MARETTIMO: anello Madonnuzza - Punta Troia


Publiziert von grandemago , 15. Oktober 2014 um 23:01. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum: 2 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:km 12 ad anello: Paese, Case Romane, Madonnuzza, Punta Troia, Paese
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aliscafo da Trapani o dalle altre Egadi

Dopo le selvagge scogliere del Pembrokeshire è venuta l’ora del Mediterraneo, quello altrettanto selvaggio, diverso e dalle acque calde.
Un viaggio veloce e più economico di una gita in Val d’Aosta ci porta a Marettimo, Isole Egadi, una montagna emersa dal blu!
Sentieri ben segnati e ben tenuti, acque limpidissime, spiagge minuscole e stagione turistica finita……un paradiso!
Sbarchiamo di primo pomeriggio e dopo aver preso possesso dei nostri appartamenti ci buttiamo subito “a mare” per la prima nuotata.

L’indomani il cielo è plumbeo….era previsto!
Dal paese si possono prendere tre direzioni: a Nord per Punta Troia, a Sud per Punta Bassano e ad Ovest, verso la montagna, per Case Romane, dove hanno origine diversi sentieri.
Saliamo lungo la stradina selciata fino a Case Romane, dove poco prima, nella pineta, comincia a piovigginare. L’idea sarebbe di salire al Pizzo Falcone, ma visto il tempo decidiamo di proseguire per la Madonnuzza. Nel frattempo si è unito a noi un simpatico cane che chiameremo “Spinugio”, probabile frutto di una fujtina tra uno spinone e un segugio! Un cane dall’indolenza apparente, ma pronto a scattare come un razzo all’inseguimento dei mufloni.
Il sentiero che segue è molto bello, e dopo qualche centinaio di metri anche la pioggerella cessa e le nebbie che vanno e vengono rendono il cammino ancora più suggestivo.
Superato il Pizzo della Madonnuzza e il bivio per Cala Bianca, traversiamo lungo un tratto molto panoramico a picco su Scalo Maestro con stupenda vista su Punta Troia, che raggiungiamo dopo esserci immessi sul sentiero proveniente dal paese.
Lunga sosta pic-nic e poi rientro a casa….a Marettimo!

                                                                                    continua…………

 

Nota: il gps mi da 1000 m di dislivello, ma io non ci credo! 


Tourengänger: grandemago, Lella, Franzy
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 22547.gpx case romane - madonnuzza - punta troia

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 08:40
...Mi piace !!!!!!!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 14:15
Sarei rimasto volentieri a "svernare"!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 11:06
Posto decisamente bello...
Fortunati voi!
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 14:15
Perché fortunati? Basta andarci!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 19:33
No...basta poterci andare! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 17:41
Cosa vuoi Aldo, al GPS sarà girata la testa per le bellezze inusitate alle quali si è trovato di fronte.
Meno male che hai regalato anche a noi un po' di queste meraviglie con le tue foto.
Grazie

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 18:52
Più facile che io non lo sappia usare....anzi, è cosa certa! Meglio fare foto, dimenticando tutte le inutili funzioni della fotocamera.
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 19:27
Una bella skialp sull' Etna, la farei volentieri.
Peccato abbiano raddoppiato il bollo
sul passaporto!!
Grande Aldo, ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 14:35
Se passi prima da Lampedusa il passaporto non ti serve......vitto, alloggio e un passaggio per l'Etna!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2014 um 19:42
Fantastico !
Ciao
Paolo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 14:36
Mediterraneo forever....
Ciao

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 14:38
:-) ciao

Gesendet am 17. Oktober 2014 um 12:40
Grande giro ... GrandeMago !
ciao Aldo, magnifica questa relazione.
Guardare le tuo bellissime foto (... non tutte tue ...), mi rilassa, e questo in uno schifoso venerdì di lavoro ;)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 15:01
Grazie Giorgio, mi fa piacere esserti utile.....
A Marettimo non pioveva da 6 mesi, poi sono arrivato io e mi hanno scambiato per un GI.RO.VAGANDO.....invece sono solo un (grande)mago della pioggia.......ma solo quando serve!
Un salutone!


Kommentar hinzufügen»