MARETTIMO: anello Carcaredda - Punta Bassana

Region: World » Italy » Sicilia
Date of the hike: 3 October 2014
Time: 1 days
Height gain: 630 m 2066 ft.
Height loss: 630 m 2066 ft.
Route:Paese, Case Romane, Carcaredda, (Punta Bassano), Praia Nacchi, Paese
Access to start point:Aliscafo da Trapani o dalle altre Egadi

Oggi secondo giro a Marettimo, andremo verso Sud.

Saliamo a Case Romane dove hanno origine quasi tutti i sentieri. Prendiamo in direzione Carcaredda, lungo un bel sentiero che alterna suggestivi tratti nella macchia a tratti aperti con viste spettacolari.
E' proprio bella quest’isola, i racconti degli amici che ci hanno preceduto si rivelano più che veritieri, vanno sicuramente oltre le nostre aspettative.

Da Carcaredda, dopo esserci soffermati ad ammirare il panorama sulla Punta Bassana, scendiamo lungo lo stradello che riporta sulla costa presso il cimitero, abbandonandolo poco prima di questo per seguire un sentiero segnalato che ci porta a Praia Nacchi. Qui il bagno è d’obbligo, l’acqua è limpidissima e tiepida, non ne usciresti mai! La sosta sarà lunghissima, tanto da permettere nel frattempo a Lella di salire la Punta Bassana.
Al suo ritorno altro bagno e poi ritorno al paese.

continua………

Nota: la traccia non comprende la Punta Bassana perché il gps, molto saggiamente, è rimasto in spiaggia!