Piz Chuern mt 2689 anello da Furtshellas Talstation
Oggi siamo in Engadina....anche se Pinuccia ha dormito pochissimo e non è proprio in forma...quindi gita leggera. Decido per il bel anello al Piz Chuern dalla stazione della funivia di Sils. Da qui ci portiamo nel paese ed al primo segnavia a sinistra saliamo lungo l'ombreggiata stradina che poi si immette nell'altra stradina...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:21 (Fotos:37)
Piz Lunghin da Casaccia
Il perdurare di un fastidioso mal di schiena mi constringe a lasciare la MTB in cantina per il momento, ripiego allora su questa bella camminata nei miei posti preferiti. Il Septimerpass da Casaccia non l'avevo mai raggiunto e devo dire che il percorso è molto bello e rilassante. Il Lunghin, più volte salito, è sempre un bel...
Publiziert von saldeg 12. September 2016 um 12:23 (Fotos:21)
Piz Lunghin Piz Turba
Dopo un pò di anni ritorno al Piz Turba questa volta invece che salire da Casaccia con lino patiamo dalle ultime case del Maloja dove c'è un piccolo parcheggino libero per la macchina. Con Lino seguendo la segnaletica saliamo al L. Lunghin da li abbandoniamo il sentiero verso il passo e prendiamo una traccia segnata con ometti...
Publiziert von ser59 12. September 2016 um 22:15 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Piz Tschuffer mt 2918-anello da Bernina Diavolezza
Gita con Pinuccia in Engadina. Pinuccia desidera vedere i laghetti della Forcola che ho fotografato domenica. Però in auto ha mutato desiderio: le piacerebbe fare il giro che io con Billie feci nel lontano 2006 ed incontrai appena sotto la cima del piz dal Fain un folto gruppo di stambecchi. Va bene cambiamodestinazione...
Publiziert von turistalpi 30. September 2016 um 20:52 (Fotos:40)
Fourcla Muragl - Capanna Segantini
Sopra le nuvole c'è sempre il sole! Bella e lunga camminata lungo la valle Muragl, freddo pungente e tanto verglas a nord con una spruzzata di neve. Il lago di Muragl è uno specchio naturale bellissimo. La capanna Segantini invece è un nido d'aquila, punto privilegiato per ammirare le maestose vette del gruppo del Bernina....
Publiziert von saldeg 13. Oktober 2016 um 09:08 (Fotos:22)
Chamanna d'Es-cha mt 2594 da Madulain
Due parole sulle previsioni meteo perché avendo anche altri impegni devo un poco prevedere le uscite montane come piace a me e cioè con bel tempo e montagna asciutta... E qui a volte proprio non ci siamo. Alcuni giorni prima i siti meteo davano l'unico giorno bello per mercoledì 19 e dopo sempre almeno instabile.....Controllo...
Publiziert von turistalpi 20. Oktober 2016 um 20:49 (Fotos:58)
munt pers 3210m
super giornatona di sole engadina scelta doverosa oggi. temperatura alle 8 di mattina al diavolezza -4 salita verso la stazione dove gli impianti sono gia' in funzione,i ga' presa',lago del diavolezza gia' completamente ghiacciato,all'arrivo in cima virata x il munt pers,vista spaziale a 360 gradi passeggiata tranquilla ma in un...
Publiziert von pasty 30. Oktober 2016 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
lago muragl
mattina freddissima alla parteenza del vuoto parcheggio della funicolare -12 gradi,saliamo verso muottas muragl pensando fosse aperto , per bere qualcosa di caldo al ritorno della passeggiata,il rifugio era chiuso e in giro non c'era nessuno,di conseguenza tutta la polvere di neve dal rifugio in avanti era da battere,in alcuni...
Publiziert von pasty 3. Dezember 2016 um 22:04 (Fotos:51)
Fuorcla Suvretta mt 2966-anello da Suvretta
Oggi tocca alla mia gita solitaria....e come sempre Pinuccia mi telefona per dirmi di non andare troppo lontano....Acc...volevo andare o in Albulatal (Igl Compass) oppure dopo Zernez (Schawarzhorn)...Come si fa a non accontentare una Regina? E quindi vado più vicino. La scelta cade sulla Fuorcla Suvretta salita solo una volta 12...
