto questa cima un'altra volta in invernale e ne sono restato affascinato per gli orizzonti che offre ma anche per la sua relativa facilità e velocità di salita. Così decido di affrontare nuovamente l'escursione sempre in invernale.   Meteosvizzera prevede nelle Alpi una giornata soleggiata, invece...
Publiziert von viciox 4. Januar 2019 um 19:12 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 6
Bellinzonese   T2
Valle del Molino"Anello lungo il Sentiero delle sculture"
Francesco Complice l'imperversare del vento,si decide qualcosa al riparo ,senza creste innevate o vette. La gita è nata per caso, come per caso ci siamo imbattuti alla scoperta del sentiero delle sculture. L'idea era comunque la salita da Claro passando dal Monastero di Santa Maria ,sosta all'alpe Domas accendere il fuoco e...
Publiziert von Francesco 6. Januar 2019 um 17:45 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T3+ L
Gaggio (2267 m)
Un “ingaggioso” Gaggio. In questo caso, il gioco di parole viene da sé per definire una salita tutto sommato semplice ma resa più impegnativa dalla neve presente nell’ultima parte del percorso e che ha richiesto un minimo di attenzione. La partenza dal fondovalle bellinzonese avviene da Carasso e più precisamente...
Publiziert von emanuele80 11. Februar 2019 um 23:04 (Fotos:59 | Kommentare:8)
Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Feb 24
Bellinzonese   T4
Lassù fin quasi al cielo. Cima del Simano da Motto
Chi in questa stagione entra in Val di Blenio è ammaliato da un quadro di grandi vette ammantate di bianco: la Piancabella e le due Ganne si innalzano nel cielo quasi fossero irraggiungibili. E alla loro sinistra una grande prua di nave si staglia netta sopra la valle: la Cima del Simano coronata da una grande croce che domina da...
Publiziert von blepori 24. Februar 2019 um 19:26 (Fotos:21 | Kommentare:29)
Mär 7
Bellinzonese   T2 WT3
Passo del Sole (2'376 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   Per smaltire il pranzo natalizio abbiamo deciso di trascorrere la giornata di S. Stefano sulle nevi della Val di Blenio, svolgendo una racchettata sino al Passo del Sole che non ha deluso le aspettative. Bellissimo tempo (e poco vento!), stupendo paesaggio, neve...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:19 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Apr 12
Bellinzonese   T1
Da Sementina a Locarno
Era da un po' di tempo che volevo fare a piedi la strada direttamente da casa (sementina) a Locarno. Cosi sabato convinco Marcia e alle 11.00 in punto partiamo verso locarno. Una bella passeggiata di quasi 40km ma tutta in pianura,comunque alla sera le gambe si facevano sentire. 8 ore senza pause KM 38.7
Publiziert von igor 12. April 2019 um 19:44 (Fotos:3 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 14
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 16
Motto della Croce 1255mt e Genzianella 1400mt
      Brindisi e Pizzocherata per festeggiare ...ANTA Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il tempo passa, noi invecchiamo, ma lo spirito resta (e qui si scatenano i doppi sensi). Ormai lo sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. April 2019 um 09:01 (Fotos:73 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 22
Laghetti della Costa mt 1624 anello da Artore
Gita solitaria partendo dal castello di Sasso Corbaro in quel di Bellinzona. Arrivo al parcheggio e.....piove a dirotto….non saranno saltate le previsioni meteo? No dopo pochi minuti la pioggia cessa ed il cielo diventa variabile. Ok parto e dapprima scendo ad Artore e poi da via Pian Laghetto seguo le indicazioni per il Motto...
Publiziert von turistalpi 22. April 2019 um 20:22 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Apr 29
Bellinzonese   T2
Cima della Trosa (1869 m)
Francesco Oggi con Beppe e Kiara andiamo a rispolverare (solo per me ) una vecchia gita che causa maltempo ha precluso qualsiasi forma di paesaggio e panorama,però questa volta siamo stati proprio graziati. Partiti da Contra con un cielo terso,saliamo le belle gradinate sovrastanti il nucleo abitativo e in ca un'ora giungiamo...
Publiziert von Francesco 29. April 2019 um 06:26 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 30
Bellinzonese   T3
Capanna Alva 1570mt e Piavacra 1728mt - Valle di Lodrino
      Proseguono le esplorazioni Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Sono curioso, lo ammetto, e soprattutto quando si tratta di montagna. Significa che quando cammino mi guardo in giro...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. April 2019 um 09:30 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 3
Pizzo di Corgella
Oggi siamo in quattro, con me ci sono Daniela, Angela e Roberto, propongo la salita al Pizzo di Corgella che da diverso tempo è fra i miei "desiderata". Eviteremo la traversata completa per cresta limitandoci alla salita "soft", giro più tranquillo ma comunque con un buon dislivello visto che abbiamo deciso di partire da...
Publiziert von paoloski 3. Mai 2019 um 09:12 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 6
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)