MARETTIMO: anello Madonnuzza - Punta Troia

Published by grandemago , 15 October 2014, 23h01. Photos by the participants

Region: World » Italy » Sicilia
Date of the hike: 2 October 2014
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1 days
Height gain: 1000 m 3280 ft.
Height loss: 1000 m 3280 ft.
Route:km 12 ad anello: Paese, Case Romane, Madonnuzza, Punta Troia, Paese
Access to start point:Aliscafo da Trapani o dalle altre Egadi

Dopo le selvagge scogliere del Pembrokeshire è venuta l’ora del Mediterraneo, quello altrettanto selvaggio, diverso e dalle acque calde.
Un viaggio veloce e più economico di una gita in Val d’Aosta ci porta a Marettimo, Isole Egadi, una montagna emersa dal blu!
Sentieri ben segnati e ben tenuti, acque limpidissime, spiagge minuscole e stagione turistica finita……un paradiso!
Sbarchiamo di primo pomeriggio e dopo aver preso possesso dei nostri appartamenti ci buttiamo subito “a mare” per la prima nuotata.

L’indomani il cielo è plumbeo….era previsto!
Dal paese si possono prendere tre direzioni: a Nord per Punta Troia, a Sud per Punta Bassano e ad Ovest, verso la montagna, per Case Romane, dove hanno origine diversi sentieri.
Saliamo lungo la stradina selciata fino a Case Romane, dove poco prima, nella pineta, comincia a piovigginare. L’idea sarebbe di salire al Pizzo Falcone, ma visto il tempo decidiamo di proseguire per la Madonnuzza. Nel frattempo si è unito a noi un simpatico cane che chiameremo “Spinugio”, probabile frutto di una fujtina tra uno spinone e un segugio! Un cane dall’indolenza apparente, ma pronto a scattare come un razzo all’inseguimento dei mufloni.
Il sentiero che segue è molto bello, e dopo qualche centinaio di metri anche la pioggerella cessa e le nebbie che vanno e vengono rendono il cammino ancora più suggestivo.
Superato il Pizzo della Madonnuzza e il bivio per Cala Bianca, traversiamo lungo un tratto molto panoramico a picco su Scalo Maestro con stupenda vista su Punta Troia, che raggiungiamo dopo esserci immessi sul sentiero proveniente dal paese.
Lunga sosta pic-nic e poi rientro a casa….a Marettimo!

continua…………

Nota: il gps mi da 1000 m di dislivello, ma io non ci credo! 

Hike partners: grandemago, Lella, Franzy

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 22547.gpx case romane - madonnuzza - punta troia

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

T2
T2
T2
T2
T2
7 Oct 15
Mare? ..... Marettimo! · grandemago

Comments (14)

Post a comment

Francesco says:
Sent 16 October 2014, 08h40
...Mi piace !!!!!!!!!!

grandemago says: RE:
Sent 16 October 2014, 14h15
Sarei rimasto volentieri a "svernare"!

Menek says:
Sent 16 October 2014, 11h06
Posto decisamente bello...
Fortunati voi!
Menek

Sent 16 October 2014, 14h15
Perché fortunati? Basta andarci!

Menek says: RE:
Sent 16 October 2014, 19h33
No...basta poterci andare! :)

gbal says:
Sent 16 October 2014, 17h41
Cosa vuoi Aldo, al GPS sarà girata la testa per le bellezze inusitate alle quali si è trovato di fronte.
Meno male che hai regalato anche a noi un po' di queste meraviglie con le tue foto.
Grazie

Sent 16 October 2014, 18h52
Più facile che io non lo sappia usare....anzi, è cosa certa! Meglio fare foto, dimenticando tutte le inutili funzioni della fotocamera.
Ciao

Sent 16 October 2014, 19h27
Una bella skialp sull' Etna, la farei volentieri.
Peccato abbiano raddoppiato il bollo
sul passaporto!!
Grande Aldo, ciao

Sent 17 October 2014, 14h35
Se passi prima da Lampedusa il passaporto non ti serve......vitto, alloggio e un passaggio per l'Etna!

pm1996 says:
Sent 16 October 2014, 19h42
Fantastico !
Ciao
Paolo

Sent 17 October 2014, 14h36
Mediterraneo forever....
Ciao

pm1996 says: RE:
Sent 17 October 2014, 14h38
:-) ciao

Sent 17 October 2014, 12h40
Grande giro ... GrandeMago !
ciao Aldo, magnifica questa relazione.
Guardare le tuo bellissime foto (... non tutte tue ...), mi rilassa, e questo in uno schifoso venerdì di lavoro ;)

Sent 17 October 2014, 15h01
Grazie Giorgio, mi fa piacere esserti utile.....
A Marettimo non pioveva da 6 mesi, poi sono arrivato io e mi hanno scambiato per un GI.RO.VAGANDO.....invece sono solo un (grande)mago della pioggia.......ma solo quando serve!
Un salutone!

Post a comment»