Publiziert von turistalpi 27. August 2017 um 12:07 (Fotos:64)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz Lunghin da Cadlagh
Previsioni meteo incerte con possibilità di bel tempo in Engadina…..è un po’ che manchiamo da quelle parti ed allora con Danilo cogliamo l’occasione. Non abbiamo certezze sulla meta da raggiungere, decideremo durante il percorso di avvicinamento al Maloja. Sulla strada, dopo aver trovato un poco di pioggia, il tempo...
Publiziert von Angelo63 20. August 2018 um 15:52 (Fotos:40)
Piz Padella mt 2857+Cho d'Valletta mt 2496-anello da Celerina
Uella! Oggi siamo in quattro….Giorgio GIBI ed i tre fratelli Alberto, Giorgio ed io: evento quasi storico! Come sempre in questo periodo si va in Engadina. La possibilità di scelta è notevole ma poi decido per il famoso e tranquillo Piz Padella poiché Giorgio ed i fratelli non l'hanno mai salito..Partiamo da Celerina salendo...
Publiziert von turistalpi 20. August 2018 um 19:58 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Bocchetta Salacina
Che mistero e che vergogna! Oggi, dopo aver compiuto in una settimana più di 5000 metri di dislivello positivo, decidiamo di farci un giretto tranquillo, panoramico e rilassante; con questo obiettivo cosa può esserci di meglio, in una giornata fresca e limpida, di una piccola escursione in Alta Engadina? Detto fatto: al Lago...
Publiziert von cai56 29. September 2018 um 18:45 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Piz Lagalb mt 2959 anello dall'Ospizio Bernina
Decido per oggi di portare Pinuccia a sfiorare i 3000 e vedere come va dopo tanto tempo che non sale in alto. La meta tranquilla è il piz Lagalb e partiamo dal passo Bernina. Lasciamo l'auto al grande parcheggio dell'ospizio Bernina che è un bel albergo ristrutturato 2 anni fa. Il parcheggio è gratuito se si fa una consumazione...
Publiziert von turistalpi 6. September 2019 um 21:11 (Fotos:28)
Chamanna d'Es-cha mt 2594 da Madulain
vista daAngelo63: Con Danilo raccogliamo con piacere l’invito di Giorgio “GIBI” per una uscita assieme in Engadina in compagnia di Enrico “Turistalpi”, conoscitore di tutti i percorsi e di tutte le cime della valle. Enrico ha preparato una decina di itinerari e tra questi scegliamo di raggiungere la Chamanna...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2020 um 21:17 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Fantastica Val Roseg
Con Daniela era da un po' di tempo che si parlava di tornare nella stupenda Val Roseg ,oggi non poteva essere che la giornata migliore arriviamo al Maloja cielo senza una nuvola,Mirca e Michele per loro la prima volta in Engadina sono sorpresi dalla bellezza di questa regione. Bellissima giornata nella sempremagica e unica...
Publiziert von beppe 21. Juli 2020 um 05:12 (Fotos:20 | Geodaten:1)
I laghetti di S.Moritz mt 2153 da Surlej
Tranquilla passeggiata tra i laghetti nella zona sopra S.Moritz con Pinuccia ed il ns. amico Fulvio. Pioggia debole nella mattinata e poi sole e nuvole. Sosta pranzo sotto un albero in riva al laghetto dals Chods con vista su due ragazzine che giostravano nel lago su una tavola, sono le figlie della signora del rifugio.Comunque...
Publiziert von turistalpi 15. August 2020 um 20:24 (Fotos:16)
Oberengadin   T1
Val Fex quota 2200 circa
Gita famiglia e assecondo il desiderio di Pinuccia per la val Fex come prima escursione in Engadina da parecchi mesi. La giornata ci arride con un tempo bello, caldo e senza vento. Parcheggiamo l'auto nel autosilo di Sils e saliamo con il sentiero che parte a sinistra dove c'è la casa del filosofo tedesco Nietzsche....Subito ci...
Publiziert von turistalpi 4. Juli 2021 um 21:11 (Fotos:33)
Piz Nair quota 2900 circa da Suvretta
Bella escursione al piz Nair con tempo abbastanza buono. Parto come sempre dal bel parcheggio di Suvretta gratuito in estate e seguo la strada fin dopo l'hotel Randolins e poi la stradina che mi porta al Signalbahn ed incontro un vispo scoiattolo a terra e così riesco a fotografarlo anche sugli alberi (foto non eccezionale per la...
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2021 um 21:13 (Fotos:35)