MARETTIMO: anello Punta Libeccio e..........


Publiziert von grandemago , 18. Oktober 2014 um 13:06. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum: 4 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:km 13,6 ad anello: Paese, Carcaredda, Faro di Punta Libeccio, Colle Monte Ansino, Case Romane, Paese
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Aliscafo da Trapani o dalle altre Eolie

Piove…..che si fa? Temporeggiamo!
Dal terrazzo scrutiamo il cielo nella speranza d’intravedere uno spiraglio d’ottimismo. Le donne decidono nel frattempo di fare un giro al porto vecchio dove stanno tornando le barche dei pescatori. Poco dopo, sempre dal terrazzo, le vediamo confabulare con loro…..stanno facendo acquisti! Torneranno con due bei saraghi…..almeno la cena è assicurata, e sarà un’ottima cena, anche per me che non impazzisco per il pesce!
Dopo i saraghi arriva anche un raggio di sole e smette di piovere. Zaino in spalla e si parte…..la giornata è salva, o almeno si spera!

Superiamo il cimitero e saliamo per un bel sentiero fino a Carcaredda, altro crocevia di sentieri come Case Romane. Qui ci dividiamo, Lella prosegue da sola per Punta Libeccio, mentre noi, che per motivi degenerativi e generativi non possiamo strafare, puntiamo direttamente per la Portella Ansini. Al colle ovviamente arriviamo prima noi, Lella salirà per un altro sentiero, altrettanto bello, dopo aver fatto visita anche a Cala Cretazzo.
Scolliniamo poi su Case Romane, quindi in paese. Una volta chiuso l’uscio alle spalle si scatena un bel temporale, senza danni, che dopo mesi di siccità non può che fare bene all’isola.


E poi?
E poi, per chiudere in bellezza, l’indomani giro dell’isola in barca con visita alle numerose grotte e un tuffo nelle acque turchesi di Cala Conca.

 

Quest’isola ci mancherà!
Graziella, Francesca, Matteo, Aldo

 



Tourengänger: grandemago, Lella, Franzy
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 22627.gpx faro di punta libeccio

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2014 um 13:09
Isola magnifica e foto sempre da urlo... ma il dislivello è sempre di 1000 mt? :) :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2014 um 16:43
Il gps dava 1032 ma mi sembrava troppo generoso!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 16:54
Bellissima vacanza....INVIDIA DOVEROSA!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 18:21
Troppo breve......ci tornerei a svernare!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 12:02
Ciao Aldo....
Sembra ieri....oramai per me, sono passati anni....
Marettimo una delle perle del Mediterraneo. A livello di flora marina, una di quelle isole che mi ha entusiasmato... meravigliose, grandi gorgonie, tuffandosi a pochi metri fronte paese. Foto meravigliose, di angoli che, stando quasi sempre "under" il tempo "over" era risicato....
Notevole rivedere Marettimo così, mi è sembrata ancora più bella....grazie a voi!
Pia

p.s. il mare grosso mi aveva costretto a spostare il rientro di 4 giorni......le isole ti isolano dall' Isola :()))....succede spesso....amico mare.....amico anche in questo "dispiacere"...eheh!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 10:51
E' uno di quei pochi posti dove probabilmente fra 50 anni non sarà cambiato niente.....almeno lo spero!

Ho sperato molto nel mare grosso per rimanerci un po' di più.....mi è andata male, ma ritornerò!


Kommentar hinzufügen»