Piz Lagalb mt 2959 anello dall'Ospizio Bernina

Publiziert von turistalpi , 6. September 2019 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:27 August 2019
Strecke:come waypoints

Decido per oggi di portare Pinuccia a sfiorare i 3000 e vedere come va dopo tanto tempo che non sale in alto. La meta tranquilla è il piz Lagalb e partiamo dal passo Bernina. Lasciamo l'auto al grande parcheggio dell'ospizio Bernina che è un bel albergo ristrutturato 2 anni fa. Il parcheggio è gratuito se si fa una consumazione in albergo e si espone lo scontrino ricevuto…..si può lasciare l'auto per tutto il giorno. Partendo dal passo il dislivello è molto moderato e quindi mi permette di monitorare le condizioni di PInuccia che ha un po' di timore di andare in alto per la sua bronchite trascurata ed in via di guarigione. La giornata si presenta ottimale anche se freschina...Il sentiero parte proprio dall'ospizio e quindi seguiamo le indicazioni…..e comunque è un'escursione abbastanza breve. Inizialmente seguiamo le indicazioni per la val Minor e poi al bivio prendiamo per piz Lagalb. Dopo un lungo traverso cominciano i tornanti per superare dei dirupi un poco sfasciati ed arrivare ad un pianoro intermedio con una panchina. Girando a  sinistra per sentiero arriviamo poi sulla pista di sci che tranquillamente ci porta alla stazione della funivia  ovviamente chiusa in estate (tanti anni fa in estate era aperta…). Poi in pochi minuti per sentiero arriviamo in cima.Pinuccia è arrivata benissimo ma ora in cima si alza un venticello per lei piuttosto freddo e quindi preferisco scendere alla stazione dove su una panchina al sole e senza vento facciamo la nostra sosta pranzo. Sono contento perché ho visto che Pinuccia non ha problemi a salire in alto, devo solo stare attento al freddo vento ed alle condizioni meteo ottimali con una adeguata copertura. A scendere facciamo un  anello per non ripetere il sentiero dell'andata. Quindi stesso sentiero sino ad una panchina dove viene segnalato anche l'altro percorso che arriva invece a Curtinasch dove c'è la stazione di partenza della funivia. So benissimo che poi più in basso c'è la possibilità di girare a sud per arrivare al passo Bernina. Anni fa il collegamento era su terreno libero e comodo ed ora hanno invece fatto una specie di pista penso per gli sci. Allunghiamo un poco il percorso per arrivare al bivio per la val MInor e poi girando ad ovest arriviamo al parcheggio. E' purtroppo l'ultima escursione prima delle terme di Cervia e Pinuccia contentissima parla già ,quando torneremo,  di salire al piz Alv oppure  al piz Languard…
Vedremo in base anche alla meteo perché se la temperatura od il vento non fosse per lei perfetto occorre una meta più bassa...quindi alla prossima….fra 16 giorni.spero.