PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI
Prima di scendere al mare facciamo una puntata nella valle dei Templi di Agrigento dove con una semplice passeggiata si possono ammirare questi capolavori dell’era della Magna Grecia. Parcheggiata l’auto si paga l’ingresso di 10 euro dove viene rilasciato un ticket per poter accedere nelle varie aree mediante...
Publiziert von Massimo 22. August 2010 um 00:22 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Vacanze "Lampedusa"
IL MONTANARO SPIAGGIATO. E' qs. il termine che userei per definire la mia vacanza Lampedusana. Racchiudo tutto sintetizzando al massimo il mio breve soggiorno su questa isola selvaggia, caotica ma per chi la sa apprezzare"il sottoscritto l'ha apprezzata" ricca di avventura e tradizioni. Il mio punto d'appoggio era il...
Publiziert von Francesco 25. August 2010 um 08:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Sizilien   T1
Da Eraclea Minoa a Torre Salsa: a piedi nudi tra sabbie e scogliere…
"Scala dei Turchi, al via la demolizione dell'ecomostro - Sarà abbattuto l'ammasso di cemento che deturpa uno degli angoli più belli di Sicilia -" La notizia, rilanciata dalle agenzie in questi giorni, mi ha fatto venir voglia di pubblicare questa relazione. Un paio di anni fa eravamo a Eraclea Minoa, a pochi km...
Publiziert von rambaldi 10. Mai 2013 um 23:54 (Fotos:40)
In cammino nel Parco dei Nebrodi
In visita ai nostri amici siciliani che in diverse occasioni ho accompagnato sulle Alpi, essi ci rendono il favore guidandoci sulle montagne della loro bella terra e scelgono una facile escursione in un settore del Parco regionale dei Nebrodi che ci regala meravigliosi sguardi su questo inaspettato ambiente in quota, lontano dalle...
Publiziert von rochi 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Sizilien   T1 L
Levanzo e Favignana.....hike & bike!
Lasciamo a malincuore Marettimo, un’ “Isola” in tutti i sensi, un luogo dove ritorneremo sicuramente, e ci trasferiamo a Favignana, ancora molto “vivace” nonostante la stagione. Da questa, con dieci minuti d’aliscafo, faremo visita a Levanzo, altra bella isoletta percorribile a piedi lungo piacevoli e...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2014 um 13:28 (Fotos:69 | Kommentare:7 | Geodaten:3)
Monte Kronio
Oggi primi giorni di vacanza in un'assolata Sicilia.Abbandonati gli abiti pesanti e,aspettando il Veglione ,voglio provare a salire questa panoramica collina affacciata sul mare di Sciacca.Un sentiero di salita vero e proprio non esiste,ma con diversi dentro e fuori sulla strada raggiungo la spaziosa cima. Localita' molto...
Publiziert von Daniele66 5. Januar 2016 um 20:38 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Etna Torre del Filosofo mt 2920
Ok bene dove eravamo rimasti.........Finalmente dopo quasi 4 mesi posso,molto tranquillamente,tornare tra i monti. Con la recente vacanza in terra Siciliana.non potevo non pensare a una giornata strappata alle splendide spiagge dell'isola per fare una capatina in quel dell'Etna.Partima di buon ora e prendiamo una delle prime...
Publiziert von Daniele66 18. September 2016 um 09:51 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Trekking di "primavera" alle isole Eolie
Chiara "Cavoli, quest'anno c'è un bellissimo ponte da sfruttare! Quello dal 25 aprile al 1 maggio!.... Dai, andiamo in qualche bel posto!!!!..." E quando, quasi a sorpresa, mi si risponde "ok, prendo ferie"...... bhè, mica si può buttarla via una occasione del genere!!!..... Allora mi metto a pensare, a leggere, a "rubare"...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2017 um 18:25 (Fotos:219 | Kommentare:33)
Sizilien   T1
Sicilia nascosta cap.I: introduzione ai monti Sicani
Ci troviamo in provincia di Agrigento, sulla strada che da palermo conduce tra mille curve al capoluogo. La zona è quella dei monti Sicani, una serie di elevazioni tra i 1000 e i 1500 metri solcati da valli color ocra. In lontananza, verso sud, il mare. Oggi, in mattinata, una paio di giri con ampio uso dell'automibile ci...
Publiziert von rochi 17. August 2017 um 00:34 (Fotos:10)
Linosa tour ......2019....
Dopo tante montagne un po' di mare (e che mare) non fa' poi cosi' tanto male.Stamattima partiamo da Lampedusa con un grande traghetto della Siremar, che con circa due ore ci scarica a Linosa.La giornata meteorologica non e' delle migliori.....piove.....ma non ce ne impota niente.Dal piccolo porto raggiungiamo il centro e dalla...
Publiziert von Daniele66 15. September 2019 um 19:04 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Riserva dello Zingaro
Durante la nostra vacanza siciliana non potevamo non visitare la splendida Riserva dello Zingaro. Come mostra la scultura di ferro all'entrata sud, la storia narra che ci furono parecchie proteste affinché questa costa rimanesse pura, lontana da catrame e asfalto. Il territorio fu preso d'assalto da circa 3 mila persone nella...
Publiziert von martynred 14. Februar 2022 um 13:32 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
GOLE DELL' ALCANTARA E GIARDINO BOTANICO
Continua la nostra vacanza in Sicilia: il tempo tiene e ci conviene approfittare del sole per dirigerci senza tergiversare verso il nostro secondo obiettivo. Dopo la salita sull'Etna abbiamo visitato la costa da Aci Castello con i suoi particolari scogli neri, passando da Aci Trezza con i mitologici faraglioni, fino ad Aci...
Publiziert von Ricky e Lalla 11. November 2021 um 22:55 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Tindari: Laghi e Punta Marinello
Escursione sulla spiaggia di Marinello, sotto il promontorio di Tindari. Parcheggio difficoltoso, abbiamo trovato posto all'interno del villaggio Marinello (a pagamento) si costeggiano i laghi che caratterissano il promontorio fino alle punta del sabbioso capo Marinello
Publiziert von NrcSlv 23. November 2022 um 16:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Sizilien   T2
TORRE DEL FILOSOFO m.2920 ( MONTE ETNA )
E’ da quando abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in Sicilia che avevo come chiodo fisso la salita sull’Etna. Cosi mi sono organizzato prendendomi una macchina a noleggio per poter visitare i luoghi più famosi dell’isola prima di scendere al mare. Dopo aver visitato il primo giorno Taormina e le...
Publiziert von Massimo 20. August 2010 um 01:37 (Fotos:35 | Kommentare:3)
Sizilien   T2 L
Trekking alle Isole Egadi!
Le isole Egadi sono una sorpresa: calette sperdute su coste quasi inesplorate, acque limpide, cristalline, di un color verde smeraldo. Tre isole molto diverse l'una dall'altra. Favignana regala un mare turchese. In gran parte pianeggiante, è un susseguirsi di cale di tutti i toni dell'azzurro e stupisce per le sue coste a...
Publiziert von angy 9. September 2014 um 00:21 (Fotos:70 | Kommentare:17)
MARETTIMO: anello Madonnuzza - Punta Troia
Dopo le selvagge scogliere del Pembrokeshire è venuta l’ora del Mediterraneo, quello altrettanto selvaggio, diverso e dalle acque calde. Un viaggio veloce e più economico di una gita in Val d’Aosta ci porta a Marettimo, Isole Egadi, una montagna emersa dal blu! Sentieri ben segnati e ben tenuti, acque limpidissime,...
Publiziert von grandemago 15. Oktober 2014 um 23:01 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
MARETTIMO: anello Carcaredda - Punta Bassana
Oggi secondo giro a Marettimo, andremo verso Sud. Saliamo a Case Romane dove hanno origine quasi tutti i sentieri. Prendiamo in direzione Carcaredda, lungo un bel sentiero che alterna suggestivi tratti nella macchia a tratti aperti con viste spettacolari. E' proprio bella quest’isola, i racconti degli amici che ci hanno...
Publiziert von grandemago 17. Oktober 2014 um 13:47 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Sizilien   T2
MARETTIMO: anello Punta Libeccio e..........
Piove…..che si fa? Temporeggiamo! Dal terrazzo scrutiamo il cielo nella speranza d’intravedere uno spiraglio d’ottimismo. Le donne decidono nel frattempo di fare un giro al porto vecchio dove stanno tornando le barche dei pescatori. Poco dopo, sempre dal terrazzo, le vediamo confabulare con loro…..stanno facendo...
Publiziert von grandemago 18. Oktober 2014 um 13:06 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Vulcano mt 391
Dopo un meritato tour delle Eolie,non mancva altro di abbinare una splendida settimana passata tra calette.spiagge con acqua cristallina gulie,che stavolta si alzano dal mare, a una facile escursione sull'isola di Vulcano.Qualcosa di strano c'e' gia'Alla partenza da Lipari,aspettando l'aliscafo sulla banchina chi,in costume con...
Publiziert von Daniele66 20. September 2015 um 21:14 (Fotos:16 | Kommentare:12)
Sizilien   T2
Di corsa sul monte più alto delle Eolie...con bagno finale!!!
Dopo la burrasca della mattinata il tempo migliora velocemente, allora studio un giro ad anello da fare di corsa! Parto da S. Marina Salina e vado a Lingua seguendo la strada asfaltata, poi seguo le indicazioni per il sentiero n°2, che si inerpica tra le case e sale velocemente attraverso scalini più o meno regolari. Il sole...
Publiziert von gebre 19. Oktober 2015 um 22:56 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)